Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia

Cambio Residenza...e adesso qual'è la mia nuova parrocchia?

Alessia, il 9 Maggio 2018 alle 17:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e il mio primo problema:

Ho cambiato da poco la residenza ma vorrei sposarmi dove sono nata (chiesa in cui ho fatto gli altri sacramenti). Ora non so neanche dov'è la mia nuova parrocchia..mi presento nella chiesa più vicina a casa e chiedo di potermi sposare altrove?

Sopratutto, quanto tempo prima dovrò farlo?

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 9 Maggio 2018 alle 22:05
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2019 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi intrometto perché interessa anche a me! La questione chiesa l’ho capita ( chiedo al parroco della nuova residenza per il nulla osta da consegnare al parroco della chiesa in cui mi sposo)
    ma per quanto riguarda le pubblicazione nel comune? Io cambio residenza ad ottobre 2018 e mi sposo settembre 2019, le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza o nel comune in cui c’è la chiesa?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Vicenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le mie sorelle sono andate a convivere, hanno cambiato residenza ma una si è sposata e l'altra si sposerà nella chiesa di Nascita, senza problemi 😊
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se chiami il comune e dici il tuo indirizzo te lo diranno loro, io ho fatto cosi!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!! sì ecco mi ero dimenticata di questo particolare Smiley xd hai ragione

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Verona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente deve rilasciarti il suo consenso
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa di residenza deve comunque darti il documento da portare al comune e alla chiesa in cui ti sposi perché é considerata tua parrocchia (essendo residente li).
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato residenza a ottobre ma mi sposo nella parrocchia dove sono nata e cresciuta. È bastato andare informare entrambi i parroci delle due parrocchie in modo che il parroco della parrocchia di resistenza dia il nulla osta al parroco che invece ti deve sposare. Puoi anche scegliere se fare il corso prematrimoniale col donna che ti sposa o nella parrocchia vicino a casa
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono residente in un paese da 4 anni, paese in cui non ho mai frequentato la parrocchia, al contrario ho continuato a frequentare la mia vecchia parrocchia dove mi sposerò, semplicemente sono andata dal parroco del mio paese e ho chiesto il permesso di sposarmi nella mia ex parrocchia e non ci sono problemi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi iniziare a pensare alla parte burocratica un sei mesi prima tesoro! Vedrai che ti verrà spiegato tutto passo passo!
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato redidenza
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi procedere in 2modi, ti informi con qualche vicino di casa se sa quale parrocchia ricopre quel quartiere, oppure come hai detto tu vai nella chiesa più vicina e ti informi. Altrimenti dovresti chiamare in curia
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono valide le entrambe opzioni, puoi sia sentire in comune che nella chiesa più vicina a casa tua. Ti sapranno sicuramente rispondere. Io so che un'amica che ha voluto sposarsi in un'altra parrocchia ha dovuto chiedere un documento al parroco per avere il nulla osta. Però sono passati alcuni anni non so se è più così!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dove mi informo sulla parrocchia? Posso veramente andare sulla chiesa più vicino casa ed informarmi oppure chiedere al comune??

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è un "cambio di parrocchia" fisico e documentato come si fa con la residenza... è più una cosa astratta. in ogni caso per sposarti nella chiesa dove hai tutti i sacramenti non dovrai fare niente, perchè tutti i tuoi documenti sono già lì! anzi, sarà il tuo fm a doversi procurare i certificati di battesimo/cresima ad uso matrimoniale da presentare nella chiesa in cui vi sposerete e dove farete il processetto!

• Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, per prima cosa devi informarti quale è la tua nuova parrocchia. Il parroco non dovrebbe farti problemi se vuoi sposarti nella tua parrocchia precedente, mi sembra però che deve rilasciarti un nulla osta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione