Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu'
Sposa Precisa Giugno 2023 Asti

Cambio residenza o domicilio

Manu', il 9 Novembre 2020 alle 21:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 14
Ciao ragazze,

Avrei bisogno di un consiglio voi avete cambiato direttamente la residenza quando siete andati a vivere con i vostri fm oppure avete solo spostato il domicilio?
Inoltre se cambiate solo il domicilio cosa comporta? Scusate sono un po' confusa

14 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 26 Dicembre 2020 alle 00:51
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, noi alla fine abbiamo spostato la residenza andando in comune, per il domicilio cambia da comune a comune. A Roma non mi hanno chiesto mai nulla mentre qui in Puglia volevano una certificazione in asl per il medico curante
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ho letto il tuo commento circa il suo cambio di domicilio. Ma ha fatto solo una certificazione o è dovuto andare al comune?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha spostato il domicilio solo ora dopo 11 Mesi perché c'è stato il covid e tante cose di mezzo
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley heart

    Ci penserete in seguito se avrete bisogno di fare il cambio residenza.

    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite... Si siamo nello stesso comune e oltretutto avevo chiesto via mail al nostro comune e ieri sera mi hanno risposto la stessa cosa che mi hai detto tu.... Grazie ancora
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se cambi la residenza si. Il domicilio non è più d'obbligo segnalarlo al comune, non devi fare nulla soprattutto se vivete nello stesso Comune e non devi cambiare il medico di famiglia o se puoi andare dai tuoi a prendere la tua posta

    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata gentilissima... La casa è di sua proprietà ma io ho la residenza dai miei, la casa è intestata a mio padre... Credo quindi che se chiedo il domicilio dal mio fm in pratica aumentano le spese al mio fm poiché passerebbe da una persona a due giusto?
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non cambi la residenza basta segnalare, al bisogno, che il tuo domicilio è presso l'indirizzo dove vivete adesso (tipo per le comunicazioni di lavoro, il medico di base ecc...).Non sei obbligata a fare il cambio di residenza (oltretutto è un semplice modulo da consegnare al comune e poi dovrebbero inviarti tutto loro; in seguito dovresti ricevere la visita dei vigili per verificare che effettivamente hai residenza dove hai richiesto), conosco coppie sposate da 15 anni che risultano domiciliate assieme ma residenti nelle precedenti abitazioni. In caso ti fossi trasferita dal tuo attuale marito nella casa di sua proprietà è un po' diverso, perchè una casa abitata da una o due persone ha tassazioni differenti e- se anche tu fossi proprietaria di un'altra casa - quella risulterebbe seconda abitazione (soggetta ad altre tassazioni quindi).

    La decisione spetta a voi, dopo aver fatto tutti i calcoli.

    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le informazioni... Vedrò se in questi giorni il mio comune mi prenderà in considerazione 😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei con certezza, nel senso che io non ho mai avuto nessun modulo e nessuno me l'ha mai chiesto. Ho avuto il domicilio diverso per due anni in due posti diversi e in nessuno dei due paesi mi è mai stato chiesto nulla. Non so se possa dipendere dai singoli comuni, non ne ho idea onestamente
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco era la mia idea giusto per quest'anno... Oltretutto sarei sempre nella stessa città di dove ho la residenza ma in pratica devo richiedere un foglio all'anagrafe? Abbi pazienza ma non me ne intendo proprio ho cercato su internet e ho visto che basta un modulo, ieri ho mandato una mail al comune ma chissà quando risponderanno oltretutto sono in zona rossa e quindi il comune riceve su appuntamento ma al telefono non mi risponde nessuno
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il primo anno di convivenza ho spostato solo il domicilio perché sapevo che non sarebbe stata la casa definitiva, in termini burocratici non mi ha comportato nulla, nel senso che quando mi veniva chiesto per qualche motivo il domicilio, ad esempio quando ho richiesto il medico di base, ho solo detto l'indirizzo, specificando che era il domicilio e la residenza un'altra. Quando ci siamo trasferiti nella nostra casa abbiamo spostato entrambi la residenza
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho spostato la residenza appena ci siamo sposati ma vivevamo già insieme prima!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo spostato direttamente la residenza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione