Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Cambio rotta sui fiori.??

Jessica, il 4 Maggio 2021 alle 15:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Solo oggi ho capito la fortuna di partire in largo anticipo nell'organizzazione del matrimonio. Dopo una vita passata nell'assoluta certezza che mi sarei sposata solo con i miei amati tulipani, le varie legnate ricevute in questi giorni sul prezzo mi stanno man mano facendo perdere la speranza (mi sposo l'1 ottobre e devono essere importati). Come qualcuna saprà, non sono amante dei fiori e in se e per se trovo siano dei soldi buttati in quanto dopo due giorni muore tutto...io poi, ho il pollice nero, farei morire anche le piante di plastica e riconosco di essere totalmente ignorante in fatto di fiori e stagionalità. Oggi, dopo una specie di mancamento riguardo il preventivo sui tulipani, guardo altro e Taaac.... i gladioli e lilium.... amore puro. Leggo qualche notizia e scopro che i lilium in pratica non vengono quasi mai scelti per matrimoni e addirittura i gladioli vengono usati per i funerali. Io shock! Mi sta crollando il mondo addosso...odio gli altri fiori... e non so che scegliere...

31 Risposte

Ultime attività da Giada, il 5 Maggio 2021 alle 19:07
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi fa piacere essere riuscita a farti tornare il sorriso, l'organizzazione è sempre un stress e con il covid anche di più.

    Se le bocche di leone fossero legate alla pestilenza hai la scusa che li hai scelti come scaramanzia nella speranza che questa pandemia finisca presto Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non guardo credenze o pensieri..

    Io faccio tutto come mi piace..

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in realtà il gladiolo veniva usato in passato proprio per le spose, per formare un bouquet "finto" di camelie. Ovvero si costruivano delle camelie con i petali del gladiolo E ancora oggi si usa, infatti a me hanno proposto la "glamelia" (gladiolo+camelia), ovvero un grande fiore a forma di camelia/rosa . Ovviamente ha un costo elevato per cui meglio restare con i fiori al naturale. Per le bocche di leone (molto belle ne ho sul balcone) non so se ci sono a settembre a me sono fiorite ora

    Cambio rotta sui fiori.?? 1

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok 🤣🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè insultata era totalmente ironica, mi ha detto: non mi dire che li vuoi?! Non sono fiori da matrimonio... scherzi?!
    Io: mmmmmsii scherzo! 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non ti saprei dire i fiorai con cui ho parlato non mi han mai detto niente dei fiori... mi dicono questo si usa o questo no però sicuro non mi hanno mai insultato per certe proposte 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiara, ti informo che anche la fioraia alla parola "gladiolo" mi ha quasi insultata.... probabilmente al sud è una cosa molto sentita...non saprei!!! Alla fine...mi sono fatta andar bene le bocche di leone che un po ci somigliano
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahahah sei stupenda!!! Ahahaha mi hai fatto davvero sorridere di cuore 🤣 alla fine, quando anche la fioraia mi ha preso a parole per aver nominato "gladioli" ho svoltato sulle bocche di leone che in sommi capi me li ricordano un po.... speriamo non siano legati al significato della pestilenza 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I crisantemi, che in Italia sono tradizionalmente associati ai defunti, in Cina sono i fiori dei matrimoni...

    Scegli i fiori che ti piacciono e se qualcuno ti dice qualcosa inventati che hai trovato scritto su internet che usarli nel matrimonio è una tradizione di un qualche paese esotico Smiley winking

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piacciono quei fiori dovresti sceglierli... che importa se vengono usati ai funerali abitualmente... comunque se sei così indecisa puoi chiedere consiglio a qualche fiorista sui fiori di stagione di quel periodo ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai funerali se è per questo ho visto anche le orchidee. In altri paesi il bianco è funebre... Dipende dalle tradizioni 🥰ogni fiore può essere utilizzato, siamo noi a dare una simbologia. Se ti piacciono chissenefrega???? 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma penso anche perché destinare dei bellissimi fiori, è sono anche di stagione, per i funerali senza usarli per i eventi gioiosi? un peccato direi, con la regola di pari dispari non c'è questo problema e ogni fiore può vivere il suo momento di gloria 😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sui gladioli concordo. Puoi usarli solo per decorare il portone di casa
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto valutando anche altri fiori... i tulipani mi verrebbero a costare un occhio della testa per questo sto valutando anche altro... tipo il lisianthus è di stagione e costa poco o piuttosto come dicevo i lilium e le bocche di leone... anche la fioraia mi ha sconsigliato i gladioli
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia sono molto felice del tuo commento, mi fa sempre piacere conoscere cose e usanze nuove.. come si dice qui.. paese che vai usanze che trovi... e se posso permettermi preferisco le tue!!!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina odia i fiori e ha fatto un addobbo tutto tutto di nebbiolina
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, non farti fregare. La maggior parte dei fiori sono importati!!!! E quasi tutti dall’ Olanda😉
    Se li ami, non rinunciare. Magari usali solo per il bouquet 💐
    Evviva i tulipani 🌷 🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷Ecco i miei. ❤️ Bouquet sposaCambio rotta sui fiori.?? 2Bouquet da lancio
    Cambio rotta sui fiori.?? 3
    Vaso nel terrazzo Cambio rotta sui fiori.?? 4

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica 🌺🌺🌺 se ti può aiutare all'estero nessun fiore è destinato per il funerale com'è la tipologia, io adoro garofani lilium sono bellissime é pure bianchi e rempiano, gladioli 😍, qui sono venuta a sapere che i primi due sono da funerale 😳 l'ultimo dove sto io(Puglia) non ho visto nemmeno 🤔 mio fm non sa nemmeno che esiste un fiore così, quindi dicevo che c'è una particolarità all'estero non viene mai considerata la tipologia del fiore ma il numero, solo il numero PARI é per funerale. Ad esempio i garofani sono molto in uso per tutto all'estero gli usano tantissimo per le feste, gladioli é un fiore molto in uso da regalare alle maestre all'inizio della scuola il 1 settembre o da regalare quando vai a casa di qualcuno o compleanno nel periodo del fiore, i fiori di stagione, all'estero i fiori di stagione sono molto in uso per ogni cosa anche per andare a pranzo da qualcuno o al compleanno o quando vai dai genitori o nonni o da una amica. Quindi i fiori che hai elencato per me sono i fiori abituali gli adoro in stagione. Io non mi faccio i problemi di prendere i garofani per casa, gli adoro, spesso prendo i fiori per casa quelli di stagione e non mi frega niente se qui vengono considerati che sono per il funerale, per me importante che non devono essere pari, per dire. Non so se ti può aiutare quello che ti ho scritto 🌺


    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secodo me buttati sui fiori di stagione cosi risparmi molto e comunque sono belli..
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sinceramente i bocca di leone non sembrano adatto per un bouquet e per un matrimonio quindi non so dirti
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambio rotta sui fiori.?? 5Il mio bouquet con delle modifiche.. Elimino cocco, metto più fiori di cotone e aggiungo i ranuncoli(giallo, rossi, arancio)

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo.. Allora io t capisco benissimo perché anche io da ex fiorista odio i fiori.. Ebbene si.. Be si alternativa.. Il bouquet non c'è solo di fuori.. Io per esempio lo farò di nocciole, noci, fuori di cotone e si aggiungeró i ranuncoli che solo quello tollero.. Poi farlo di carta, di diamantini, di tanti tipi di verde, con il giornale(tipo stampi le vostre canzoni preferite e fai delle roselline) ci sono mille alternative.. Basta svuotare la mente e sorridere.. Poi fatti aiutare da pintarest..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un un funerale al giorno d oggi si usano tutti i tipi di fiori . Comunque i lilium io li ho usati nel mio precedente matrimonio e ti assicuro che fanno un bel effetto
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Latina
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda cara, a mio avviso sentiti libera di scegliere i fiori che più ti piacciono,, anche le orchidee vengono usati per fare i funerali, o le rose rosse ,, secondo me (a parte forse i crisantemi che eviterei) non esistono fiori che si usano solo per matrimoni e fiori che si usano solo per funerali..

    poi è tutto molto soggettivo.. un consiglio che posso darti segui il tuo cuore e non forzarti in nessuna scelta.. in bocca al lupo Smiley kiss

    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio! Scegli quello che ti piace 💖
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ☺️☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vecchia potrebbe morire se non utilizzasse dei fiori veri... "da matrimonio" ma anche le bocche di leone non sono poi così malvagie....con il lilium stanno bene???

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi azzeccatissimo il significato per un matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vista la tua non passione per i fiori veri io fisso in te opterei per dei fiori secchi o meglio ancora finti in stoffa o di carta. Fai una cosa alternativa che magari ti costa anche meno e non muoiono 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non opti per un bouquet alternativo con fiori di carta o stoffa?
    Io ne ho visti di carini!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Purtroppo immagino che i tulipani costino tanto perché in quel periodo non è stagione... Ortensie, girasoli e dalie sono forse più di Settembre ma potrebbero essere anche di ottobre magari 😊 prova a sentire il preventivo dalla fiorista! Comunque non stare a dare troppa importanza al significato dei fiori...guarda cosa ti ho trovato riguardo al Lilium:"nell'iconografia tipica della cristianità, indica verginità, purezza e castità, e sentimenti come nobiltà d'animo"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione