C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Camere e ristrutturazione casa 🏡

Chiara, il 15 Ottobre 2021 alle 16:53 Pubblicato in Future mamme 1 20
Salvato
Rispondi
Buongiorno mamme e future tali,
stiamo ristrutturando la nuova casetta e dobbiamo decidere come tirare su i muri per dividere le camere dal salotto. Allora la questione è la seguente. Voi fareste le camere dei bambini più grandi con spazio per giocare e sacrifichereste una parte di salotto (verrebbe un salottino piccolino con un divano 3 posti e sulla parete rimarrebbe giusto lo spazio per un televisore non tanto grande) , oppure fareste le camere piccole piccole ma un salotto vero e proprio (con annesso spazio giochi per bambini) con divano grande e parete con libreria televisore?
Tenete conto che abbiamo un bimbo di 3 anni, una bimba in arrivo e questa sarebbe la nostra casa "definitiva"...insomma, puntereste sul salotto o sulle camere? Grazieeeee

20 Risposte

Ultime attività da Simona, il 31 Ottobre 2021 alle 09:08
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Anch'io voto x il salone più grande! Noi siamo sempre in salotto tutti insieme e mia figlia ha il suo angolo giochi lì. Noi abbiamo 2 camerette a casa, di cui una più grande e una più piccola
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala

Per me la parte vitale di casa è il salone, quindi sicuramente voto per camere piccole e salone grande Smiley smile la camera sicuramente è importante, ma già averne una a testa mi sembra sufficiente! Avranno la loro privacy in adolescenza ma allo stesso tempo avrete uno spazio conviviale per voi, la famiglia e per i figli con i loro amici Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie a tutti per le risposte!! ❤ ❤
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Ciao, se le camere per i bambini sono separate io punterei più sul salotto grande. Con maggiore possibilità di godervi anche una serata a casa tutti insieme, due adulti e due adolescenti starebbero seduti su quel divano?
    Noi siamo 3 fratelli, camera mia era poco meno di 12 metri e dentro c'erano letto a ponte con libreria sopra, scrivania grande, due ante a giorno profonde 60, armadio due ante e cabina armadio angolare, insomma tutto il necessario!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    Io ho un bimbo di 1 anno e per come viviamo noi ti direi assolutamente salotto grande con spazio giochi in salotto!! Mio figlio in camera va solo per dormire, il resto del tempo lo passiamo in salotto cucina che ho un grande open space. Per me sarebbe impensabile avere la sua area giochi in camera perché vorrebbe dire stare sempre li con lui e non riuscire a fare niente in cucina! È ovvio che le camere devono essere vivibili, non dei buchi, ma secondo me quando ci sta il letto e un armadio in camera è più che sufficiente. Io ho una casa abbastanza grande,anxhe le camere sono grandi ma non mi servono a niente!! il salotto è la.parte che sfrutto di più!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, dipende anche da quanta vita sociale fate, cioè se vi piace avere tanti amici in casa oppure no. Però io valuterei il discorso delle camere più grandi perché poi crescendo i bambini vivranno molto i loro spazi, soprattutto se invitano gli amici. Ma per camere piccole/camere grandi cosa intendi? Cioè di quanti metri quadri stiamo parlando?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Assolutamente camere più piccole e salotto grande...quando sono piccoli i bimbi stanno con i genitori in soggiorno...da grandi non avranno bisogno di molto spazio perché non giocheranno più... noi abbiamo un bimbo di quasi 14 mesi e sta sempre nel salotto nel suo spazio giochi insieme a noi 🥰
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente. Noi abbiamo un open space con salotto piuttosto grande e questo ci permette molti momenti conviviali. Nostra figlia ha il suo spazio giochi..molto apprezzato da amichetti e cuginetti quando vengono. Noi possiamo stare comodamente seduti a tavola e controllare i bimbi che giocano in salotto..cosa che non sarebbe possibile se lo spazio giochi fosse in camera. Io ho avuto la fortuna di crescere in una casa molto grande, solo la mia camera era di circa 40mq. Nonostante tutto ho vissuto a pieno la camera solo nel periodo dell'adolescenza quando cercavo un pò di privacy..e comunque passavo il mio tempo sul letto o davanti al pc. Quindi avrei avuto la stessa privacy in una camera piccola. Il salotto invece è sempre stato il centro della casa, giocavamo lì io e mia sorella e giocano lì i nipoti adesso. Secondo me, se pensate a questa come casa definitiva, dovete anche prendere in considerazione il fatto che, se da un lato è certo che i figli ad un certo punto chiedono la loro indipendenza, dall'altro lato è anche vero che solitamente questo è un periodo che dura pochi anni (metti dai 12 ai 20 in media?) poi i figli se ne vanno e voi rimarreste con un salotto molto piccolo per molti più anni.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    Per darti un parere in più, oggi a colazione ho posto la stessa domanda a mio marito e lui dice che valuterebbe di più camere piccine e zona giorno grande perché è la parte della casa dove solitamente si passa più tempo 😁
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, io non ho mai vissuto la cameretta perché mi piaceva studiare e vedere la tv in salone anche da grande.
    Avere un buon salotto ti sa la possibilità di ospitare una merenda con gli amichetti, una festa di compleanno, una serata cinema. Per lq cameretta adesso esistono dei mobili che ti permettono di fruttare al massimo lo spazio della camera da letto tipo il letto soppalcato. Sono per il salotto più grande e le camere piccole
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao io punterei su 2 camerette piccole da 9 mq che per una persona vanno bene e su uno spazio living più grande. Pensa che oltre a vivere le stanze è importantissimo avere uno spazio comune grande da vivere, anche per invitare amici, fare qualche festa di compleanno ed è lo spazio che la famiglia vive di più
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    Onestamente no! Anzi, sono sempre stata molto bene nella casa dove ho vissuto fino a circa 18 anni😁
    Inizialmente io e mio fratello condividevamo la camera, poi quando avevo 12-13 anni lui (che ne aveva 21) si è trasferito all'estero e quindi sono rimasta da sola. Detto ciò, da bambini non ricordo di essermi mai sentita "stretta" a casa o quando giocavo, anzi ricordo che avevamo sempre molti amichetti sia miei che di mio fratello.
    Credo che in realtà stia tutto da come ti fa sentire la tua famiglia più che dagli spazi veri e propri, soprattutto quando sei bambino 😊Poi l'adolescenza l'ho praticamente passata in camera mia😆 anche qui, ricordo che avevo sempre amiche a dormire a casa. Andavo a tanti concerti ovunque e con le mie amichette "dei concerti" c'era una sorta di accordo e ci ospitavamo tutte a vicenda per poter assistere a più show del nostro gruppo preferito 🤣 Quindi io approvo zona giorno un po' più piccina per pensare poi ad un futuro e ai vostri bimbi con gli amici a casa e con i loro spazi!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie per la tua risposta, al momento la casa è pensata come la definitiva, poi chi lo sa, magari capita qualche altra occasione e ci ritrasferiremo, mai dire mai! 😆
    Chiedo a te che l hai vissuta, quando eravate tutti e 4 nella cucina living, non vi sentivate allo stretto? La mia paura è quella. Poi è vero che quando si è bambini/ragazzi si vive molto di più la cameretta che il salotto con la famiglia...Scusami se chiedo, ma io essendo figlia unica non ho mai vissuto la condivisione degli spazi, quindi chiedo consiglio a chi invece avendo fratelli l ha vissuta! 😘
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao! Io sono cresciuta in una camera grossa e avevamo una cucina living ed eravamo anche noi in 4🤗 quindi io ti consiglio camerette più grandi e salotto più piccolo!
    Se è la vostra casa definitiva dovete pensare al futuro lontano e non ad un futuro prossimo 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Penso che indipendentemente dal sesso a partire dall'adolescenza si senta proprio il bisogno di stare da soli. Io ho diviso la camera con mio fratello fino ai 12 anni e sono stata benissimo fino a quell'età in stanza con lui.mio marito divideva la sua camera con il fratello e a un certo punto anche per lui era pesante. Però se questa casa è proprio "per sempre" e non per i prossimi 10 anni forse vi conviene puntare sulle camere separate... difficile scegliere
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Potrei fare così decidessimo di mettere i bambini a dormire insieme. Però essendo maschio è femmina a lungo andare ho paura che ognuno voglia i suoi spazi! Non saprei!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala

Eh lo so... si pensa sempre: "poi ci penseremo.."

• Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Te la butto li,tipo come a casa nosrra,non puoi fare una camera grande?una matrimoniale piccola e un salotto abbastanza grande?
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Infatti è proprio questo il dilemma! Se penso al presente farei il salotto grande e camere piccole, però se penso al futuro mi verrebbe da fare il contrario! A volte penso che dobbiamo fare in base al presente, per il futuro si troverà una soluzione, però non so 🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala

Non vorrei trovarmi al vostro posto... magari adesso coi bimbi piccoli vi servirebbe più spazio in salotto, ma crescendo si vivono molto di più le camerette.. quindi è un bel dilemma

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti