COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Cameretta bimbi

Chiara, il 23 Novembre 2020 alle 18:36 Pubblicato in Future mamme 0 18
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze, voi cosa pensate sul fatto di far dormire 2 bimbi nella stessa cameretta? O, spazio permettendo, è più giusto creare due stanze anche piccole, in modo che ognuno abbia il suo spazio?

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 30 Novembre 2020 alle 18:00
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Quando saranno piccoli sicuramente, però mi chiedevo quando cresceranno, più che altro a che età si sente la necessità di un proprio spazio
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    Anziché ricavare piccole camerette lascerei l ambiente unico e farei una bella cameretta allora per entrambiSmiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Ciao, io sono in attesa del secondo bimbo. Saranno due maschi quindi la camera in cui dorme ora, che è una bella matrimoniale, diventerà la camera di tutti e due. Noi abbiamo anche una terza cameretta, una singola piccola (ci starebbe giusto letto con ponte e zona scrivania/studio), che per ora rimane adibita a studio. Se quando saranno più grandi vorranno ognuno la sua stanza sosteremo un po' il muro che le divide per farne due singole ampie.
    Secondo me una camera in più in casa fa sempre comodo.
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao! I miei gemellini almeno per i primi anni dormiranno insieme poi valuteremo... Loro sono di sesso diverso quindi non so come può funzionare insieme... Oltretutto la camerina dove sono ora non è grandissima e abbiamo un'altra stanza al piano delle camere che è enorme e ora come ora è usata come studio... Vedremo più avanti comunque...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Noi abbiamo una casa con tre camere da letto, al momento ho solo una figlia ma se fovessi averne un secondo penso che inizialmente li metterei insieme magari verso l’adolescenza se vorranno li separerei., insomma sono più per seguire i loro desideri ma inizialmente vorrei provare a farli stare insieme. Anche perché a me quella seconda cameretta fa anche molto comodo 😂 nonostante la casa sia grande non basta mai lo spazio
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Chiara, noi avevamo dato per scontato di fare ad ognuno la sua cameretta visto che abbiamo le stanze, ma ora che sono in attesa della seconda bimba mi sono ricreduta e penso metteremo un letto a castello per fare stare le due bimbe assieme...ho letto in diversi libri dell’importanza di dormire con i fratelli, soprattutto da piccoli, quando la notte è un momento “critico” e così facendo si sentiranno meno soli e “protetti” dal fratello, oltre che agevolare il loro legame perché per esempio da più grandicelli potranno “confidarsi” prima di andare a letto ecc...poi quando arriverà l’età che reclameranno la loro “indipendenza” allora la stanza in più è lì ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi abbiamo appena acquistato casa🥰vorremmo 4 figli...per ora ne abbiamo solo il nostro piccolo di 3 mesi ma se arrivasse già il secondo non ci dispiacerebbe🥰detto ciò nella nuova casa ci sono 3 camere, 1 per noi e 2 per loro, ne vorremmo 2 per camera o 3 in una e 1 nell'altra... dipenderà dal sesso dei bimbi ecc... anche perché una è più piccola e una più grande 🥰
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    L idea era di trovare la casa definitiva, poi diciamo che programmare a lunga scadenza è impossibile, però l idea era quella di fermarci. Dove siamo adesso invece sapevamo che sarebbe stata di transizione. Poi chissà, magari cambiamo ancora idea, soprattutto sul numero di figli! 😜
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Un po' difficile come decisione... Se pensate di non cambiare casa mai più (nemmeno tra 15 anni) forse vi conviene allora cercare una casa con già due stanze. A meno che le due eventuali stanze da ricavare in quella di ora non siano poi così microscopiche.
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Si esatto, io non sono incinta del secondo ma spero di esserlo presto, quindi la casa nuova la stiamo cercando un po' più grande. Questa che abbiamo visto ha una stanza bella ampia per poter stare in due. E così sarà fino a che saranno piccoli. Però quando cresceranno un po' potremmo alzare un muro e creare 2 spazi per loro. Però sono proprio mini. Per quello mi chiedo se prenderla lo stesso (dato che non sono incinta e non si sa nemmeno se la gravidanza arriverà mai) o se continuare a cercarne una con già due stanze in più. Premetto che stiamo cercando una casa definita, quindi non vorremmo proprio ricambiarla tra quche anno
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io credo che la soluzione ideale sia quella che hai appena visto.

Meglio avere una camera grande che in futuro possa essere divisa. Io e mio fratello siamo stati assieme fino ai miei 12 anni (lui 8) poi i miei hanno diviso la camera grande in due camerette e ci hanno separati (io ero alla scuola media e diventavo grandina).

Finchè si è più piccoli avere una camera più grande permette di giocare bene assieme ma quando si diventa grandi, soprattutto se si due sessi diversi, secondo me è meglio avere due camere diverse, anche perchè magari si vuole avere i propri spazi, fare i compiti in santa pace senza avere il fratello/sorella che ripete a voce alta, poter telefonare ad un'amica con cui fare due chiacchiere, etc...

Poi se invece i figli sono dello stesso sesso e non vogliono essere separati allora lasci la camera grande e li lasci assieme.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Chiara, non mi trovo nella situazione (non ho due bimbi), ma per esperienza mia da piccola posso dirti che una stanza si può condividere tranquillamente fino all'adolescenza. Poi diventa più complicato (soprattutto se maschio + femmina). Nel tuo caso direi meglio stanza grande da condividere che due piccolissime
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao! La tua domanda cade a pennello perché proprio in questi giorni sto valutando come organizzare la cameretta dei miei bimbi. Ne ho uno di quasi 16 mesi e l'altro nascerà ad aprile. Abbiamo deciso che li metteremo insieme perché la camera è abbastanza spaziosa. In casa poi c'è una camera più piccola che per ora usiamo come studio o stanza per ospiti (c'è un divano letto). Magari quando saranno più grandi se vorranno dividersi uno dei due potrà andare lì oppure chissà potrebbe arrivare un terzo figlio, magari femmina, e potremmo sfruttare quella. Vedremo! Per ora preferisco crearli un ambiente da condividere 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao! Io e mio fratello abbiamo dormito nella stessa camera per 16 anni, poi i miei hanno acquistato una casa più grande e quindi sono riusciti a ricavare una stanza da letto tutta per me. Devo ammettere però che io stavo benissimo con mio fratello e mi mancava molto dormire insieme a lui soprattutto perché avevo ed ho paura del buio quindi per me era una compagnia 😀tuttavia ritengo che sia giusto, se possibile, che ognuno abbia i propri spazi soprattutto se si tratta di una femmina e di un maschio.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Io credo che finché sono piccoli possono anche dormire insieme.. Ma poi crescendo ognuno ha bisogno dei suoi spazi 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Io e mia sorella avevamo due camere separate, mio marito divideva la camera con 3 fratelli 😂 ognuno fa quel che può 😊😊 ma secondo me dividere una camera unica per creare due buchi non ha senso, se invece le due camere avessero una dimensione ragionevole perché no?! 😊
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Io sto per iniziare a cercare il secondo figlio, e pure una nuova casa. Ne abbiamo vista una con una camera grande che volendo si potrebbe dividere in due mini stanze. Diventerebbero proprio piccole ci starebbe il letto e un mini armadio, quindi per quello mi chiedevo il vostro parere.
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    I miei figli per questione di spazio dormiranno insieme....se avessi potuto scegliere avrei preferito due stanzeSmiley smile una per ciascuna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇