Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa Abituale Ottobre 2025 Torino

Camminare con l'abito senza inciampare!

Verdiana, il 10 Maggio 2025 alle 08:28 Pubblicato in Moda nozze 0 20

Buongiorno a tutte voi spose,

pochi giorni fa ho ricevuto il mio abito e sono follemente innamorata!

Ho corso un grosso rischio perché l'ho ordinato online, facendolo arrivare dall'altra parte del mondo e chiedendo delle modifiche sulle mie precise misure, tutto a scatola chiusa. Ma adesso è qui ed è PERFETTO, sembra me lo abbiano cucito addosso e l'effetto finale è meraviglioso!

Insomma, tutto benissimo, solo che... mi sta venendo un po' d'ansietta perché non sono abituata a portare abiti lunghi e neppure i tacchi.

Ho scelto delle scarpe non troppo alte, ma la combo tacco+strati di gonna+strascico (non eccessivo, è una piccola coda) ho paura di non saperla gestire in modo elegante quando cammino, soprattutto davanti a tutti e soprattutto quando devo girarmi.

Vorrei evitare di inciampare o sembrare un t-rex, avete qualche consiglio pratico?

20 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 13 Maggio 2025 alle 10:23
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io invece non ho mai provato col sottogonna, ma ho paura che possa essere un po' troppo, perché andrei ad aggiungere un ulteriore strato. Uff, speriamo bene!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow, manca davvero pochissimo! Vedrai che andrà tutto bene, l'emozione fa parte del gioco!

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso terrore 🤣 il sottogonna aiuta parecchio perché tiene l'abito sempre equidistante dai piedi, in effetti avendolo provato in atelier ho proprio notato la differenza tra averlo e non averlo.
    Un altro consiglio che mi hanno dato è quello di non guardare mai giù (anche se viene istintivo farlo) perché guardando giù l'abito si abbassa e rischia di finire sotto le scarpe 😱
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei darti un consiglio ma anche io mi sento abbastanza in difficoltà, mi sposo tra 10 giorni e dovrò anche alzarmi per andare a leggete in chiesa. Speriamo bene...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok!...😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato ad indossare le scarpe che hai scelto insieme al vestito? Eventualmente, potresti valutare di prendere un sottogonna con il cerchio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato ad indossare le scarpe che hai scelto insieme al vestito? Eventualmente, potresti valutare di prendere un sottogonna con il cerchio!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi ottimo!😎
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli preziosissimi, grazie davvero!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vorrei aggiungere un ulteriore strato al tutto, proverò con i calcetti.

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La lunghezza è perfetta, sono io che non so camminare! Smiley xd

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prossima settimana il futuro marito sarà via e allora potrò dare libero sfogo alle prove da passerella, eheheh!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bordo della gonna davanti deve sfiorare il pavimento con uno stacco di mezzo centimetro/ 1 centimetro. Se è troppo lungo fallo accorciare, anche perché non è molto bello vedere un abito che davanti si infila sotto i piedi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco dei calcetti l’ho sentito anch’io tante volte anche se Bo.. non mi sembra molto naturale ecco 😂
    L’idea di un sottogonna?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente in atelier ti daranno i dovuti consigli perché dipende tutto dal tipo di abito! Sapevo anch’io dei calcetti in avanti per non inciampare nella gonna!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io indossero un abito molto ampio e ti posso dire che mi hanno consigliato alcune cose..
    1-quando cammini alza un po dal lato o dal centro così almeno non avrai paura di cadere
    2 -se hai uno strascico lungo puoi farti cucire tipo una molla ( alla fine del strascico) così quando balli ecc puoi prendere questa molla in mano e avere anche un abito.piu raccolto 3-alzare i piedi e dare leggeri colpetti alla base della gonna mentre cammini . Evita di camminare troppo velocemente e di fare passi troppo lunghi.
    • Sollevare la gonna:Solleva delicatamente la gonna con le mani, soprattutto nella parte anteriore, per avere più spazio per muoverti.
    • "Calcetto":Puoi usare la punta del piede per dare un piccolo "calcetto" alla gonna e sollevare il tessuto, per poi poggiare il piede a terra.
    • Sottogonna:Se l'abito ha una sottogonna, questa ti aiuterà a mantenere i tessuti lontani dai piedi e a rendere la camminata più comoda.
    • Buona postura:Mantenere la schiena dritta, le spalle rilassate e il busto eretto è fondamentale per un aspetto elegante e sicuro.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendolo già a disposizione a casa conviene fare tante prove... Ti capisco bene perché anche io ho lo stesso problema! Speriamo di non fare i dinosauri quel giorno 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Adoro gli azzardi, specie quando riescono in pieno 🤩 avendolo già con te ti consiglio di provare a camminare anche con le scarpe, dando dei calcetti e dosando bene la forza del calcio che dai, proprio per non dare l’effetto “T-rex”. Fai tante e tante prove e vedrai che il vostro giorno sarai elegante e aggraziata 🥰
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra tutto chiarissimo, dovrò fare delle prove!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per camminare devi dare dei piccoli calcetti all'abito, per girarti a destra afferra l'abito sulla sinistra e portalo in avanti mentre ti giri, per il lato sinistro basta fare l'inverso, per salire le scale alza un pochino l'abito con le mani.
    È più facile a farsi che a dirsi. Puoi trovare qualche video tutorial sul web
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione