Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa Abituale Ottobre 2025 Torino

Camminare con l'abito senza inciampare!

Verdiana, il 10 Maggio 2025 alle 08:28 Pubblicato in Moda nozze 0 18

Buongiorno a tutte voi spose,

pochi giorni fa ho ricevuto il mio abito e sono follemente innamorata!

Ho corso un grosso rischio perché l'ho ordinato online, facendolo arrivare dall'altra parte del mondo e chiedendo delle modifiche sulle mie precise misure, tutto a scatola chiusa. Ma adesso è qui ed è PERFETTO, sembra me lo abbiano cucito addosso e l'effetto finale è meraviglioso!

Insomma, tutto benissimo, solo che... mi sta venendo un po' d'ansietta perché non sono abituata a portare abiti lunghi e neppure i tacchi.

Ho scelto delle scarpe non troppo alte, ma la combo tacco+strati di gonna+strascico (non eccessivo, è una piccola coda) ho paura di non saperla gestire in modo elegante quando cammino, soprattutto davanti a tutti e soprattutto quando devo girarmi.

Vorrei evitare di inciampare o sembrare un t-rex, avete qualche consiglio pratico?

18 Risposte

Ultime attività da Cristina, oggi alle 07:47
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso terrore 🤣 il sottogonna aiuta parecchio perché tiene l'abito sempre equidistante dai piedi, in effetti avendolo provato in atelier ho proprio notato la differenza tra averlo e non averlo.
    Un altro consiglio che mi hanno dato è quello di non guardare mai giù (anche se viene istintivo farlo) perché guardando giù l'abito si abbassa e rischia di finire sotto le scarpe 😱
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei darti un consiglio ma anche io mi sento abbastanza in difficoltà, mi sposo tra 10 giorni e dovrò anche alzarmi per andare a leggete in chiesa. Speriamo bene...
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok!...😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato ad indossare le scarpe che hai scelto insieme al vestito? Eventualmente, potresti valutare di prendere un sottogonna con il cerchio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato ad indossare le scarpe che hai scelto insieme al vestito? Eventualmente, potresti valutare di prendere un sottogonna con il cerchio!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi ottimo!😎
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli preziosissimi, grazie davvero!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vorrei aggiungere un ulteriore strato al tutto, proverò con i calcetti.

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La lunghezza è perfetta, sono io che non so camminare! Smiley xd

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prossima settimana il futuro marito sarà via e allora potrò dare libero sfogo alle prove da passerella, eheheh!

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bordo della gonna davanti deve sfiorare il pavimento con uno stacco di mezzo centimetro/ 1 centimetro. Se è troppo lungo fallo accorciare, anche perché non è molto bello vedere un abito che davanti si infila sotto i piedi
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco dei calcetti l’ho sentito anch’io tante volte anche se Bo.. non mi sembra molto naturale ecco 😂
    L’idea di un sottogonna?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente in atelier ti daranno i dovuti consigli perché dipende tutto dal tipo di abito! Sapevo anch’io dei calcetti in avanti per non inciampare nella gonna!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io indossero un abito molto ampio e ti posso dire che mi hanno consigliato alcune cose..
    1-quando cammini alza un po dal lato o dal centro così almeno non avrai paura di cadere
    2 -se hai uno strascico lungo puoi farti cucire tipo una molla ( alla fine del strascico) così quando balli ecc puoi prendere questa molla in mano e avere anche un abito.piu raccolto 3-alzare i piedi e dare leggeri colpetti alla base della gonna mentre cammini . Evita di camminare troppo velocemente e di fare passi troppo lunghi.
    • Sollevare la gonna:Solleva delicatamente la gonna con le mani, soprattutto nella parte anteriore, per avere più spazio per muoverti.
    • "Calcetto":Puoi usare la punta del piede per dare un piccolo "calcetto" alla gonna e sollevare il tessuto, per poi poggiare il piede a terra.
    • Sottogonna:Se l'abito ha una sottogonna, questa ti aiuterà a mantenere i tessuti lontani dai piedi e a rendere la camminata più comoda.
    • Buona postura:Mantenere la schiena dritta, le spalle rilassate e il busto eretto è fondamentale per un aspetto elegante e sicuro.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendolo già a disposizione a casa conviene fare tante prove... Ti capisco bene perché anche io ho lo stesso problema! Speriamo di non fare i dinosauri quel giorno 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Adoro gli azzardi, specie quando riescono in pieno 🤩 avendolo già con te ti consiglio di provare a camminare anche con le scarpe, dando dei calcetti e dosando bene la forza del calcio che dai, proprio per non dare l’effetto “T-rex”. Fai tante e tante prove e vedrai che il vostro giorno sarai elegante e aggraziata 🥰
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra tutto chiarissimo, dovrò fare delle prove!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per camminare devi dare dei piccoli calcetti all'abito, per girarti a destra afferra l'abito sulla sinistra e portalo in avanti mentre ti giri, per il lato sinistro basta fare l'inverso, per salire le scale alza un pochino l'abito con le mani.
    È più facile a farsi che a dirsi. Puoi trovare qualche video tutorial sul web
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione