COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli

Campania zona rossa... La promessa la posso fare?

Valentina, il 16 Novembre 2020 alle 15:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte ragazze volevo sapere se la promessa di matrimonio si può fare nelle zone rosse... Cioè la firma al comune intendo senza festeggiamenti ovviamente. Io dovrei fare la promessa il 4 dicembre... Ma essendo la mia regione attualmente in zona rossa che voi sappiate si può fare? Il 3 cmq dovrebbe esserci un nuovo dpcm ma se le cose restassero così devo rimandare di nuovo la promessa ? Help non ne posso più...

19 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 4 Marzo 2021 alle 12:47
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il 29 giugno e davvero fanno perdere tempo.ah ok meno male mi stava venendo ansia...mi da fastidio che noi facciamo le cose regolarmente e la gente se ne strafrega scusa il termine...a me è più lungo.. perché il prete della residenza dove ho fatto tutto mi darà il plico da portare alla diocesi dopo che portp il foglio del comune e dopo diocesi in chiesa dove sposo..ti ringrazio di cuore. Mi hai risollevato il morale
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao ...sì alla fine l' ho fatta ...abbiamo svolto tutto regolarmente , prima in chiesa a fare il processetto e poi al comune a fare le pubblicazioni...tranquilla in zona rossa i tabaccai sono aperti quindi la marca da bollo puoi acquistarla...le pubblicazioni vengono esposte per 15 giorni fuori la chiesa dopodiché dovrai andarle a ritirare per portarle alla diocesi insieme al resto della documentazione dopodiché ti rilasceranno un plico da portare alla chiesa dove sposi ...vedrai che andrà tutto bene ...quando ti sposi? Questa situazione è diventata davvero stressante ma speriamo che tutte noi riusciremo a coronare il nostro sogno...ti abbraccio e tranquilla 😘
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    Ciao scusami alla fine l'hai fatta in zona rossa? Mi sta venendo ansia l'addetto al.comune sul fatto delle zone nn mi ha detto nulla. Ho la promessa il 24 marzo e devo portare anche una marca da bollo di 16 euro...se diventiamo rossi da lunedi e nn si sa fino a quando o forse fino al 6 aprile e se i tabaccai stanno chiusi quelli che fanno le.marche da bollo come faccio? Erano già pieni al.comune e meno male che h9 chiesto di anticipare perché poi ci vogliono 15 giorni per la pubblicazioni che ti rilasciano il.foglio e devo andare chiesa,diocesi e altra chiesa dove sposo...e che facciamo arriviamo a maggio...e devo dare le partecipazioni a aprile e ancora le devo fare perché nn sono riuscita a contattare la chiesa dove sposo per conferma orario e tutto.sai consigliarmi? Nella zona rossa si può?grazie
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala

Potresti chiamare al comune e chiedere la fattibilità , il matrimonio sarà a maggio ? perchè non valutate di spostare la promessa a gennaio febbraio ?

• Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    Grazie sei stata chiarissima. Almeno sono un po' più tranquilla baci
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Guarda porti le carte al prete, lui vi fa il processetto alla fine vi da: 1) pubblicazioni religiose due fogli da affiggere nelle vostre parrocchie se diverse, uno se avete la stessa parrocchia (se lo tiene se il processetto lo avete fatto nella vostra parrocchia e lo affigge lui); 2) il modulo X (dieci) da portare in comune.

In comune si porta il modulo X e si prende appuntamento per la richiesta di pubblicazioni anche detta promessa.

La promessa non può, per tempi tecnici delle pubblicazioni, essere fissata a meno di un mese dal matrimonio.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Tu stai parlando delle pratiche che si fanno per il matrimonio religioso... quella che molte chiamano la promessa è la richiesta delle pubblicazioni che si fa in comune, portando il documento che ti darà il parroco a conclusione della sua pratica. Prima devi concludere la pratica in parrocchia e poi andrai in comune a fare la richiesta delle pubblicazioni. Ho visto che ti sposi a maggio, dovresti fare in tempo per tutto
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    Devi chiedere in comune così loro ti sapranno dare risposta esatta.Ma io penso che solo per firmare non ci siano problemi
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    Scusate ma la promessa si deve prenotare?nel senso che nn si fa in contemporanea al processino qundo si finisce il corso prematrimoniale e il prete chiede i documenti sia del comune e sia quelli religiosi per poi preparare i documenti per la diocesi? O mi sono persa qualcosa?perché quando andai achiedere al comune mi disse quando il prete ti chiede i documenti civili allora rivieni e facciamo il tutto quindi nn vorrei andare in confusione o capire se sono in ritardo poiche il prete ha detto che il corso nn l'ha iniziato più per via covid e che tutta la diocesi di napoli nn faceva i corsi prematrimoniali ma nn vorrei fare tardi..scusatemi grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Quando c'era il lockdown a noi l'hanno rinviata 3 volte, il limite massimo è un mese dalla data. Quindi anche se saltasse ora, avresti molto tempo. In teoria non dovrebbe saltare, ma dipende molto da quanto personale sia presente all'ufficio matrimoni, se sono tutti in smartworking, tendenzialmente rinviano.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    Ho visto che ti sposi il 5 maggio. Potrei farla a inizio anno.. magari sarà un po’ più serena la situazione in Italia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

è un adempimento burocratico, quindi direi praticamente con certezza che si può fare (dal momento che sono ancora permesse le celebrazioni, non avrebbe senso vietare le pubblicazioni e permettere invece il matrimonio)

• Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    Speriamo beneee io sono stata sempre una sposa 2021 ed ho l'ansia non immagino voi che già avete dovuto spostare...dai siamo fiducioseeeee ....io ci voglio credere anche se a volte ho il morale proprio giu💪🏻💪🏻💪🏻❤❤❤🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Si hai ragione... Domani mattina chiamerò così mi tolgo ogni dubbio... GRAZIE MILLE 🤞😘
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala

Ciao Valentina

ho fatto il consenso in pieno lockdown (21 Aprile) in Lombardia, in cui la situazione era davvero tragica anche allora! Eravamo da soli, io e Andrea e nessuno è potuto venire a vederci, ma ci hanno permesso di farla e questo è stato l'importante! (noi viviamo nel comune in cui ci siamo sposati, quindi a differenza dell'altra ragazza, non abbiamo fatto deleghe, ma solo l'autocertificazione per spostarci da casa al comune)

Il consiglio che ti do è quello di sentire il comune per capire se ha sospeso questa attività o continuano a farla.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala

Non lo so per la tua regione ma io in lombardia a maggio avevo dovuto fare la delega a mia zia. Questo perché io e mio marito all'epoca eravamo in 2 comuni diversi da quello dove ci siamo sposati (il mio di origine e dove avevo ancora la residenza). Non mi potevo spostare per raggiungere il comune e abbiamo atteso fine maggio per delegare mia zia perché prima non si poteva nemmeno uscire di casa e il comune era aperto solo per le urgenze (in parole povere solo per certificati di morte, tutto il resto era rimandato)

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Speriamo dai... Ho paura che le sospendono dovevo farla a marzo e sospesero tutto... Sono un ex sposa 2020... Dovevo sposarmi il 25 giugno... La scorsa volta mi bloccarono la promessa a marzo e vorrei sapere se essendo zona rossa le bloccano... Grazie comunque speriamo riesco a fare le pubblicazioni 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    Ciao valentina anche io zona rossa Campania...Io la promessa sposandomi a settembre penso di farla per giugno...In ogni caso penso che comunque la si possa fare ovviamente solo tu e il tuo futuro marito in comune è basta anche perché e una questione burocratica quindi per legge il comune deve restare aperto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    La promessa è la richiesta delle pubblicazioni e si può sicuramente fare se intesa come semplice adempimento amministrativo (non è neppure necessario che siano presenti i futuri sposi, si può anche fare per delega). Se però intendete una cosa stile cerimonia, con molte persone presenti ecc. allora è meglio che vi informate presso il vostro comune.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti