Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Master Maggio 2017 Padova

Canti liturgici per coro

Sabrina, il 18 Aprile 2017 alle 14:51

Pubblicato in Cerimonia nuziale 44

Ciao a tutte sposine! Sono una grande appassionata di musica e naturalmente il giorno del matrimonio per me sarà una componente fondamentale. Per passione e fede canto come volontaria nel coro della mia parrocchia, e ho pensato di condividere con voi alcuni dei canti che adoro, per ogni parte del...

Ciao a tutte sposine!

Sono una grande appassionata di musica e naturalmente il giorno del matrimonio per me sarà una componente fondamentale. Per passione e fede canto come volontaria nel coro della mia parrocchia, e ho pensato di condividere con voi alcuni dei canti che adoro, per ogni parte del rito. Il canto, scandisce il momento di festa e quello di raccoglimento; aiuta la partecipazione e la preghiera.

Questi sono i momenti principali, alcuni sono facoltativi e in altri si può scegliere se eseguire solo una melodia o un vero e proprio canto.

Ingresso - noi faremo un unico canto per sposa e sposo

Aspersione - facoltativo/sottofondo musicale

Gloria - recitato oppure cantato

Salmo - letto oppure cantato

Alleluia

Scambio anelli

Offertorio

Santo - recitato oppure cantato

Scambio della Pace

Comunione

Conclusione

Firme - facoltativo

Gli autori che cantiamo più spesso sono Daniele Ricci, Marco Frisina, Francesco Buttazzo, i canti del movimento “Rinnovamento nello Spirito”. Alcuni brani dei gruppi Gen Rosso e Gen Verde vengono eseguiti in chiesa, ma non tutti perché alcuni non sono liturgici.

Alcuni suggerimenti per la scelta:

- scegliere brani con i testi abbinati alle letture scelte

- rispettare il momento della liturgia, cioè prediligere canti gioiosi all’ingresso/conclusione e canti di raccoglimenti all’offertorio/comunione

- ascoltare il canto eseguito dal vivo, perché spesso i cori variano nei componenti e ogni gruppo si “cucisce” addosso la propria versione in base alle corde vocali e strumenti disponibili

Il libretto va SEMPRE fatto leggere al sacerdote che officerà il rito prima della stampa, perché lui controllerà sia il testo del rito sia le canzoni, quindi mi raccomando, spesso tra sacerdoti danno indicazioni diverse quindi il benestare definitivo ve lo deve dare lui!

Spero di esservi stata utile, un bacione e buoni preparativi a tutte!!

Ingresso

Camminerò

Mille strade

Nascerà

Come ti ama Dio

Oggi in cielo è festa

A te vorrei dire

Chi

Vieni dal Libano

Dio è amore

Il canto dell’amore

Aspersione

Ecco l’acqua

Alleluia

Alleluia questa tua parola

Alleluia è il tempo della gioia

Alleluia sorridete

Scambio anelli

Dico Si

Un giorno avrai

Io ti prendo

Adesso siamo uno

Canterò solo per te

Offertorio

Ecco quel che abbiamo

Antica eterna danza

Benedetto tu Signore

Servire è regnare

Segni del tuo amore

Ti offriamo

Santo

Dio del cielo

Pace

Pace sia pace a voi

E la pace sia con te

Nel Signore io ti do la pace

Comunione

Pane di vita

Ascolta il mio cuore

Lode al nome tuo

Sono qui a lodarti

Come tu mi vuoi

Altissimo

Ora è tempo di gioia

Pellegrino di Dio

Come un fiume

Servo per amore

Come fuoco vivo

Verbum Panis

Finale

Alza le braccia apri il tuo cuore

Luce del mondo

Danza la vita

Mani

Rallegriamoci

E la strada si apre

Le tue meraviglie

Canti a Maria

Ave Maria

Il mio spirito in festa

La mia anima canta

Dell'aurora tu sorgi più bella

44 Risposte

  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I canti vengono sempre scelti dagli sposi? Perché noi non sappiamo se scegliere l'organista della Chiesa o se portare altri musicisti dall'esterno. Non so se nel primo caso bisogna adeguarsi alle scelte dell'organista oppure c'è comunque la possibilità di scegliere...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si in effetti a me il coro ad un certo punto mi ha stoppato perchè stavo per fargli fare un concerto...

    prova a cercarla su youtube...appena me l'hanno fatta sentire alle prove mi sono commossa!!!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello il coro dei bimbi!! Ottima idea, una ventata di tenerezza! Hai proprio ragione, quando leggo di chi vuole mettere le marce nuziali o canti che non c'entrano nulla, mi viene male... ce ne sono tanti di così belli che davvero non capisco come si possa scegliere musiche vecchie e noiose... tipo l'alleluia di cohen mi mette l'angoscia, nulla a che vedere invece con questo tipo di canti...Per carità, poi son gusti! Smiley smile

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un post davvero utile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uff non la conosco! Smiley sad Comunque ho messo una selezione altrimenti veniva troppo lungo... Infatti quando è stato il mio turno per sceglierli, è stato proprio difficile e li avrei fatti tutti... fm, con tutta la sua dolcezza mi ha detto "guarda che è una messa, non un musical" Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo Smiley catface

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono davvero tante molto belle. Credo che molte spose si fissino su canti non liturgici proprio perché non conoscono la bellezza di questi canti. Noi avevamo il coro dei bimbi della parrocchia e abbiamo scelto canti che di solito vengono usati per la normale celebrazione della domenica:

    siamo entrati su "come fuoco vivo" (ci siamo sposati la terza domenica di Pasqua), offertorio: "benedici o Signore" (gen rosso. Mi ricorda la campagna del nonno dove ho passato le estati da bambina) comunione: symbolum 77 ( la preferita di mio marito) conclusione: "ti ringrazio mio Signore"

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una delle prime cose a cui abbiamo pensato sono proprio i canti! Abbiamo radunato un gruppetto di amici che suonerà per l'occasione e partecipiamo alle prove per sostenerli Smiley winking Noi all'ingresso abbiamo messo "Inno all'amore" di Debora Vezzani...il ns don era contentissimo Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di questi ne ho riconosciuti alcuni che ci saranno anche al mio...come ti ama Dio per esempio...

    io alla comunione ho chiesto di inserire Dio dell'amore..secondo me è stupenda...prova a chiedere al tuo coro se la conoscono..

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. questo post è veramente utile ! Mi trovavo in difficoltà
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Lo aggiungo subito!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stupendo questo post e molto utile!
    A me come canto a Maria piace tantissimo anche "Dell'aurora tu sorgi più bella"

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione