Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Master Maggio 2017 Padova

Canti liturgici per coro

Sabrina, il 18 Aprile 2017 alle 14:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 17 44

Ciao a tutte sposine!

Sono una grande appassionata di musica e naturalmente il giorno del matrimonio per me sarà una componente fondamentale. Per passione e fede canto come volontaria nel coro della mia parrocchia, e ho pensato di condividere con voi alcuni dei canti che adoro, per ogni parte del rito. Il canto, scandisce il momento di festa e quello di raccoglimento; aiuta la partecipazione e la preghiera.

Questi sono i momenti principali, alcuni sono facoltativi e in altri si può scegliere se eseguire solo una melodia o un vero e proprio canto.

Ingresso - noi faremo un unico canto per sposa e sposo

Aspersione - facoltativo/sottofondo musicale

Gloria - recitato oppure cantato

Salmo - letto oppure cantato

Alleluia

Scambio anelli

Offertorio

Santo - recitato oppure cantato

Scambio della Pace

Comunione

Conclusione

Firme - facoltativo

Gli autori che cantiamo più spesso sono Daniele Ricci, Marco Frisina, Francesco Buttazzo, i canti del movimento “Rinnovamento nello Spirito”. Alcuni brani dei gruppi Gen Rosso e Gen Verde vengono eseguiti in chiesa, ma non tutti perché alcuni non sono liturgici.

Alcuni suggerimenti per la scelta:

- scegliere brani con i testi abbinati alle letture scelte

- rispettare il momento della liturgia, cioè prediligere canti gioiosi all’ingresso/conclusione e canti di raccoglimenti all’offertorio/comunione

- ascoltare il canto eseguito dal vivo, perché spesso i cori variano nei componenti e ogni gruppo si “cucisce” addosso la propria versione in base alle corde vocali e strumenti disponibili

Il libretto va SEMPRE fatto leggere al sacerdote che officerà il rito prima della stampa, perché lui controllerà sia il testo del rito sia le canzoni, quindi mi raccomando, spesso tra sacerdoti danno indicazioni diverse quindi il benestare definitivo ve lo deve dare lui!

Spero di esservi stata utile, un bacione e buoni preparativi a tutte!!

Ingresso

Camminerò

Mille strade

Nascerà

Come ti ama Dio

Oggi in cielo è festa

A te vorrei dire

Chi

Vieni dal Libano

Dio è amore

Il canto dell’amore

Aspersione

Ecco l’acqua

Alleluia

Alleluia questa tua parola

Alleluia è il tempo della gioia

Alleluia sorridete

Scambio anelli

Dico Si

Un giorno avrai

Io ti prendo

Adesso siamo uno

Canterò solo per te

Offertorio

Ecco quel che abbiamo

Antica eterna danza

Benedetto tu Signore

Servire è regnare

Segni del tuo amore

Ti offriamo

Santo

Dio del cielo

Pace

Pace sia pace a voi

E la pace sia con te

Nel Signore io ti do la pace

Comunione

Pane di vita

Ascolta il mio cuore

Lode al nome tuo

Sono qui a lodarti

Come tu mi vuoi

Altissimo

Ora è tempo di gioia

Pellegrino di Dio

Come un fiume

Servo per amore

Come fuoco vivo

Verbum Panis

Finale

Alza le braccia apri il tuo cuore

Luce del mondo

Danza la vita

Mani

Rallegriamoci

E la strada si apre

Le tue meraviglie

Canti a Maria

Ave Maria

Il mio spirito in festa

La mia anima canta

Dell'aurora tu sorgi più bella

44 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 11 Marzo 2020 alle 09:15
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al coro della parrocchia, chiedi nella tua se ci sono cori disponibili!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Chieti
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio ma da chi ha fatto cantare i canti ?? può passarmi numero e mail Grazie Cristina
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo stata chierichetta e avendo fatto parte di un coro 11-18 anni dove facevamo gen Rosso e gen Verde sono altamente indecisa...Esempio all'offertorio vorrei "Accogli signore i nostri doni" "nitasimama" "servo per amore" e mi piacciono tutte 🤦 Anyway qualcuno conosce un coro vicino Sarmeola - Rubano (PD) che faccia canzoni gen rosso/gen Verde per favore?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2019 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna di voi sposine può consigliarmi dove inserire "per forza" a time for us di Nino Rota del film di Romeo e Giulietta 😍, alle firme ho messo Hallelujah di Cohen
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Maggio 2019 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao volevo avere info sul vostro coro se possibile..... grazie mille
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Giugno 2019 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Siccome vogliamo entrare io e lui insieme, pensavo ad 'halleluja di Cohen solo suonata con la chitarra acustica. Spero che il coro del mio paese riesca a farlo
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Ottobre 2018 Perugia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho provato a guardare ma ne ho trovato solo uno . Volevo capire se magari qlc poteva darmi qualche dritta in più .
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Nadia, hai già guardato i fornitori del sito?

    https://www.matrimonio.com/musica-matrimonio/perugia

    Potresti provare ad aprire un topic nella sezione della tua regione, così magari qualche altra sposina ti può aiutare!

    https://community.matrimonio.com/community/nozze-umbria


    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Ottobre 2018 Perugia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Io sto cercando un coro che mi canti al mio matrimonio ma faccio tanta fatica a trovarne uno , vorrei che fosse accompagnato con dei strumenti ( archi) sapete consigliarmi? Grazie
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pescara
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ero in crisi per le canzoni, grazie mille davvero 😘😘
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile!! 😊😊😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazieeeeee!!!! Alcuni dei nostri sono qui compresi e li adoro!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco "Seme dell'eternità", per la Comunione:

    Seme dell'eternità.wmv

    Ed ecco anche "Vieni qui tra noi"..

    Vieni qui tra noi - Gen Rosso, Gen Verde


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lara, che bel post!

    Io pure ci tengo tantissimo, al punto che con larghissimo anticipo io ed il mio fm stiamo iniziando a pensarci su.. Smiley smile Io adoro alcuni canti dell'album "come fuoco vivo" dei Gen Rosso e Gen Verde..

    Questa è una probabile scaletta.. che dite?? In particolare: vi piace l'idea di Come fuoco vivo per il mio ingresso e poi Vieni qui tra noi, come canto d'ingresso? E poi consiglio a tutte di ascoltare seme dell'eternità.. noi lo vorremmo fare durante la Comunione.. è meraviglioso..

    Entrata sposa: Come fuoco vivo

    Canto d'ingresso: Vieni qui tra noi

    Aspersione: Ecco l'acqua

    Gloria: Ricci?

    Salmo: Da decidere

    Alleluja: Da decidere

    Scambio anelli: Canterò solo per te/Come tu mi vuoi (?)

    Offertorio: Segni del tuo amore-Ecco quel che abbiamo- I frutti che ti offriamo (quale?)

    Santo: Santo Gen rosso Gen verde

    Padre Nostro: Classico cantato

    Pace: Pace sia, pace a voi

    Comunione: Seme dell'Eternità, Vivere la vita

    Ringraziamento: Fratello sole, sorella luna

    Firme: Tu sei

    Conclusivo: Il canto dell'amore/Oggi in cielo è festa (?)

    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Novella Giugno 2018 Treviso
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho sentito la prima volta ad Assisi e mi è subito piaciuto molto!! Il "problema" è che sono davvero tanti i canti a cui non vorrei rinunciare in un giorno così speciale! So che è un po' tirato, ma mi chiedevo se potesse essere posto come canto di offertorio o di alleluia. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Fabiola! Noi lo facciamo spesso anche all'ingresso o alla fine nelle messe normali, ai matrimoni di solito lo facciamo alla comunione, tu dove vorresti metterlo? E' una delle mie canzoni preferite!!

    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Novella Giugno 2018 Treviso
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara,Grazie per aver condiviso il tuo post. Il canto "Lode al nome tuo", che tu hai posto tra i canti di comunione, potrebbe essere inserito in qualche altro punto della messa? Grazie anticipatamente per il tuo tempo. Fabiola
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luisa, non saprei dirti perchè il mio è un coro parrocchiale e ci fanno un'offerta libera (sempre se se ne ricordano...) magari prova ad aprire un topic apposta così possono aiutarti più sposine!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto costa un coro con varie voci più organista e violinista e un tenore?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Principiante Giugno 2018 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeeee!!!!!anch'io canto nel coro della mia chiesetta e conosco questi canti!!!ottime scelte bravissima!!!prendero sicuramente spunto!!!! Un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Fra&simo
    Sposa Abituale Luglio 2018 Arezzo
    Fra&simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Lara! Un topic davvero utile!
    • Rispondi
  • Andreana
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Andreana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sai quanto mi sia utile questo topic, grazie! Anche noi abbiamo avuto l'idea di coinvolgere il coro della mia parrocchia!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie tesoro sei stata utilissima e gentilissima

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante, grazie mille!
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel Topic, prenderò spuntoalcuni canti nn li conoscevo
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel topic! E' un vero e propro invito a nozze per me Smiley laugh

    Conosco quasi tutti i brani che hai elencato, gli altri li ascolterò, sono sempre curiosa quando scovo brani nuovi! Faccio anche io parte del gruppo che anima la messa, canto come solista ed una delle mie testimoni, mia carissima amica, è una pianista ed anima anche lei!

    La scelta dei canti per me è stata davvero impegnativa, proprio perchè ci tengo/teniamo particolamente! Ho coinvolto la mia amica per la scelta prima ancora di chiederle di farmi da testimone, avrebbe dovuto suonare lei ma dato il ruolo, si limiterà ai nostri ingressi, dopo di chè ci penserà il nostro organista, musicista straordinario e tutto sarà suonato solo al pianoforte (digitale). Canterà un'altra mia amica, anche lei animatrice liturgica (nonchè moglie di uno dei testimoni di FM), che ha una voce incantevole e non è un soprano!

    Per tutta questa serie di circostanze ho avuto la possibilità di scegliere tutto e volendo rendere davvero personalizzata la celebrazione, ho optato per canti "nuovi" rispetto al nostro repertorio, ma mi rendo conto che solitamente avviene il contrario, cioè il coro/musicista/cantante illustra il repertorio ed è fra questi brani che gli sposi scelgono! Mi è andata bene!!

    Ho prestato particolare attenzione al testo dei vari brani, li cercavo incentrati sul tema delle nozze e dell'amore e questa è la scaletta che ne è venuta fuori:

    Entrata Sposo - Canon in D di Pachelbel

    Entrata Sposa - Marry me dei Train (solo la musica, ovviamente)

    Ingresso - Dall'amore di Dio di Buttazzo (la seconda strofa)

    Aspersione - Ecco l'acqua di Dargenio

    Gloria - Sarà cantato solo il versetto ed è uno di Frisina, che conoscono tutti perchè lo eseguiamo spesso

    Alleluia - Quello Irlandese

    Scambio anelli - Canteremo l'Alleluia, lodate il Signore di Frisina, solo il ritornello

    Offertorio - Come ti ama Dio

    Santo - Ancora uno di Frisina, conosciuto

    Scambio della Pace - Agnello di Dio di Palmitessa

    Comunione - Tu sei il pane di vita di Buttazzo

    Firme - Primo amore di Corrado Salmè ed a seguire Il canto dell'amore (solo la musica, sempre in versione pianoforte)

    Conclusione - Ecco il nostro sì di Emanuele Fossi (la terza strofa)

    Non ho potuto evitare la marcia di Mendelssonn all'uscita, ma ho ceduto perchè anche questa sarà fatta al pianoforte Smiley xd

    Se possono servire come spunto, altri canti che mi piacciono molto sono: Non più due, Insieme noi, Canto di nozze, Come un prodigio, Sei l'amore senza limiti, Cerco la tua voce, Abbracciami, Sii esaltato, Vidi l'acqua, L'acqua viva, il classico Dolce sentire, Giovane Maria.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Rieti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li conosco quasi tutti....e anche io facendo parte di un coro non è semplice scegliere.i canti che ho scelto sonoingresso sposo - gabriel.'s oboe ( suonato dalla banda)Ingresso sposa-canobe di pachelbel ( banda)Kyrie. Signore pietà ( gen rosso-dove tu sei)Gloria- gloria a Dio. Riccialleluya...da definireoffertorio-salve dolce VergineComunione-Dico sidopo comunione. Ave Mariasanto da definirefinale. Alleluya
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2018 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il post 😊 anche io ci tengo tanto ad accompagnare la cerimonia con dei canti giusti ....nella lista ho letto "oggi in cielo è festa" e "dico si" sentiti ad ottobre scorso al corso per fidanzati ad Assisi...e vorremmo tanto farli suonare...spero che il coro che sceglieremo ce li saprà riprodurre al meglio 😊❤
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao grazie per il post, mi sentirò i canti... io ho fatto parte della corale del mio paese per alcuni anni, ora non più, però ho alcuni canti ben impressi in mente... Come canto d'ingresso mi piacerebbe anche "aprite le porte a Cristo" del Frisina, strofa 4.7.8 lo trovi indicato? Sicuramente farò eseguire il cantico delle creature perchè quando lo cantavamo per i martimoni l'ho sempre trovato dolcissimo, potrebbe andare come canto di ringraziamento. Non mi piacciono le Ave Maria usate ai matrimon, credo chiederò la Perosi oppure l'Arcadelt. Alla comunione farò eseguire symbolum 77 perchè ad Alberto piace tanto

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito! Grazie mille! Smiley winking Ci sposeremo in una chiesetta e porteremo noi il prete, quindi ci è stato proposto l'organista che di solito suona lì, ma non ci abbiamo ancora parlato! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, vengono fatti scegliere tra quelli del repertorio di ognuno! Guarda noi cantiamo come coro parrocchiale quindi gli sposi, quando chiedono al don per la musica lui ci "propone", ma non è obbligatorio, puoi tranquillamente portare qualcuno di esterno... Però quando scegli, chiedi sempre conferma al don!

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questo post..mi sembra che tu non abbia inserito un canto..le Nozze di Cana..io vorrei farlo eseguire perché mi piace troppo..magari al momento della comunione o come canto d ingresso dopo la marcia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione