Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo

Caparra

Sabrina, il 2 Maggio 2021 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao ragazze...domandone. Mi sposo il 9 ottobre 21...se non si potesse festeggiare per dpcm...ho diritto di richiedere la caparra al ristorante, e gruppo musicale? Non abbiamo intenzione di rimandare, quindi in caso faremo solo la cerimonia religiosa...

24 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Maggio 2021 alle 12:45
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è possibile, ovviamente, ma potrebbe anche risolversi in una negoziazione extra giudiziale, dato che il vostro diritto è lampante. Consedera però che la risoluzione va vista alla data, con i dl che hanno bisogno di conversione in legge ad alcuni sposi dei primi di maggio è stato risposto che l'attuale dl 24/4 non è stato ancora convertito in legge... insomma di tutto per temporeggiare, però poi alla fine...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo volevo sentire...il problema sarà che si dovrà andare sicuramente per vie legali🙄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carmela, è un diritto degli sposi sancito dal codice civile, nel post precedente lo spiego meglio se ti interessa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No Lisa, non dipende dal contratto, è un diritto che deriva direttamente dal codice civile (e ovviamente non viene mai citato come n contratti predisposti dai fornitori). Il divieto di feste per decreto è una causa di risoluzione automatica del contratto per forza maggiore. In quel caso gli sposi possono decidere di rinviare e il rinvio è proprio un nuovo contratto anche se è un foglio che richiama le condizioni del vecchio; oppure possono dichiarare di volersi avvalere della risoluzione e contestualmente richirdere la restituzione della caparra trattenuta ormai indebitamente dal fornitore dato che il contratto è venuto meno. Questo accade perché il banchetto di matrimonio è un evento a data fissa ed essenziale, se impossibile, decade e ne va negoziata una nuova, se si vuole, ma si può anche perdere interesse al rinvio e in questo caso non è recesso, non si perde la caparra.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì nel caso di divieto di feste deciso dal governo hai diritto a riavere le caparre riguardanti la festa: location, catering, musica... ma non quelle della cerimonia se si può fare: musica chiesa, fiori... le prestazioni già eseguite vanno saldate (abiti) e anche i deperibili (ad es i confetti) una volta prenotati.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo il 30 settembre e, nel caso non si potesse festeggiare, la location ci terrà l'acconto per 3 anni...io mi auguro ovviamente di non ricorrere a questa ipotesi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, non si fa a cuor leggero, pero' è proprio nostro diritto in questo momento , poi qualche giorno lo aspetto ancora, ovviamente posso attendere anche 2 - 3 mesi per la restituzione effettiva della caparra, noi capiamo le difficolta di tutti, ma anche per noi le circostanze sono cambiate ... al momento stiamo avanzandonuna richiesta lecita
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco è proprio questa la mia paura...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa brutta 😢 mi spiace speriamo si facciano vivi al. Più presto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io , sposa 30 maggio ho chiesto la risoluzione del contratto e restituzione caparre... ovviamente sono spariti... tutti... attendo qualche giorno poi sollecito che tristezza, la situazione è complicata per tutti, ma è nostro diritto chiederlo in questo momento...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il ricevimento non si puo' tenere per causa di firorza Maggiore non imputabile a voi, puoi chiedere la restituzione della caparra, ma deve esserci un decreto, un dpcm o essere in zona arancione o rossa...
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Aprile 2022 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto che firmi, a noi la caparra la trattengono, ti fanno spostare l data ma non ti danno i soldi indietro😔
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dai dirigenti della struttura : so di una location che, considerando la situazione, aveva detto agli sposi che, se volevano, avrebbe restituito loro gli acconti già versati.
    Ma credo sia un caso raro... perché se i matrimoni si potranno fare, anche se con restrizioni e coprifuoco, nel momento in cui annulli il ricevimento non credo ti ridaranno la parte di caparra già versata.
    A me hanno dato, per esempio , quando sono andata a firmare il contratto, un limite di tempo: cioè entro tot mesi posso annullare senza problemi, oltre questo periodo non mi restituiranno nulla.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì 🥰se non dipende dalla vostra volontà potete pretendere indietro la caparra
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se non saranno permessi i festeggiamenti quindi non potrai usufruire del servizio puoi richiederla, ma ad ottobre voglio ben sperare che sarà molto meglio la situazione
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh credo che devi guardare il contratto che hai firmato... E informati bene perché non tutti ridanno soldi stai attenta..
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caparra o acconto? In ogni caso, il fatto che il contratto non menzioni questa eventualità sicuramente gioca a tuo favore. In caso di annullamento nel nostro caso non ci avrebbero restituito l'acconto, ma eravamo riusciti ad accordarci per usufruirne come un buono di pari valore presso il loro ristorante.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo loro puntano a spostare...ma su internet leggevo che la caparra va restituita in caso di impossibilità sopravvenuta ( ad esempio feste vietate per pandemia)...volevo sapere se qualcuna di voi si è trovata in questa situazione
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il locale mi ha detto che sposta la data non mi ha parlato di rimborso purtroppo
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, scusami...allora penso di si, non dipende da te, certo 😊 però lui potrebbe dirti di spostare la data perché hai impegnato da loro cmq un ricevimento, devi chiedere questa cosa...io ad esempio ho il dubbio se mi farà pagare cmq 150 invitati come detto e scritto sul contratto o se ci verrà incontro se per il covid non potranno o vorranno venire tutti
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No...non mi sono spiegata bene , io sto dicendo che se ad esempio a fine settembre i festeggiamenti saranno vietati di nuovo ...in quel caso non sono io ad annullare, ma è la legge ad impedire la festa! Beh in quel caso posso chiedere la restituzione caparra? ( dato che non voglio scegliere una nuova data...mi sposerò solo in chiesa)
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cmq penso che non ci siano problemi per settembre e ottobre, al limite, se ci saranno, chiedete già da ora se perdereste la caparra, anche se purtroppo penso di si perché l'annullamento avverrebbe per una vostra scelta 😔
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul contratto non c'è scritto nulla a riguardo...il punto comunque è proprio questo...non voglio spostare!se si potrà festeggiare bene...altrimenti solo cerimonia religiosa...non voglio rimandare nulla
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se hai firmato un contratto ci sarà scritto sicuramente, ma penso che se non si potrà festeggiare quel giorno stabilito te lo faranno spostare senza problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione