Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Ottobre 2023 Napoli

Caparra ristorante

Martina, il 20 Aprile 2021 alle 21:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buonasera ragazze, noi dovevamo sposarci ad ottobre 2020, abbiamo spostato ad ottobre 2021 causa covid (giustamente accettata dal ristorante), ad oggi abbiamo provato a spostare la data nuovamente al prossimo anno, a sto giro però motivazione non accettata in quanto troppo presto e le attività connesse prossime alla riapertura.

Premettendo che viviamo in una regione diversa da quella del matrimonio e quindi da tempo impossibilitati a spostarci per poter organizzare il tutto.
Secondo voi se decidessimo di spostare comunque al prossimo anno perderemmo la caparra?

11 Risposte

Ultime attività da Martina, il 26 Aprile 2021 alle 19:32
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze vi aggiorno, vi confermo che la caparra viene persa ed in più se voglio una nuova data devo stipulare un nuovo contratto con una nuova caparra ed in tempi incerti come questi non me la sento di impegnarmi con un nuovo contratto, con il rischio di perdere altri soldi.
    Abbiamo deciso di annullare e riprendere in mano il discorso quando le cose miglioreranno.
    Che tristezza Smiley heart

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dal contratto. Se il motivo dello spostamento non è dovuto a una causa di forza maggiore sono previste anche delle penali. Almeno da quello che ci ha detto il ristoratore e da quanto anche scritto sul contratto.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che hai previsto dal contratto... tecnicamente la caparra si perde in caso di inadempimento (ovvero non festeggi lì) così come lui dovrebbe darti il doppio se non adempie... il covid ha un po’ modificato la normativa concedendo la proroga dei termini per l’adempimento... bisogna vedere che hai previsto nel contratto in caso di risoluzione del contratto 😅😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sul mio contratto io fatto scrivere che nel caso in cui ci fossero limitazioni di qualsiasi tipo ( coprifuoco / colori tra regioni / limite persone ecc) posso cambiare data per la terza volta in accordo con la location . Non abbiamo mai parlato di caparre è proprio per questo motivo apparte i soldi iniziali (3000€) per bloccare la data non ho fatto altri bonifici!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la situazione è complicata, è semplice solo quando un decreto impedisce l'evento alla vostra data, in quel caso avete diritto a un rinvio o alla risoluzione del contratto con restituzione della caparra perché la risoluzione è automatica, quel giorno non si può, fine.

Quando non c'è un decreto, può comunque sussistere la forza maggiore, ma va valutata sempre caso per caso alla data e la valutazione il cc la demanda al giudice, quindi in mancanza di accordo... molti desistono ad andare per vie legali.

Il mio consiglio per ora è attendere e vedere l'evolversi della situazione.

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Secondo me perdereste la caparra, semplicemente perché non c'è allo stato attuale una legge che dichiari l'impossibilità di celebrare / festeggiare i matrimoni ad ottobre. Quindi ci sta che la location / il catering si tutelino.

Io fossi in te aspetterei perlomeno fino a fine giugno. Come ti hanno permesso di posticipare una volta (vista l'impossibilità evidente, in quanto c'era un DPCM!), lo faranno nuovamente qualora ci dovessero essere gli estremi.
    Forza e coraggio 😘😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh.. Che dirti.. Noi abbiamo rinviato una volta, per ora resistiamo, ma nel caso spostassimo non ci chiederebbero altro. Due nostre coppie di amici, ad ogni rinvio hanno dovuto aggiungere soldi alla caparra già versata. Se non avete fretta, fossi in voi rimanderei a tempi migliori.. Noi siamo su questa barca solo perché a fine 2019 avevamo già tutti i fornitori e gli abiti comprati.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰purtroppo sì : la perderete se scegliete di spostare e il matrimonio si può fare🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco temo anche questo, che magari oltre a perdere la caparra ci chiedano anche quella nuova. In quel caso penso che annullerò tutto ed organizzerò il matrimonio con calma quando ci saranno momenti migliori. Inizio ad essere presa dallo sconforto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma si, perdi la caparra, perché non hai un dpcm che ti vieta di eseguire l evento, ma stai spostando semplicemente per una tua volontà, oltretutto con parecchi, troppi mesi di anticipo ( forse ti verrebbe incontro se mancassero solo un paio di mesi)
    Altro esempio se tu sposti la data anche con un dpcm che da limitazioni ma non vieta il ricevimento (es 30 invitati) alcuni fornitori potrebbero e ne hanno diritto, trattenersi la caparra e chiedertene una nuova per la data nuova.Poi, c è l umanità dei fornitori che capiscono cosa stiamo passando noi sposi e nonostante tutto il loro mancato lavoro, ci vengono incontro, e anche senza un dpcm, ma solo per nostra tranquillità, ci spostano la data.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di sì purtroppo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione