Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino

Capire il numero di invitati

Alessia, il 18 Giugno 2026 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao!
Ho un dilemma:
dalla brochure informativa del catering che ci interessa viene riportato che il menù a persona è di 105€ fino agli 80 invitati, ma che scende a 95€ a persona dagli 81 invitati.
Finora avevo fatto una cernita e per stare dentro il mio budget ho tagliato a malincuore alcune persone che in realtà non sono strettissime a me e il mio FM, ma che in realtà avrei piacere di invitare.
Tutta questa introduzione per dire, se qualcuno non parteciperà (non mando ancora le partecipazioni perchè è davvero molto molto presto) devo comunicarlo al catering e se molti danno disdetta mi riaumenta il prezzo del menù a persona?
In realtà per il momento tra l'altro ho solo la brochure informativa, non ho ancora la conferma diretta del catering di questo sconto da un certo numero di invitati in su.
GrazieSmiley heart

9 Risposte

Ultime attività da Dalila, ieri alle 18:01
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso aiutarti perchè la nostra location aveva il ristorante interno, noi avevamo soltanto un numero minimo.

L'unica cosa che posso dirti è di tener conto che molte disdette potrebbero arrivare negli ultimi giorni

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è come il nostro si, se più avanti diminuiscono sale il prezzo alla fine quando dai il saldo
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

se non erro ti sposi l'anno prossimo, quindi hai tempo di manovra.

Innanzitutto considera che solitamente - in linea generale - non tutte le persone che inviti vengono, qualche disdetta o all'inizio o last minute - ripeto, in generale - capita sempre. Per cui se rifletti sulle persone che vuoi invitare e valuta quanto puoi allargarti con gli inviti.

Poi se è un tema di mero budget, cerca di invitare un numero sufficiente per il costo a te più vantaggioso.

Tuttavia qui stiamo parlando di brochure, non avete discusso l'argomento con la location e non avete un contratto in mano. Solitamente questi nella proposta di contratto sono dati che vengono delineati chiaramente.

Inoltre - almeno la mia location - solitamente valutano i presenti confermati a una settimana dall'evento, e quindi il costo è basato su quel numero.

Diciamo che questo è uno di quegli argomenti da discutere a tavolino con le location che andrete a vedere per valutare ogni possibilità Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il nostro catering va a "decine", nel senso che il costo del menu a persona è per un minimo di 80 persone garantito, sennò il costo aumenta (tipo 70-79, sono 5 euro in più, 60-69, 10 e così via). Stiamo dando ora le partecipazioni, vedremo quanti saremo alla fine, ma secondo me qualcosa in più dovremo pagare quasi sicuramente Smiley cry

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto, io ho un numero minimo se scendo il prezzo cambia ma ho tutto scritto nel contratto, e assicurati che il prezzo sia iva inclusa perché solitamente è senza iva.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile dipende molto dal catering. Noi abbiamo un minimo da rispettare, se scendiamo sotto il minimo il prezzo unitario sale affinchè il prezzo cumulativo sia lo stesso.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che mi ha spiegato il catering è così come hai capito: se diminuiscono gli invitati aumenta il costo a persona.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che questa sia una cosa da chiedere direttamente al catering, non penso funzioni alla stessa maniera per tutti i catering

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora. Io ho avuto lo stesso problema, 85 invitati e 83 confermati. Se fossimo scesi sotto gli 80 ci hanno detto che se fossero stati solo un paio di unità, avremmo pagato comunque il prezzo minore, sarebbe cambiato se fossimo stati in 65/70.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione