Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2020 Roma

Cartoni bimbi 18 mesi

Marytrimarchi, il 11 Gennaio 2023 alle 20:03 Pubblicato in Future mamme 0 23
Voi li lasciate vedere i cartoni ai vostri bimbi di 18 mesi ? . E per quanto tempo al giorno ? . Leggevo online che non è consigliata la tecnologia sotto ai 2 anni quindi non saprei come agire con la mia bimba .

23 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 20 Gennaio 2023 alle 14:08
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non sentirti in colpa! Ognuna arriva dove ce la fa, se poi siete insieme a lui a giocare anche se c'è la TV accesa non mi sembra proprio un problema. Magari se ti scoccia accenderla prova a proporre se invece vuole sentire la musica.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente con mio figlio non mi sono mai posta troppo il problema della TV, l'abbiamo sempre accesa senza troppi problemi, è il primo a guardarla poco se non quando magari è più stanco o malato quando non ha troppa voglia di giocare, per fortuna è un bambino molto motorio e quando sta bene gioca molto con qualunque cosa gli dai in mano.
    Discorso diverso e per gli schermi tipo cellulari, tablet o PC, quelli assolutamente vietati finché non saremo realmente costretti a doverglieli dare, su quello siamo molto rigidi e cazio chiunque anche soltanto gli avvicini un telefono anche solo per giocherellare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha quasi 16 mesi e guarda decisamente troppa TV, non la guarda veramente più di 10 minuti alla volta ma cmq vuole accenderla e sinceramente io quando torno con lui la sera mi arrendo. Lo so che non va bene, mi sento molto in colpa, ma a volte la stanchezza ha il sopravvento. Peraltro non mi serve nemmeno per allontanarmi e fare altro, anche con la TV accesa c'è sempre qualcuno a giocare con lui.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo aspettato i due anni passati a farla vedere ai nostri gemelli. Adesso hanno due anni e mezzo e la vedono ogni tanto 15/20 minuti ma non tutti i giorni. Capita soprattutto se ci sono diversi giorni di pioggia per cui siamo tanto in casa e quindi giustamente dopo un po’ le attività cominciano a scarseggiare. A loro piace moltissimo essere coinvolti nelle faccende di casa quindi non ne ho mai sentito molto l’esigenza. Se devo cucinare hanno la torre montessori e mi aiutano magari mettendo le verdure tagliate nella teglia oppure frullando delle cose o impastando o impanando ecc. se devo piegare i vestiti li piegano anche loro (a modo loro ovviamente), se devo pulire hanno la loro scopa piccolina oppure gli do un cencino e spolverano. Gli piace moltissimo caricare la lavatrice o svuotare la lavastoglie… ovviamente ci metto il doppio a fare le cose ma passa un pomeriggio e loro si divertono. Secondo me la tv non va demonizzata ma bisogna stare un po’ attenti a farne un uso adeguato. Sarebbe molto sconsigliato per esempio farli mangiare con la tv o usare questi dispositivi per calmare eventuali crisi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per disperazione la accendo... Ma lei non è comunque interessata se non a schiacciare i tasto del telecomando e basta. La accendo se dopo averle provate tutte ad esempio non vuole vestirsi (so che non è corretto) o se non vuole entrare nel passeggino. Capita pochissime volte e ci sta davvero poco perché in ogni caso non le interessa... Neanche quando doveva fare aerosol. Penso che, come in tutte le cose, con le giuste dosi e i giusti tempi non sia da demonizzare la TV. Ovvio, non ci sta per tempi prolungati e non tutti i giorni... Penso anche che nel 2023 sia ben difficile tenere i bimbi lontani da apparecchiature digitali.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qualche volta l abbiamo vista insieme mentre mangiavamo ma poi ha iniziato ad interessarsi sempre più e nemmeno finiva di mangiare e l abbiamo eliminata. Io sono contraria ma ho scoperto che mio marito in mia assenza gli ha fatto vedere qualche volta i cartoni nel telefono e onestamente mi sono arrabbiata di brutto. Al di là dell età non amo che guardi la TV perché preferisco che giochi e si diverta in altro modo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato intorno ai 18 mesi a fargli vedere canzoncine e mini puntate di qualche cartone (tipo Peppa pig) quando gli facevamo l’aerosol…ora ha due anni e, sono onesta, i cartoni li guarda. Il 99% delle volte però li guardiamo insieme, l’idea di “parcheggiarlo” davanti alla tv da solo proprio non mi piace. Io sono sempre stata contraria a tv e altri schermi, ma ahimè soprattutto quando è ammalato li chiede e io cedo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2019 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco. Il mio è simile. L’ho coinvolto molto poco nel quotidiano perché è veramente difficile da gestire. Però devo provare sicuramente con altro, o aspettare che cresca.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi per pulire casa o fare cose in casa ci alterniamo in due mio marito ed io quando ci siamo tutti e due,uno/a pulisce e l'altro/a sta con la bimba,e per le pulizie più grosse abbiamo la signora delle pulizie una volta a settimana. La mia bimba a quasi 3 anni non sta sola per più di 5 - 10 minuti, fare cose grosse in cucina (tipo una torta o altro) o pulire la casa bene è impossibile con lei... io non riesco neanche a lavare i piatti o stirare se sono da sola con lei perché vuole sempre giocare con noi... infatti non capisco come facciano le altre famiglie. La nostra guarda pochissima tv e prima dei due anni e mezzo zero ed infatti la casa è un mezzo macello,non c'è mai tempo per fare niente

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh lo span di attenzione aumenta lentamente… ci vuole un po’ perché un bimbo di 18 mesi riesca a stare concentrato per più di pochi minuti! Vedrai che pian piano migliora. Però la tv paradossalmente sul lungo termine peggiora la capacità di prestare attenzione.
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, devo coinvolgerlo di più nelle attività quotidiane.
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo abbiamo anche questo, con tre favole Disney. Nulla, non lo attira proprio. Poi un’altra cosa che provo a fare da quando ha più o meno 7-8 mesi è quella di prendere un libro per bambini e leggerlo. Inutile anche questo, tempo 30 secondi e mi strappa il libro di mano, lo sfoglia velocemente e poi lo butta a terra.
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente riesce a mangiare con la tv spenta. Però a me serve proprio per non stare con gli occhi su di lui ogni momento. La cosa delle ciotoline ci avevo provato, ma dopo pochi minuti inizia a mettersi in bocca tutto o a lanciare il contenuto per terra.
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’alternativa che noi usiamo è il Faba, che è un cubo con dei personaggi da mettere sopra che fanno musica. Un mangianastri del 2023 insomma. 😅 così non vede neanche utilizzati i telefoni. Noi lo abbiamo e la mia bimba lo ama molto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ogni tanto gli faccio guardare 10-20 minuti di TV, più o meno da quando ha 20 mesi. Sto accanto a lui e di solito commentiamo quello che vede (è un gran chiacchierone). Ci sono alcune regole tipo che a tavola non si guarda, che non deve fare i capricci per chiedere la TV e che quando è finito il tempo si spegne e basta. Se usa poco i suoi giochi magari è perché sono troppo facili o troppo difficili per lui. Il mio anche ha 2 anni (28 mesi) e gli piace molto fare cose manuali adesso tipo dipingere, incollare, colorare, mettere monetine nel salvadanaio. Mentre sei in cucina puoi dargli due ciotoline con un po' di pasta cruda o legumi e di solito stanno a lungo a fare travasi oppure ti fai aiutare nel preparare (aiutare tra virgolette 😅).

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già di nostro non siamo molto amanti della TV. Non l'accendiamo mai nemmeno per noi quindi non è mai stato abituato a vederla accesa.
    Ho sempre cercato di coinvolgere mio figlio nelle attività quotidiane fin da piccolissimo. Ad esempio se dovevo stendere gli facevo attaccare le calze con le mollette allo stendino. Oppure gli davo semplicemente le mollette per giocare. Se dovevo cucinare gli davo una pentola vera con magari un po' di pasta e un cucchiaio. Oppure gli cantavo delle canzoni. Ovviamente non sempre è facile perché cmq loro sono piccoli e spesso fanno disastri. Ma tutto è possibile!!
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sei riuscita a non accendere mai la tv? Io la uso spesso per avere la possibilità di cucinare o di pulire per casa. Inoltre non so più che tipo di attività far fare a mio figlio di 2 anni in casa. I suoi giochi li usa pochissimo. Cosa facevi fare a tuo figlio quando aveva 2 anni la mattina o il pomeriggio a casa? Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come alternativa alla tv puoi provare con la radio, non so se a 18 mesi potrebbe interessare ma nell'app di rai play sound ci sono dei podcast molto carini, tipo i racconti della pimpa o di whisky il ragnetto che durano 5 minuti. A mia figlia piacciono tantissimo ma ha quasi 3 anni e li ho scoperti da poco
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi fino ai 2 anni e mezzo niente, non ha mai visto la tv. Ora vede mezz'ora di peppa pig o la pimpa il sabato e la domenica mattina dopo colazione.
    La pediatra ci aveva detto zero schermi fino ai 2 anni
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mio figlio farà 3 anni ad aprile e ancora adesso sono contraria alla TV. Ha iniziato da pochissimi a guardare qualche video musicale (tipo i cartoni dello zecchino d'oro) ma gli metto il timer (5 minuti) e uqando suona sa che deve spegnere. Evita finché puoi...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a 18 mesi non gli facevamo vedere niente, al massimo gli facevo ascoltare la musica dal telefono ma senza fargli vedere le immagini, solo ascoltare, adesso ha due anni e mezzo e guarda alcuni cartoni molto selezionati. Ci siamo accorti che si incantava molto e allora abbiamo quasi tolto tutto di nuovo perché altrimenti guarda e non mangia...
    Personalmente ti consiglio di aspettare finché riesci...se non la vede non te la chiede 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.,io ho una bimba di tre anni, e a 18 mesi il massimo che le facevo guardare erano le sigle dei cartoni, tipo frozen aladin, che vedevamo e ballavano insieme.. Nulla di più.. Dopo i due anni ha iniziato a vedere i telettabis masha e orso.. Ma cmq é una bimba che chiede poco la tv, la vediamo solo la. Sera ed insieme, prima di prepararci per la nanna.. Quando aveva Quella l'età spessissimo eravamo fuori casa e poi leggevano ta ti libri sensoriali e non !!
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Niente schermi fino ai 2 anni. Mia figlia ha 26 mesi e guarda rarissimamente 10 minuti di tv (la casa di topolino). diciamo 2 volte al mese. E così facendo non la chiede neanche, non si ricorda neanche della tv.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione