Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Abituale Ottobre 2015 Messina

Casa a più piani... sì o no?!

Carmen, il 11 Giugno 2014 alle 11:19

Pubblicato in Vita di coppia 42

Come alcune di voi già sapranno, la soluzione "casa" per me è cambiata. Mentre prima avevamo un appartamento, adesso mi ritrovo ad avere una casa su 3 piani. Pareri contrastanti ho sentito intorno a me negli ultimi mesi. Vi spiego meglio. Dovevamo costruire un appartamento nello stabile di...

Come alcune di voi già sapranno, la soluzione "casa" per me è cambiata.

Mentre prima avevamo un appartamento, adesso mi ritrovo ad avere una casa su 3 piani. Smiley atonished

Pareri contrastanti ho sentito intorno a me negli ultimi mesi.

Vi spiego meglio. Dovevamo costruire un appartamento nello stabile di famiglia, ma problemi burocratici non ce l'hanno permesso. Dunque, circa 3 mesi fa, abbiamo trovato una casa davvero bella. Un antico immobile parzialmente ristrutturato in un piccolo borgo a 2 Km dal centro della città dove si trova il mio ufficio. L'unico punto debole criticato da tutti è stato il fatto che la casa è divisa su tre elevazioni.

Noi siamo molto felici della scelta fatta e siccome le critiche sono state mosse da persone di età superiore alla nostra, vorrei il vostro parere.

Che ne pensate?

42 Risposte

  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa stavo scrivendo i pregi e i difetti si scoprono vivendole
    Di sicuro le scale possono essere un problema con i bambini e anche per il trasporto delle cose da un piano all'altro
    Un mio amico ha risolto mettendo l'ascensore Smiley winking
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che in tutte le case pregi e difetti si scoprono vivend
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non l'ho scelta a più piani perchè ogni volgta che ci si ammala fare su e giù è faticoso, mi ricordo da mia nonna che si usava il divano per rimanere nell'ambiente cucina, più riscaldato e comodo per queste esigenze, poi con i bimbi stessa storia, sbalzi climatici ecc... ma sai com'è? Dovresti solo dare ascolto a te stessa, alla fine è la tua casa se a te piace così non dovresti crearti i problemi, un piano unico è più comodo obiettivamente per diversi motivi, ma devi seguire i tuoi gusti!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No.. scale a chiocciola no. Le scale sono molto ampie e girano su 3 pareti con un bellissimo ballatoio al primo piano che si affaccia su una parte del soggiorno. Poi avrei la zona lavanderei in mansarda, proprio dove andrei a stendere i panni. Qundi non dovrò portarmeli su e giù per le scale.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2014 Salerno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carmen ti parlo per esperienza vissuta...sono nata e cresciuta in una casa su 3 livelli, e come ogni cosa ci sono i pro e i contro....partiamo con le cose positive ke sei in una casa indipendente dove nn devi sottastare a classici obblighi condominiali,passi l'aspirapolvere anche alle 23 di sera tanto sotto nn c'è nessuno,diciamo ke i piani supeiori dove ci sono le camere da letto sono sempre quelli ke mantieni piu puliti perkè in effetti noi stiamo sempre al primo piano dove c'è la cucina e il soggiorno...i lati negativi????beh....c'è cmq un sacco da pulire e a volte se ti dimentichi una cosa sopra devi risalire nn ti dico io ke ho i panni al terzo piano,una tragedia....le spese sono maggiori....ma io penso ke piu di fidarti di pareri di persone devi vedere tu cosa desideri....io ad esempio avendo vissuto fin da piccola in una casa cosi grande ho preferito comprare un appartamento....ma spesso mi capita di pensare alla casa dei miei genitori sopratutto quando la signora al piano di sotto ogni tanto sale perkè sente qualke rumoreSmiley winking

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io invece passo da una casa a piani ad un appartamento senza scale, cioè le stanza sono tutte sullo stesso piano! Smiley smile Non so sinceramente cosa sia meglio, vero è che le scale possono divenire un "ostacolo" con l'età, ma per il resto credo sia una questione di abitudini.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' il mio sogno una casa a livelli..ma per il momento abbiamo un splendido appartamento e contiamo di realizzare il nostro sogno tra qualche annetto Smiley winking

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carmen io sono nella tua stessa situazione. O meglio: io non ho dovuto fare una scelta, ma abbiamo avuto l'immensa fortuna di ricevere in regalo la casa dove andremo ad abitare, che è su tre piani. In particolare al primo piano abbiamo la zona giorno e al secondo (mansardato) la zona notte.

    A me come soluzione piace molto perchè tengo divise le zone della casa e se ho ospiti posso anche non farli accedere per nulla alle camere e se invece qualcuno vuole riposare e ho ospiti vale il contrario. Certo le scale non sono propriamente una comodità, ma al momento vedo più vantaggi che svantaggi Smiley tongue

    Del resto anche la casa dove sono nata e cresciuta è su tre livelli. E' vero a volte non mi va proprio di fare le scale, ma mi ci sono sempre trovata più che bene!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carmen sarà stata la vostra sicuramente una super occasione, non è semplice riuscire a trovare in centro soluzioni su più livelli e spesso sono anche molto ambite. non conosco la suddivisione effettiva, quì da noi puoi trovare in stabili d'epoca sia una stanza su ogni piano che divisioni per angoli notte op giorno .. in ogni caso è un pò più difficoltosa da pulire se è grande e qualche euro in più in bolletta rispetto al classico appartamento ma al tempo stesso da tante soddisfazioni dal punto di vista d' impatto estetico. se vi è piaciuta ed aveva tutte le caratteristiche che stavate cercando non badate ai commenti di terzi ma godetevi tutte le fasi della realizzazione del vostro nido Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, le casi a piu piani hanno il beneficio di essere piu grandi ma anche la scomodità di affrontare le scale. Secondo me sono molto belle e perfette se si pensa di avere dei figli, ma giustamente il fattore età potrà incidere. L'ideale sarebbe che al piano terra ci fosse spazio anche per una camera da letto, in caso in futuro si abbiano problemi a spostarsi. E molto dipende anche dal tipo di scale...la casa di alcuni amici ha la scala a chiocciola, io penso non abbiano potuto fare scelta piu sbagliata. secondo me è scomodissima e lo sarà sempre di piu con l'arrivo di figli.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione