Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli

Casa: affittarla o comprarla?

Alessandra, il 30 Ottobre 2019 alle 13:05 Pubblicato in Vita di coppia 0 16
Ciao ragazze, ho sempre pensato che da sposata avrei voluto comprare casa ma ora che è arrivato il momento ho mille dubbi...

Secondo voi conviene davvero comprarla pur sapendo che con un mutuo la casa sarebbe veramente nostra tra 30 anni? Ma intanto bisogna pagare tante spese, tasse, spese tipo di ristrutturazione del palazzo (se e quando necessari) insomma l'impegno sarebbe davvero importante.
Andare in affitto sarebbe sicuramente meno dispendioso e "gravoso" ma, se comprando casa si può essere sicuri di avere un tetto sulla testa quando verrà la vecchiaia e si è sicuri di lasciare qualcosa ai propri figli, con una casa in affitto si sarebbe sempre "schiavi" del fitto. D'altro canto se si acquista casa e poi ci si rende conto di non trovarsi bene in quella zona/palazzo sarebbe meno facile spostarsi...Scusate se mi sono prolungata ma mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista. Grazia a chi leggerá tutto e risponderà. 😅

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 7 Novembre 2019 alle 20:17
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, valuteremo tutto allora.
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli italiani ci tengono molto ad avere una casa di proprietà... Se vai in altri paesi non è così... Quindi culturalmente anche a me verrebbe da dirti comprarla. Però un mio amico che lavora in banca mi disse una cosa importante... È vero che è di tua proprietà ma comprarla ha un sacco di spese sia se in condominio dove le spese sono obbligatorie sia in casa singola dove ogni sfiga è sulle spalle della singola famiglia. Quindi bisogna sempre contare il fattore entrate...se una famiglia può permettersi mutuo ed eventuali imprevisti allora ok se diventa stretto la gestione economica del mutuo e di spese extra allora meglio di no. Perché magari parti con una condizione per esempio di coppia... Poi si allarga la famiglia.. Quindi diventa un mutuo + spese famiglia+spese figlio/i+eventuali spese non contemplate. Bisogna sempre contemplare il tutto a 360 gradi dove è possibile. Se è fattibile certo lasci qualcosa in eredità nel momento in cui finalmente è estinto il mutuo.
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplice il ragionamento: se vai in affitto paghi 500 euro mese x affitto + non è casa tua + hai a che fare con terzi estranei.

    se la compri paghi sempre 500 euro di mutuo alla banca, è casa tua e rimarrà ai tuoi figli (se sei in affitto non lasci niente a loro) e in più è tua, nn hai a che fare proprio con nessuno.

    è ovvio che è meglio comprare :-)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono assolutamente pro acquisto...per noi è stato così sin da quando siamo andati a convivere quasi 4 anni fa ormai. A febbraio arriverà la nostra bimba e stiamo già cercando una nuova abitazione (viviamo in un bilocale, grande, ma pur sempre bilocale!), sempre da acquistare. Certo, le spese sono tante, ma almeno si investe in qualcosa che rimane!
    Valuterei l’affitto solo per il primo periodo nel caso di trasferimento in una nuova città o se, per ragioni lavorative, sapessi di dovermi spostare spesso.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io credo che economicamente sia piu' conveniente comprare che affittare, e se vuoi traslocare le case si vendono, certo e' piu' difficile che cambiare quando si e' in affitto ma si fa. Quello che pero' ti consiglio e' di comprare quando sei sicura della zona dove vuoi abitare, per esempio se cambi citta' ti conviene affitare prima per capire che zona preferisci e poi comprare.. Lo stesso se prevedi di spostarti nel breve termine, in quel caso meglio affittare! Poi dipende anche dalla situazione economica.....

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra se ti posso dare un consiglio è quello di comprare casa.. noi dopo 10 anni da fidanzati abbiamo deciso che era arrivato il momento per andare via di casa dei genitori, abbiamo visto qualche casa in affitto ma si aggirava intorno ai 500€, abbiamo deciso di andare in banca x vedere se ci davano un ipotetico mutuo e ci hanno detto di sì quindi abbiamo iniziato a vedere case in vendita.. l’abbiamo trovata, trivano al secondo piano di una palazzina di 4 con ascensore..abbiamo fatto 2 conti e abbiamo comprato.. abbiamo fatto mutuo regionale quindi abbiamo dato il 20% di anticipo più tutte le altre spese ed entro un anno ci dovevamo sposare.. xo se avete possibilità comprate 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Caltanissetta
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Proprio oggi noi completeremo il trasloco dalla casa in affitto a quella che abbiamo appena comprato! Per noi non avrebbe senso stare ancora in affitto, infatti appena abbiamo avuto le possibilità economiche per poter affrontare tutte le spese, abbiamo subito cercato e comprato una casa NOSTRA! I primi anni ci sta che si stia un po' in affitto ma poi sono soldi buttati, non ti rimarrà mai niente e non sarai mai veramente a casa tua.. poi ovviamente sono scelte personali che dipendono anche dalla situazione lavorativa, familiare ed economica!! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte ❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo informati al riguardo ma a quanto pare la rata mensile sarebbe abbastanza alta e comunque una parte (tipo la metà) andrebbe perduta
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta da valutare bene! Se comprare casa vuol dire fare forti sacrifici a vita e vivere sempre con l’ansia del mutuo, meglio affittare. Se l’ammontare di mutuo+tasse non diffferisce dall’affitto, meglio comprare. Fatti bene i calcoli
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente potresti fare affitto con riscatto, così se decidessi di comprare quella casa non perdi i soldi dell'affitto.
    Noi continueremo a stare i primi mesi dopo il matrimonio in affitto e poi compreremo una casa
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Assolutamente comprarla è molto meglio! È vero che diventa effettivamente tua dopo 25/30 anni, ma almeno dopo hai qualcosa da lasciare ai tuoi figli.. Se vai in affitto paghi per gli altri, non diventa mai tua nemmeno in un'altra vita e sono soldi buttati!
    Assolutamente.. Meglio comprare che l'affitto..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto da 5 anni, se puoi compra!
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la vostra posizione economica ve lo permette potreste anche richiedere un mutuo e pian piano progettarla a vostro gusto... però se il vostro lavoro,oltre alla sicurezza richiede cmq una certa flessibilità,possibilità anche di spostamenti magari per fare carriera,opta per un affitto,perché non sempre poi è facile affittarla a persone fidate o addirittura rivenderla...io parlo per esperienza,perché ho acquistato 10 anni fa senza problemi e adesso mi ritrovo a vivere in affitto per di più ammobiliato perché per lavoro siamo stati costretti a trasferirci,dopo appunto 10 anni...per fortuna ho trovato inquilini di casa fidatissimi,altrimenti sarebbe stato un problema
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, noi al momento siamo in affitto! Ci siamo informati per comprare casa ma l'iter è piuttosto lungo per ottenere il mutuo e c'è bisogno comunque di avere un budget di partenza! Noi intanto stiamo pensando alle spese del matrimonio e appena avremmo la possibilità compreremo casa! È verissimo che i soldi dell'affitto sono buttati ma se non si hanno i liquidi per fare l'acquisto la scelta è praticamente obbligata!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle condizioni di partenza: avete un budget per l'anticipo/notaio/spese di banca e agenzia? E per un'eventuale ristrutturazione? Noi dopo anni di affitto, avendone la possibilità, abbiamo deciso di comprare. Intanto si investe, e se poi vorrete/dovrete spostarvi potrete mettere a rendita o rivendere (noi ad esempio abbiamo rivenduto per comprare altrove).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione