Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Giugno 2017 Bergamo

Casa nuova o "usata"

Jessica, il 26 Novembre 2014 alle 08:58 Pubblicato in Vita di coppia 0 20

Ciao a tutte, il prossimo anno sarà l'anno della casa, dopo tanta attesa finalmente anche io e Alessandro avremo il nostro nido...ora chiedo a voi un pò di pareri perchè le case nuove sono belle esteticamente ma le camere sono molto piccole (seconda camera praticamente un buco) e i prezzi abbastanza altini, invece le case "usate" sono spesso più grandi e a prezzi ridotti ma hanno classe energetica più bassa e bisogna tenere conto delle spese per sistemarla. Quale è stata la vostra esperienza? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata Smiley laugh

20 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 27 Novembre 2014 alle 20:33
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato x una via di mezzo., un semi nuovo di 3 anni, trilocale , che però ha un giardino privato bello grandino rispetto alla media. anche se lo spazio in casa mia(75mq) è poco.. valuta bene, anche e soprattutto se vorrai più figli o animali
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato x una via di mezzo., un semi nuovo di 3 anni, trilocale , che però ha un giardino privato bello grandino rispetto alla media. anche se lo spazio in casa mia(75mq) è poco.. valuta bene, anche e soprattutto se vorrai più figli o animali
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la casa usata si risparmia sia con le tasse ( non paghi l'iva al 4 per cento) sia con i lavori perchè puoi pagarla meno e regolarti tu con le spese di ristrutturazione e poi riesci a trattare di più sul prezzo..

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se trovi una casa usata con lo spazio che vuoi punterei su quella.. .ma x risyrutturare affidati solo a professionisti seri che ti sappiamo consigliare al meglio.. . Il mio consiglio è che se trovi una casa usata prima di eventualmente acquistarla fai una valutazione di "massima " di ció che c'é da sistemare x capire quanto puoi realmente risparmiare rispetto a una casa nuova.. . Ma non dimenticare che se ristrutturi puoi detrarti fiscalmente parte della spesa: 50% fino alla fine di quest'anno, ma si parla anche di proroge, qualora non fosse così l'anno prossimo la detrazione scenderebbe al 40% e nel 2016 al 36% ... spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fm resta lì dov'è a lavorare e resteremo nel nostro amato paesello io comprerò una casa "usata" le vendon a 1/3 di quanto costano le nuove e sono grandi il triplo. Con i soldi risparmiati la sistemo anche perché ora c'è la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni fino al 50%!!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera cara, io al momento vivo nella casa di proprietà di mia nonna materna pagando un piccolo affitto alle mie zie... Ovviamente è una casa "usata" con la comodità delle camere Grandi ma tante altre non comodità... Ovviamente io per un futuro remoto sarei orientata per una casa "nuova" però proprio per tanti contro fatta su misura per ne... Quindi avremmo intenzione se non la troviamo di costruirla... Piano piano per le nozze d'oro forse ce la facciamo
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Milano
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo avventurati subito su una casa nuova.. E siamo stati fortunati
    • Rispondi
  • Pucci
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Pucci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo appena comprato una casa antica, di fine ottocento, con soffitti di oltre 4 metri tutti decorati...ma...ora dobbiamo ristrutturarla! ti farò sapere se mi pentirò di tale scelta o no!!! ho visto tnate case, ma volendo abitare nel centro storico della città era difficile trovare una casa di nuova costruzione...abbiamo dunque preferito la zona

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2015 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato una casa già abitata,e ne sono felicissima.L abbiamo ristrutturata a nostro gusto e abbiamo la camera matrimoniale di 21mq a differenza delle case di nuova costruzione in cui solitamente sono di 14 mq.Certo se devi ristrutturare,preparati ad avere pazienza per stare dietro a tutto,ma io rifarei di nuovo la stessa scelta.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa nuova è meglio , a meno che non ne trovi una ristrutturata giá. Se no lascia perdere!!!! Pensa che solo due water, due bidet e i rubinetti etc.. mi sono costati 3000 euro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante questo topic... Noi 2 anni fa dopo 3 mesi ke giravamo x case da ristrutturare , ci siamo poi innamorati di una casa in costruzione , ke ci hanno poi consegnato a settembre 2013... E rifarei la stessa scelta!!! Qualità e innovazione non solo x qlo ke riguarda l'interno della casa ma anche e soprattutto l'esterno!! Ci hanno colpito l'originalità della tipologia di casa, e cn lo stesso prezzo ke mi chiedevano da ristrutturare( quindi aggiunto ancora di 50000 € x tt i lavori) , abbiamo una casa personalizzata , ci siamo scelti tutto il materiale, porte piastrelle tipo di posa tutto, riscaldamento a pavimento , impianto aria condizionata e antifurto, ecc .. Tutto compreso nel prezzo ( il bello del comprare dal costruttore) nessuna provvigione!! Smiley winkingSmiley winking casa mia anke se costruita nel 2012 sono calpestabili 85mq, con living sala cucina disimpegno 2 bagni e 2 camere ! In più giardino di 21 mq e terrazzino in cameretta di 15mq!! €??? 179000!!!! E sono attaccata a torino Smiley smile
    • Rispondi
  • Kappa
    Sposa Saggia Aprile 2015 Firenze
    Kappa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ne abbiamo viste tantissime nuove, ma avevano l'angolo cottura e la seconda camera di soli 9 mq....che per un affitto va benissimo, ma comprarla avrebbe voluto dire o avere un solo figlio (e anche uno, secondo me, ci stava strettissimo), o doversi trasferirsi tra qualche anno. Sicuramente le case nuove attirano di più, ma erano al massimo 70 mq in totale e costavano un botto.

    Alla fine abbiamo scelto una casa di 90 mq, l'abbiamo ristrutturata praticamente tutta, impianti compresi, e abbiamo speso comunque di meno che per una casa piccola ma nuova....in più hai la possibilità di sceglierti i rivestimenti che più ti piacciono e farla veramente personalizzata, cosa che col nuovo non è possibile.

    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica hai toccato proprio un tasto dolente: noi ci sposeremo a giugno 2015 e siamo ancora in alto mare. Le case nuove costano un po e sono molto belle ma piccole oppure quelle grandi hanno prezzi esagerati. Per quelle meno nuove a me nn piace il fatto che siano su due livelli. Ora sabato ne vedremo un altra ttt su un piano con qlc ritocco da fare ma di qst nn me ne preoccupo xke il mio fm marito e testimoni sono del mestiere. Tieni conto che tra imu tasi e compagnia bella piu la casa è grande più paghi
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto la fortuna di costruirci casa e pensa che appena un anno fa, quando c'erano solo i pilastri e i telai, eravamo sul cantiere a dividere le stanze con le tavelle, il metro ed il progetto della disposizione dei mobili interni. Le stanze, forse per tale motivo, sono tutte proporzionate ed è una casa moderna.

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai parlando dei mobili? perchè se intendi "le mura" di una casa fatta a risparmio ti stai sbagliando parecchio!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo iniziando a cercare, abbiamo visto qualche casa di nuova costruzione, ma ne siamo rimasti delusi per le dimensioni, davvero improponibili, le camerette sembravano degli sgabuzzini. E davvero non riuscivo ad immaginare come disporre i mobili, con dei prezzi di molto al di sopra del nostro budget....

    Quindi abbiamo selezionato qualche casa "datata" magari già ristrutturata per vedere che effetto ci fa la distribuzione degli spazi "all'antica".

    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa usata...sono tagliate meglio e i materiali sono migliori di quelli che usano ora! Oggi vanno sempre al risparmio!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Boi abbiamo preso l'anno scorso una casa all'asta. Era stata lasciata andare me non c'erano grossi lavori da fare se non pulire dentro, dare un rinfrescata alle pareti, rivestire le scale e mettere il laminato nella camere. Poi vabbè ovviamente bisognava arredarla ma quello succede in qualsiasi casa che viene acquistata! Però ti consiglierei di dare un'occhiata alle case all'asta conviene tantissimo e il rapporto prezzo/grandezza è stupefacente!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in una casa di nuova costruzione con camere nella norma, di certo non giganti, ma siamo fortunati perché abbiamo anche un'altra casa molto più grande dove, in futuro, potremmo trasferirci... Per il momento abbiamo scelto la casa "nuova e moderna" perché siamo giovani e ci piace si stare più al centro della città..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica,noi abbiamo scelto una mansarda in affitto con camera da letto enorme e camerette piccine,paghiamo solo affitto e luce,poichè l'acqua e la spazzatura è a carico del locatore!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione