Anna
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

Casa... proposta accettata e tanta ansia!!

Anna, il 15 Febbraio 2021 alle 14:47 Pubblicato in Vivere Insieme 0 14
Salvato
Rispondi
Buonasera care sposine!

FINALMENTE, dopo mesi di ricerche, forse vediamo la luce per l'acquisto della nostra prima casa!!Da subito abbiamo pensato di acquistare, perché i prezzi per l'affitto qui a Roma sono molto più alti rispetto alla rata di un eventuale mutuo (prenderemo infatti il mutuo al 100%). La casa è di circa 63mq calpestabili, in una zona molto carina e servita... al momento non ha un'eventuale cameretta, ma l'abbiano acquistata anche pensando che non sarà sicuramente la prima e ultina casa e che, quando occorrà una casa più grande, potremmo rivenderla e prenderne una più adatta alle nostre esigenze... secondo voi è stata una scelta sensata? Ora che hanno accettato una nostra proposta e questa cosa del mutuo si fa sempre più concreta ho un'ansia assurda... mi sembra tutto troppo più grande di me e di noi!!

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 1 Marzo 2021 alle 01:35
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ancora non ci hanno dato la conferma... comunque sì ci hanno chiesto il garante... ovviamente è più difficile ottenerlo... speriamo bene! Di base serve comunque un reddito alto e una continuità di reddito di almeno 3 anni.
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala

Ciao! Credo che la vostra scelta sia più che giusta! Posso chiederti cosa avete dovuto fare per richiedere il mutuo al 100% ? O per lo meno se è richiesto per forza un garante. Grazie e in bocca al lupo per tuttto

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Ci proviamo, è l'unico che possiamo permetterci, l'anticipo non lo abbiamo!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala

Stessa situazione nostra..avete fatto bene. Il 100%? wow

• Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    Grazie mille.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Ciao!! Speriamo bene è ancora tutto molto in forse... comunque, Intesa San Paolo!
    • Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    Ciao, innanzitutto, sono contenta per voi che siete ad un passo dal realizzare un vostro sogno. Poi ho da chiedere un informazione, se possibile, a quale banca vi rivolgerete per chiedere il mutuo al 100%?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala

Ti capisco, a Roma non è affatto facile e bisogna accontentarsi a meno che si esca dal raccordo e si vada più in periferia... se non potete permettervi altro avete fatto bene così! Tempo che verrà il bambino e che avrete l'esigenza di una nuova casa magari sarà anche cambiato un po' il mercato immobiliare Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Impossibile comprare la casa definitiva a oggi... il budget è quello che è... ma nemmeno mi va di regalare soldi a terzi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Il mio compagno aveva comprato una casa appena più grande della vostra 10 anni fa. Rivendere una casa è sempre una cosa complicata, noi stiamo incontrando parecchia difficoltà perché (a meno che non vendi e te ne vai in affitto/hai un posto dove stare) bisogna avere un acquirente e la casa da comprare nello stesso momento e non è semplice.
    Ti auguro di avere più fortuna e meno complicazioni di noi ma io consiglio di comprare la casa definitiva e basta.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala

Prima o poi riuscirete a trovare la casa dei vostri sogni, vedrai! Questo periodo non è esattamente il top nemmeno sotto questo punto di vista...

Anche noi ci siamo dovuti ridimensionare (ci sarebbe piaciuto l'open space, un bel giardino ampio, magari 2 camerette... ehm, addio budget!), ma non importa! L'importante è stare insieme e avere qualcosa di nostro dove costruirci un futuro! Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Grazie mille per la tua esperienza!!! Magari poter comprare la casa definitiva da subito... l'idea è invece quella di prendere questa per ora e poi, se si riuscirà, quando possibile vendere e ricomprare, o se la banca lo concede (ancora dobbiamo chiederlo questo) passare direttamente il mutuo su un'altra casa... incrociamo le dita!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala

Anche noi stiamo acquistando casa, abbiamo fatto il preliminare e ora aspettiamo il rogito (ci vorrà ancora un po' perché i proprietari stanno costruendo una nuova casa per loro), sperando di farcela in tempo per il matrimonio!

Comprendo la tua ansia, alcuni giorni mi sommerge e temo che non ce la faremo (anche noi mutuo al 100% perché i risparmi se ne andranno nel matrimonio e nell'arredamento), altri sono super ottimista e non vedo l'ora di entrare nella nostra casetta. Per noi sarà quella definitiva, ma è anche vero che abitiamo in un piccolo paese dove i prezzi sono abbastanza abbordabili... A Roma immagino sia tutta un'altra storia (so che non c'entra, ma che bello vivere a Roma! Smiley love ), perciò avete fatto bene a prenderne una più piccolina per cominciare. Io non amo gli affitti, mi sembrano proprio soldi buttati via...

Vedrai, con un po' di buona volontà ce la faremo! E sarà bellissimo! Smiley laugh Non farti prendere dallo sconforto, è un passo importante per tutti, ma sono certa darà grandissime soddisfazioni!

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Novella Maggio 2022 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    È normale! È un salto importante! Piano piano passerà!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti