Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
Simona, il 11 Aprile 2020 alle 09:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Ciao ragazze cercherò di essere breve. Ieri nel pomeriggio si è frantumata ogni speranza. A meno di 3 mesi dal matrimonio siamo venuti a sapere che la diocesi del comune dove ci sposeremo non celebrerà matrimoni fino al 30 settembre. A questo punto voi direte - va bene a malincuore sposta la data -...
Ciao ragazze cercherò di essere breve. Ieri nel pomeriggio si è frantumata ogni speranza. A meno di 3 mesi dal matrimonio siamo venuti a sapere che la diocesi del comune dove ci sposeremo non celebrerà matrimoni fino al 30 settembre. A questo punto voi direte - va bene a malincuore sposta la data - potrei pure farlo, ma i documenti fatti al comune per la celebrazione in chiesa hanno validità fino a quella data di conseguenza per queste benedette promesse non so più come comportarmi. Ho capito che devo fare "scadere" la pratica e ricominciare l'iter da capo (mi sbaglio?). Altra questione di gravità assoluta, abbiamo parlato con la sala la quale ci da disponibilità per ottobre/novembre/dicembre senza problemi di penali o costi aggiuntivi ma noi questo giorno non lo sognavamo in inverno e qui mi distruggo dentro perché cmq il prezzo a persona pagato per prezzo di alta stagione non ci viene abbassato oltre al fatto che 1 ad ottobre per via delle cose burocratiche da sbrigare non riusciremmo mai a fare tutto e 2 i mesi invernali non ci interessano minimamente per coronare il nostro sogno d'amore. A questo punto voi direte -va bene rimanda al prossimo anno allora no?- e qui il discorso si fa ancora più pesante. Il proprietario del locale ci comunica che se volessimo sposarci per il 2021 dovremmo versare un altro acconto per prenotare una data al 2021 e il prezzo del menù a persona subirà un aumento di 30€ a persona che in base al numero degli invitati e del prezzo di partenza diventerebbe troppo caro per poter sostenere la spesa. Lo possono fare? Non so nemmeno come comportarmi per scegliere un altro posto perché se volessi disdire tutto e trovare un altra location dovremmo pagare già penali perché a meno 90 giorni dal matrimonio dovremmo andare a pagare il 30% dell'importo complessivo preventivato. Ditemi voi come vi state comportando perché noi non sappiamo come fare

74 Risposte

  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma. Speriamo nessuno al. Momento sa niente dove chiedo e chiedo mi dicono di aspettare a maggio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che non trovo giusto come si stanno comportando molti proprietari di location,in un momento del genere ci vorrebbe più empatia e flessibilità.Ti dico ovviamente solo quello che farei io...se ci tenete ad essere marito e moglie io mi sposerei lo stesso,per sicurezza verso dicembre,poiché la questione economica per le mie tasche non sarebbe facile da affrontare,spostando nel 2021 con 30€in più a persona!Ribadisco che non lo trovo comunque giusto perché non è dipeso da voi dover spostare e sarebbe giusto lasciarvi lo stesso prezzo per il 2021!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che per gli eventi organizzati all'aperto, ci dovrebbero essere meno restrizioni.
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco anche noi abbiamo spostato fra mille difficoltà, è da ieri che piango , non abbiamo potuto scegliere la data ma ci hanno dato l’unico giorno nel quale erano loro disposti a venirci incontro, sono amareggiata a tal punto che preferirei perdere tutti gli acconti e non festeggiare più , vorrei sposarmi io e lui da soli per il vero simbolo del matrimonio.. non vedo l’ora che arrivi il giorno del matrimonio solo per passarlo .. non sarà mai il mio giorno non mi piace e non mi piace come sono andate le cose .. li faccio solo per accontentare mio marito che non vuole rinunciare
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bo mi hanno detto di aspettare a maggio vedremo
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, anche io tengo moltissimo alla mia chiesa, ma sinceramente tengo molto di più al matrimonio. Poi sono scelte personali ovviamente! Io posso solo dirti ciò che farei io 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ti conviene parlare bene con la location ...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso di fare a sto punto il rito civile fuori in prato direttamente alla sala, indosserei il mio abito e inviterei tutti con cena dopo come organizzata e poi qualche mese dopo in chiesa da soli. Ma quello che mi chiedo il rito civile all aperto si può fare con tutti gli invitati!?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa decisione della diocesi mi sembra assurda, a questo punto mi sposerei solo civilmente. Anche se capisco che sicuramente per voi sia importante celebrare il matrimonio religioso, potreste prendere in considerazione di celebrarlo ad ottobre con solo i vostri genitori.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La sala che ho scelto ha spazi enormi fuori e prati immensi, ma nel caso mi chiedessero di poter fare un matrimonio con solo 70 persone anziché 200 a me non interessa. Il problema è la chiesa. Staremo a vedere..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il divieto vale ovunque.... sono vietati assembramenti e ad esempio ipotizzando che tu voglia fare un matrimonio di 200 , 300 persone a quanto ho capito in base alla grandezza della sala e delle misure da adottare per il distanziamento sei costretta a non poter invitare tutti.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Catania
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche la chiesa dove dovrei sposarmi io fa parte della diocesi di Acireale e leggo sulla pagina che possono celebrare i matrimoni ma solo alla presenza di testimoni. Cosa importante è che il vescovo sottolinea che queste disposizioni potranno subire ulteriori rivisitazioni. Sulla pagina FB di Diocesi di Acireale:

    93030962_2574172829497511_13399882468383

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già ma io non so se l anno prossimo potrò sposarmi dato che ho altri piani e impegni. Al massimo pensavo di fare rito civile all'aperto sul prato nella sala stessa in quanto è una villa enorme e quindi far venire tutti e io indosserei l'abito comunque e fare il ricevimento completo e poi sposarmi in chiesa anche noi due soli. Ma dipende sempre se ho il permesso di farlo in sala questo.. O lo stesso divieto delle chiese vale anche per loro.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono un’esperta, ma non stiamo parlando di annullamento, cosa menzionata a nel contratto, ma rinvio per causa di forza maggiore. La location secondo me dovrebbe venirti incontro perché comunque sia tu sei un guadagno, anche se rimandato. E se, faccio ipotesi, il tuo ricevimento per me location rappresenta 10.000 euro contro un 3000 di acconto, mi conviene perdere un ricevimento che mi frutta 10.000? Lo sanno che non dipende da te la scelta. Al posto tuo sinceramente, cambierei location perché già mi stanno sulle scatole. Comunque premi tanto sul fatto che non vuoi annullare, ma costretta a rinviare. Questa cosa è causata dalla forza maggiore, non parliamo di annullamento! Devono venirti incontro alle stesse condizioni contrattuali
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti capisco .
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Stella. Ieri nel pomeriggio ... e il proprietario della villa ci ha sottolineato che anche se in fase due fino a nuovo emendamento (credo si riferisse alla fine totale dell emergenza) nella sua struttura sono vietati balli e quant altro. Io sinceramente mi sento costretta a fare una festa che al momento per le disposizioni e precauzioni che ci sono da prendere non mi sento nel modo più totale di fare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se ovunque ma dove vorrei sposarmi io si. Per me non sarebbe una festa e un bel momento non avere accanto la mia famiglia e quella di Fm. Tra l altro quello del locale ci ha tenuto a dirci che balli e quant altro sono vietati se dovessimo sposarci con il decreto in fase due (che cmq durerà parecchi mesi e quindi ottobre sarebbe la stessa identica cosa di ora) . Non so te ma non voglio ricordarmi il matrimonio con un angoscia così
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda siamo in tante in questo forum e c'è chi lo farebbe pur di trovarsi moglie e marito . Per poi fare la festa a quando si potrà . A me personalmente non piace sta cosa perché la sognavo in modo diverso ovvio .. questa lettera te l'ha inviata il tuo parroco ?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quindi ciò vuol dire che anche in estate da qui a 4 mesi potremmo sposarci solo noi e i testimoni? Mah
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu ti sposeresti in chiesa a porte chiuse senza la tua famiglia? Io non sono d'accordo. 😥 angosciante
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io leggo che le cresime e le prime comunioni sono rinviate ma non i matrimoni . I matrimoni si possono fare con celebrante testimoni ecc 😅
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si vedrai che sarà così!!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Morena, oggi cercherò in giornata di ricontattare il locale dopo aver riparlato con il sacerdote che attualmente dalle 8 di questa mattina sta cercando di contattare il vicario con le agende. Dopo di che chiamerò il locale. Ma io posso farlo? Perché nel contratto c'è scritto che un aventuale annullamento dell'evento 90 giorni prima comporta il pagamento del 30% del preventivo stimato. Cosa mi consigli di dire?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Catastrofe! 1
    A quanto pare lo possono fare!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia il mio sogno da quando sono nata sposarmi in quella chiesa. La cosa che mi fa arrabbiare è che il locale non può costringermi a farmi sposare in un altra chiesa e in un giorno che non mi interessa
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona anche io chiamando la diocesi del paese dove mi sarei dovuta sposare sono venuta a conoscenza del fatto che fino al 30 settembre non saranno permesse celebrazioni, quindi anche il mio matrimonio. Però devo dire che l’approccio della location e’stata diversa, proponendomi da subito il 2021 per quelle poche date ancora disponibili. Però non mi sembra corretto da parte della location chiedere ulteriore acconto e supplemento. Che lo chieda a chi ha già prenotato l’anno scorso per il 2021. Per causa di forza maggiore, la location ti garantisce il sevizio? Siamo sicuri che avrà l’autorizzazione a stare aperta??? Io a questo punto chiederei l’acconto indietro e opterei per altra location anno 2021 però non aspettare!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono di Catania e mi sposo ad Acireale. La diocesi di Acireale ha emesso un documento ieri che fino al 30 settembre non si faranno funzioni di nessun tipo compresi matrimoni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai pensato di sposarti solo in comune? Io, parlo da persona credente, per me il matrimonio è importante come sacramento, ma vedendo la situazione sono disposta a rinunciarvi per sposarmi solo in comune e fare poi il matrimonio religioso quando sarà possibile. Non è il massimo ma qui se pensiamo a posticipare non so quando sarà possibile... senza un vaccino purtroppo penso che la strada sia ancora molto lunga.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non interessa più del viaggio di nozze ora come ora. L'importante per me è riuscire ad indossare il mio abito che attendo da un anno entrare in chiesa e completare il sacramento e poi in sala con tutti. Non mi interessa nemmeno se non potranno stare tutti vicini ai tavoli mi sta bene anche 3 metri di distanza a tavolo e 5 per ogni tavolo da 12 ma fatemi sposare 😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Delle deroghe non sapevo nulla. Per la questione chiesa io ci tengo tantissimo a sposarmi li. 😭 ho scelto il locale in base alla vicinanza con quella chiesa ... è l unico punto fermo che ho
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nemmeno io Marti . E kmq come ho già scritto penso che , ci sposeremo x forza perché è impossibile non farlo dato che a maggio si riprenderà un po' alla volta tutto . Poi per il viaggio penso che ci saranno ovviamente controlli tipo misurazione febbre e certificati medici . Ma non possiamo stare fermi ancora mesi e mesi così .
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in te mi sposerei ad ottobre....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione