Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Novella Luglio 2025 Roma

C'è qualcuna che non vuole figli?

Chicca, il 23 Gennaio 2026 alle 16:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 39
È capitato a qualcuna che dopo esservi sposte avete iniziato a ripensare a questa cosa e avere dubbi?
Io non lo avrei mai pensato e non so cosa sia cambiando in me su questa cosa, ma ultimamente interrogandomi su questo argomento, non sono più certa che per me fare un figlio sia un forte desiderio e una cosa che voglio per forza nella mia vita, cosa che tempo fa pensavo sarebbe stata scontata come scelta.
Non avrei neppure aiuti o supporto dai nostri genitori perchè anziani e molto lontani da dove viviamo ora, mio marito dalle 8 alle 17-18 lavora tutti i giorni. Mi sentirei sola e persa e terrorizzata, anche per il fatto che vedo la vita che fanno i genitori di oggi e mi sento soffocare all'idea di vivere anche io così.L'argomento mi sta creando molta ansia e soprattutto preoccupazione, sta diventando un periodo molto pesante per me, perchè so che invece mio marito lo vorrebbe.
È successo a qualcun'altra? 😔Vorrei confrontarmi con voi su questo.

39 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Aprile 2026 alle 13:16
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2028 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando non si hanno aiuto è effettivamente difficile prendersi cura di altri esseri umani. Un bambino stravolge la vita e bisogna essere pronti a farsela travolgere e sconvolgere, è sicuramente un argomento da affrontare con calma in coppia perché è essenziale la partecipazione di entrambi poi per l'accudimento.
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne abbiamo parlato quando ho iniziato ad avere pressione da parte di parenti su questo. Non è sempre facile perchè io non sento questo desiderio in questo momento della mia vita, lui invece si, quindi ho molta paura di come possa reagire...ma sembrava aver compreso, poi però sono capitate situazioni dove invece mi ha detto che per lui stare solo noi 2 non gli basta, che mi fa leggere pressioni, che si sente fermo nella vita personale (mentre io non lo percepisco così, anzi per me l'essere solo noi 2, per ora almeno, è tutto, mi piace e sono soddisfatta della nostra vita e mi fa star male).
    La vediamo in modo differente a riguardo e questo mi spaventa.
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sembrava aver capito, poi capitano situazioni dove invece mi dice che per lui stare solo noi 2 non gli basta, che si sente fermo nella vita personale (mentre io non lo percepisco così, anzi per me l'essere solo noi 2, per ora almeno, è tutto, mi piace e sono soddisfatta della nsotra vita). Guarda molto cosa hanno gli altri.
    Ma io non mi sento pronta a diventare mamma, anchebse tra poco avrò 33 anni, mi terrorizza pensare ad un figlio in questo momento della mia vita.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2026 Salerno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne hai parlato apertamente con lui?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito vogliamo figli anche se vogliamo aspettare ancora un pochino quindi la mia è una situazione diversa...quello che ti posso consigliare è di parlarne bene con tuo marito magari ti aiuta a vedere le cose sotto un altro punto di vista o potrebbe farti scoprire dei timori anche da parte sua sull'argomento...parlatene tanto è la cosa migliore
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2027 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho deciso di non farli perchè mi tocca lavorare per far quadrare i conti. Se in passato si facevano tanti figli, era dovuto alla possibilità di vivere da casalinghe, una vita comunque impegnativa ma che permetteva di stare a casa per la maggior parte della giornata

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi! Nessuno dei due è interessato ad avere figli.

Posso solo consigliarti di parlarne con il tuo compagno di quello che senti in questo momento Smiley smile

In ogni caso non è che ci sia proprio una scadenza, ci sono mille modi di avere figli, tra cui l'adozione

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio di 3 mesi quindi le difficoltà maggiori di conciliazione vita/lavoro devono ancora arrivare…però sul post partum secondo me viene fatto quasi del terrorismo psicologico. Io mi ero preparata al peggio, avevo preparato valanghe di schiscette pronte e cose così e invece sono stata fortunata, nel mio caso non è affatto come temevo, io mangio e dormo, lavoro un po al computer e avendo appena traslocato mi sono anche occupata di sistemare tutte le stanze e comprare i vari complementi. Il problema maggiore può essere la solitudine, ma comunque ci sono i consultori con gruppi e corsi per mamme. La vita sicuramente cambia rispetto a prima, ma io avendo già 34 anni mi ero anche stufata di fare aperitivi e uscire sempre la sera. Ovviamente solo tu puoi sapere quale sia l scelta giusta per te e per voi, ma credo che ora i racconti sulla vita dei genitori, anche per colpa dei social, siano un po troppo catastrofici.
    • Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia futura moglie si ritirerebbe alla vita da casalinga, senza questa possibilità credo avrebbe escluso l'idea dei figli

• Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia futura moglie vorrebbe figli, per me va bene ma ne farei uno solo o al massimo due, non per pigrizia o avarizia ma semplicemente non so se in futuro ci sarà lavoro per tutti...

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Ancona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non me la sento di fare figli dopo i 35 anni e sinceramente non ci ho mai pensato più di tanto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devo dire che ci sono alcune persone che sembra che stiano crescendo un mostro che li mangia vivi .. sicuramente mia figlia è una bambina abbastanza tranquilla, nel senso che non ha mai avuto crisi di pianto o intere notti in bianco.. Sicuramente è bene sapere che sono impegnativi, che i primi tempi bisogna dedicarsi quasi esclusivamente a loro. Non tutti sono disposti a farlo. Io i primi mesi post parto vivevo sul divano con lei addosso o a passeggio con la carrozzina. Non stava in culla neanche a pagarla e dormiva addosso a me anche di notte. Ma non mi è pesato. Anzi la trovo più impegnativa ora che gattona e bisogna starle dietro per evitare che si faccia male o che faccia danni.
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuora tantissimo leggere la tua esperienza di persona che comunque aveva tante ansie (io lo sono molto), senza famiglie vivino che "crescessero" tua figlia, cosa che anche noi abbiamo lontane (perchè tanti fanno figli e poi li parcheggiano ogni giorno dai nonni per fare la bella vita). Mi da un po' di coraggio soprattutto dopo che leggevo storie catastrofiche di gente distrutta dal figlio, mi rincuora sapere che non è sempre così "terrificante" come esperienza. 😅
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io figlia di genitori che erano grandi (mia madre 34 anni e mio padre 40), quindi capisco benissimo la tua visione e la condivido.
    Io anche mi dicevo a 20 anni se devo fare figli li voglio prima dei 30 anni. Ma a parte essermi sposata a 32 anni, ho capito che non sempre si possono fare programmi precisi su certe cose. Nel nostro caso prima ci siamo dovuti un po' sistemare economicamente, poi il fatto di non sentirmi io ancora veramente pronta per questo cambiamento, forse perchè non sento ancora di essermi davvero sistemata a livello personale (non di coppia) e nemmeno voglio forzarmi. Poi oggi giorno purtroppo è diventato difficile fare figli a 20-25 anni come la generazione dei nonni/genitori e molti prima di 30-35 anni non possono, non vogliono o non riescono purtroppo.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Sono una persona abbastanza insicura, un po' pasticciona e non mi sento all' altezza e soprattutto odio i cambiamenti, mi spaventano tanto. Poi sono molto ansiosa e avevo paura che l' avrei soffocata e che mi sarei fatta soffocare dalle ansie e paure. Avevo talmente tanta paura e mi avevano fatto talmente tanto "terrorismo" del post parto ecc che alla fine mi sono quasi detta "ma non mi sembra tutto sto dramma"... Certo è molto soggettivo, tutto sommato ho avuto un parto senza problemi, sicuramente dipende da tanti fattori e dal carattere di ognuno, io per fortuna mi sono scelta un marito che fa il padre come si deve, ho amiche il cui compagno non cambia nemmeno i pannolini e non fa nulla per casa. Noi ci dividiamo equamente i compiti e abbiamo modificato entrambi le nostre vite. Non abbiamo tanti aiuti perché la mia famiglia è lontana e i suoi solo ora che la bambina ha quasi dieci mesi stanno collaborando un po' di più ma non sono molto pratici di bambini. Sicuramente mi ha aiutato tanto fare un corso pre parto che ci ha seguito bene da tre mesi prima del parto fino al sesto mese dalla nascita, quindi un corso post parto a tutti gli effetti, e confrontarmi con altre mamme è stato un aiuto prezioso. Penso che avere preoccupazioni sia normale e sia già indice di poter essere un bravo genitore.
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti è capitato prima di avere figli di avere paure e preoccupazioni, soprattutto timore di non saper gestire questo enorme cambiamento, sia personale che della vostra vita, di temere di non essere forte abbastanza per gestire un nuovo essere umano?
    (Cosa che poi, come hai detto, hai scoperto di avere).

Perchè io quando ci penso ho tantissimi timori e paure.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ma non è che tutti gli anziani non sono autosufficienti e hanno bisogno di assistenza, nella mia famiglia per fortuna tra nonni e zii anziani nessuno è finito con badante o in casa di riposo... Mi sembra una motivazione davvero esagerata per decidere di non avere figli.. Se lavorano e si ha bisogno di aiuto si può chiamare un badante o andare lo stesso in casa di riposo.. Anche perché non si sa mai cosa può succedere nella vita.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i figli si dovrebbero fare da giovani, ma per il semplice fatto che quando sono nata io mia madre aveva 36 anni e mio padre 40 ed erano anziani per l'epoca....due dei miei nonni non li ho neanche conosciuti e gli altri due sono morti che avevo 15 anni, troppo giovane per apprezzarli finché c'erano... adesso mi ritrovo a dover prendere in mano l'azienda di famiglia, senza avere mai avuto il tempo di studiare gestione aziendale o cose simili, ma ho "solo" una laurea in ingegneria, con i miei genitori che sono stanchi e vogliono solo smettere di lavorare, per cui non si prendono neanche il tempo di fare il passaggio generazionale. I miei genitori sono già finiti all'ospedale più volte e hanno già cominciato a prendere le pastiglie per il cuore e per la pressione, mentre le mie amiche hanno ancora genitori di mezza età perfettamente in forma e stanno cominciando adesso a perdere i nonni. Io l'ho subita molto questa differenza di età e non vorrei che i miei figli si ritrovassero nella stessa situazione... ma purtroppo, nonostante abbiamo cominciato a cercare un figlio appena sposati (ormai 4 anni fa) ancora non ne sono arrivati e quest'anno io faccio 32 anni e mio marito 48... per cui ho fallito miseramente nel mio intento...ma purtroppo a volte bisogna scontrarsi con la cruda realtà e prendere la vita per quello che è
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho parlato di figli che si preoccupano (se hanno una coscienza), non di figli che devono fare i badanti. Se non ci sono figli, si va alla casa di riposo senza far preoccupare nessuno

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai niente che non va e non sei assolutamente egoista, anzi! Molto meno egoista tu di chi fa i figli e poi non si dedica adeguatamente a loro, li schiaffa davanti a un cellulare o pc o li appioppa a nonni, babysitter, attività varie anche quando non è necessario perché vogliono mantenere la vita com'era prima. non tutti sognano di diventare genitori, e non è un "mestiere" per tutti. A prescindere dalle difficoltà che si possono incontrare e superare.. Io non credevo che avrei sopportato certe rinunce, che avrei retto il dormire poco, ero molto in ansia. Invece mi sorprende che non mi pesi fare certi "sacrifici", cambiano le priorità.. Ma non è così per tutti, non c'è niente di male a desiderare cose diverse.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma questa è una visione oltre che catastrofica, un po' ingiusta e sinceramente anche poco sensata. Catastrofica perché non è detto che da anziani si diventi non autosufficienti, ingiusta perché non è giusto pensare di fare figli perché un giorno dovranno assisterci e anche se fossero in pensione non sarebbe giusto pesare su di loro, poco sensata perché se hai questa visione dei figli futuri badanti se non ne hai come affronteresti la vecchiaia? È un' argomentazione che proprio non riesco a capire.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado a momenti... Il mio compagno non può averne, da un lato mi dico mi piace la mia vita così, però un pelo di gelosia lo provo a vedere le ragazze incinte...
    • Rispondi
  • C
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè i genitori anziani, quando arrivano a perdere l'autosufficienza, diventano una preoccupazione per i figli. I figli pensionati hanno maggiori possibilità di assistere i genitori, i figli lavoratori è molto difficile che possano fare altrettanto.

Cerca di far ragionare tuo marito perchè forse non ha capito che per far nascere e crescere i figli, le difficoltà ed i sacrifici a carico della donna sono ben più alti di quelli che affronta l'uomo.

• Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti come mai sarebbe un problema invecchiare con figli non ancora in età pensionabile?
    Magari apri un altro spunto di riflessione per me.Anche questo mi mette tantissima ansia, noi per di più non siamo nemmeno in una situazione lavorativa idealissima ancora...abbiamo risparmi, ma non ci siamo ancora a dire è tutto al suo posto.
    La cosa però che mi infastidisce un po' è che mio marito, che capisco desideri un figlio, ma si focalizza molto sulla parte fiabesca e idealizzata dell'avere un figlio, quando io invece penso soprattutto alle difficoltà e sacrifici che deriverebbero dall'avere un figlio.
    • Rispondi
  • C
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero, ci ho riflettuto anch'io su questo. Forse l'ambiente ideale erano le vecchie famiglie di contadini che vivevano lavorando la terra vicino casa, quando poteva bastare per vivere, oggi è tutto diverso

• Rispondi
  • C
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi è difficile trovare le condizioni giuste per far nascere e crescere i figli, il lavoro tende a sfasciare i nuclei familiari spostando le persone in giro per l'Italia e per il mondo come fossero pedine su una scacchiera. Io e io mio futuro marito abbiamo raggiunto la stabilità lavorativa e un buon reddito ma credo rinunceremo per via dell'età, abbiamo 37 anni io e 39 lui, diventeremmo anziani quando i figli non avrebbero ancora raggiunto la pensione e questo potrebbe essere un serio problema

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so perchè non si vede più il mio messaggio 😅

Comunque, anche io non sono ancora pronta a diventare mamma, voglio godermi la vita di coppia appunto, i nostri spazi e la nostra libertà, penso che stiamo così bene noi due. A volte penso di essere egoista a fare questi pensieri, ma purtroppo è quello che penso al momento!

Pensare di stare dietro ad un bambino, con tutti i suoi bisogni, sia da neonato che quando sarà più grandicello (anche banalmente aiutarlo a fare i compiti) mi peserebbe tantissimo. Forse è solo una fase, forse devo crescere ancora sotto questo aspetto. Avrei anche l'aiuto di mio marito, che so che se dovessimo avere un figlio sarebbe un bravissimo papà, molto presente e disponibile, avremmo anche l'aiuto delle famiglie; non è questo che mi blocca, è proprio una cosa mia che al momento non voglio "perdere" la mia indipendenza e tranquillità.

Quando siamo con i figli dei nostri amici, che però sono ancora piccolini, non ho problemi anzi, ci gioco e li prendo anche in braccio, e in quei momenti infatti mi dico che forse non sarebbe così male, ma poi mi metto a pensare a tutto quello che c'è intorno e a quando crescerà, e li mi vengono tutti i ripensamenti.

Anche io a volte penso di avere qualcosa che non va a fare certi pensieri

• Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Ottobre 2027 Teramo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono contrario all'idea di avere figli ma allo stesso tempo non sento il desiderio di diventare padre, quindi accetto senza problemi qualsiasi decisione della mia fidanzata

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vedi solo l'aspetto dell'ansia e del peso che avere un figlio comporta perché probabilmente pensi che sarebbe tutto sulle tue spalle...di questa cosa dovresti parlarne con tuo marito in modo tale da capire come dividervi i compiti nel caso
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu lo vorresti o siete d'accordo su questo?
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò 33 anni quest'anno e anche io oltre ad amare la quotidianità con mio marito, la nostra libertà, tranquillità, farei una fatica enorme ad abituarmi ad una vita differente, nuove dinamiche, nuove responsabilità, ho ansia anche per queste cose riguardo la salute (e posso solo immaginare nel tuo caso sia amplificata la cosa).
    Non voglio chiudermi su questo perchè per quanto io mi fissi solo sui contro, a volte come a te, mi capita di pensarci e so che se fossero solo contro nessuno li farebbe.
    Il problema è che ho sì ho quasi 33 anni e non posso rimandare a lungo, ma se penso ad un figlio sento l'ansia che avevo a 18 anni, non sento di essere pronta, come se la mia età non corrispondesse a ciò che dovrei sentire (non riesco a vedermi nel ruolo di mamma ancora), non avrei la pazienza e la forza al momento per gestire un bambino, forse mi pesa anche sapere che non avrei grandi aiuti (marito tutto il giorno a lavoro e famiglie lontane).E appunto per quanto non vorrei pensarci sempre sta diventando un'ossessione e quasi ogni giorno vivo con questi pensieri (banalmente ultimamente vediamo amici con figli e mi sento a disagio, pensando anche al fatto che mio marito vuole diventare padre, seppur non mi mette fretta o pressione, ma è come se mi sentissi qualcosa che non va in me per questo fatto).
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non ho mai avuto il desiderio di diventare madre, anche per questioni famigliari dato che mio fratello ha una disabilità. Ho sempre avuto e ho tutt'ora il terrore di avere un figlio come mio fratello (dato che non si sa davvero a cosa sia dovuta la sua disabilità, quindi potrebbe anche essere genetica) e non voglio avere la vita che fanno i miei genitori. Non fraintendermi, voglio bene a mio fratello, ma i miei hanno sempre fatto e sempre faranno una vita più sacrificata e meno spensierata rispetto agli altri genitori. Pensando ad un futuro, in cui i miei genitori non ci saranno più, saremo io e mio marito a prendercene cura, quindi l'idea di avere anche un figlio a cui badare al momento non mi attira molto, anzi, come dici tu mi sento soffocare e mi sale l'ansia solo all'dea.

So però che a mio marito piacerebbe diventare padre, lui ha sempre saputo di questa mia paura, la capisce anche lui, e di questa mia decisione, sono sempre stata sincera nei suoi confronti. Poco dopo il matrimonio però abbiamo deciso di fare un colloquio con una genetista per capire cosa poter fare per essere più tranquilli un domani se dovessi cambiare idea. Perchè ogni tanto mi accorgo di pensare una possibile gravidanza, quindi mi tengo aperta questa porta, anche se piccola. Ultimamente però, come capita anche a te, ci penso più spesso perchè quest'anno faccio 33 anni e non sono più giovanissima e non posso aspettare ancora tanti anni.

Mettiamoci anche il fatto che a me la vita di coppia con i nostri ritmi e i nostri riti piace.

Anche a me questa situazione mi sta creando preoccupazioni e ansie, mi trovo un po' nella tua stessa situazione.

Scusami per il papiro, ma avevo bisogno di sfogarmi 😅😅

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione