Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Novella Luglio 2025 Roma

C'è qualcuna che non vuole figli?

Chicca, il 23 Gennaio 2026 alle 16:52

Pubblicato in Vita di coppia 39

È capitato a qualcuna che dopo esservi sposte avete iniziato a ripensare a questa cosa e avere dubbi? Io non lo avrei mai pensato e non so cosa sia cambiando in me su questa cosa, ma ultimamente interrogandomi su questo argomento, non sono più certa che per me fare un figlio sia un forte desiderio e...
È capitato a qualcuna che dopo esservi sposte avete iniziato a ripensare a questa cosa e avere dubbi?
Io non lo avrei mai pensato e non so cosa sia cambiando in me su questa cosa, ma ultimamente interrogandomi su questo argomento, non sono più certa che per me fare un figlio sia un forte desiderio e una cosa che voglio per forza nella mia vita, cosa che tempo fa pensavo sarebbe stata scontata come scelta.
Non avrei neppure aiuti o supporto dai nostri genitori perchè anziani e molto lontani da dove viviamo ora, mio marito dalle 8 alle 17-18 lavora tutti i giorni. Mi sentirei sola e persa e terrorizzata, anche per il fatto che vedo la vita che fanno i genitori di oggi e mi sento soffocare all'idea di vivere anche io così.L'argomento mi sta creando molta ansia e soprattutto preoccupazione, sta diventando un periodo molto pesante per me, perchè so che invece mio marito lo vorrebbe.
È successo a qualcun'altra? 😔Vorrei confrontarmi con voi su questo.

39 Risposte

• Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i figli li ho sempre voluti, ma con dovute condizioni. Ci siamo sposati nel 2019 e solo nel 2021 abbiamo iniziato a provarci.. non c’è nulla di male se per adesso non te la senti! Parlatene tra di voi, fatevi un po’ di conti (non ti mentirò: al giorno d’oggi avere un figlio COSTA). Poi diciamo che è vero che essere un genitore al giorno d’oggi è difficile, ma è vero anche che ne vale totalmente la pena ❤️ lasciati del tempo, non è obbligatorio fare figli subito dopo il matrimonio!
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Ottobre 2027 Teramo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia fidanzata non vuole fare figli perchè sostiene che il mondo sia sovraffollato, ma non esclude la possibilità di adozione

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i figli li ho sempre voluti, ne avrei voluti anche tre e con mio marito fortunatamente siamo sempre stati d'accordo su questo. Poi purtroppo appena iniziata la ricerca ci siamo dovuti scontrare contro la cruda realtà della vita... per adesso in 3 anni e mezzo figli non ne sono arrivati, abbiamo allora fatto domanda di adozione...dopo la disperazione più totale, per evitare di cadere in depressione, ho dovuto riprendere in mano la mia vita ed ho deciso di dare la priorità a me e mio marito...abbiamo ricominciato a viaggiare, ad arredare e riempire la casa con cose per noi due, senza pensare al domani se saremo in tre...sto riscoprendo la bellezza della vita di coppia e in tutto ciò il mio desidero di avere figli sta sfumando o comunque lo sto mettendo in dubbio, anche perché ho due splendidi nipotini che mi riempiono già di gioia!! Per cui abbiamo deciso di viverci la nostra vita e lasciare fare al destino. La nostra domanda di adozione rimane depositata e se un giorno ci chiameranno ovviamente saremo felici di accogliere il figlio che Dio ci avrà voluto donare, stessa cosa se mai dovessi rimanere incinta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente devi parlarne con tuo marito, io ho avuto una fase della mia vita in cui non ero sicura che ne avrei voluti. Poi ho conosciuto mio marito, sono passati anni , ho avuto due splendidi nipotini e in tutto questo ho cambiato idea, anche se la paura di non farcela e di non essere all' altezza è sempre stata un po' un blocco, mio marito invece era convinto che ce l'avremmo fatta e che sarei stata una brava mamma. Adesso ho una bambina di nove mesi, anche noi siamo senza grandi aiuti e non abbiamo nemmeno posto al nido. È vero che abbiamo orari più semplici rispetto a tuo marito e sicuramente non abbiamo più tempo libero come prima, la vita cambia, ma cambiano le priorità, io onestamente non pensavo che avrei retto certi ritmi e che non mi sarebbe pesato fare certe "rinunce" e non credevo che una creaturina così piccola potesse darmi tanta felicità. Ma non siamo tutti uguali, però devi parlarne con lui, delle tue paure e delle tue preoccupazioni. Capire esattamente cosa ti spaventa e vedere se si può trovare qualche soluzione. Lui deve sapere cosa pensi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, in alcuni momenti è vero, soprattutto quando sono piccoli piccoli. Poi crescono, e io oggi non rinuncerei mai a nessuno dei miei figli, cioè, sono persone che ho messo al mondo io ...
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che è più frenetica, molti purtroppo non riescono ad avere supporto e aiuti da familiari o non possono permettersi baby sitter. Prima un bambino cresceva il più delle volte in una grande famiglia, con nonni, zie, cugini. Giocavamo nella via di casa con altri bambini tranquillamente.
    Oggi invece vedo e sento tanti che conosco con figli stressati, sfiniti, soli, correre a destra e sinistra tra lavoro e figli, non riuscire ad avere mai tempo per se stessi o per la coppia.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cosa intendi con la vita che fanno i genitori oggi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione