Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo

Celebrante

Mimì, il 15 Novembre 2024 alle 14:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao a tutti, sapere quanto costa far venire un celebrante? Non intendo quello del comune ma quello per il rito simbolico

17 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 16 Novembre 2024 alle 15:08
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete mettervi d'accordo con il funzionario del comune. Io dopo aver scritto la scaletta gliela sottoporrò, ho il suo numero di telefono e già si sta sorbendo un po' di miei dubbi via WhatsApp 😆.
    Noi abbiamo scelto un'amica che è sia laureata in giurisprudenza sia un'attrice, quindi da una parte ci conosce da una parte è abituata a parlare in pubblico. Speriamo che non ci siano grossi problemi.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si più che mai sarà per la cerimonia direttamente, il discorso che vero meglio della nostra amica nessuno ci conosco ma anche per farlo presumo non sia semplice o proprio portare avanti il rito, per lo scambio delle fedi anche che non so se quello lo fa quello del comune o lei
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora diciamo che metà dei problemi organizzativi sono risolti perché comunque avrai lei a darti una mano. Come ti dicevo il podcast si chiama pillole di wedding, seguilo perché ci sono spunti che riguardano varie cose che potrebbero essere interessanti.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il podcast magari grazie 😚
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti queste piccolezze contano, dopo io ho la wedding planner quindi spero che per queste cose intervenga perché appunto la mia amica è brava a parlare ecc ma ovviamente non ha mai fatto una cosa del genere 🤣
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso suggerire un podcast dove c'è un episodio che riguarda proprio il celebrante? Si tratta di pillole di wedding.
    In realtà sarebbe utile che tutte le persone coinvolte sappiano precisamente quando devono parlare, oppure quando devono fare le foto, in che momento entrerà chi. Banalmente il celebrante prima che la sposa arrivi deve invitare tutti a sedersi, insomma ci sono dei piccoli accorgimenti che sarebbe bene tener presente perché sembrano scontati ma non lo sono.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io perché non sono mai stata a matrimoni di questo genere quindi non mi rendo conto, sicuro bisognerà decidere anche una scaletta? Considerando la parte legale con il tizio del comune, promesse, discorsi testimoni o altri, scambio delle fedi. Dopo la mia amica celebrante tanto penso oltre il discorso e il rito simbolico (pensavamo a quello dei nastri) non dovrebbe fare altro giusto?
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se vi coordinate con un incontro con celebrante, fotografo e musicisti riuscirete a organizzare tutto al meglio.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alla fine abbiamo deciso anche noi per una nostra amica, sperando appunto che venga tutto bene
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di tagliare questa spesa optando per una nostra amica come celebrante. Siamo consapevoli delle difficoltà che potrebbero sorgere perché il celebrante deve conoscere nel dettaglio tutti i momenti del rito e cosa fare, ma credo che organizzando e coordinando bene tutti possa andare bene. Faremo sicuramente degli incontri con fotografi, musicisti e celebrante.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho speso €400. Lei ha scritto la cerimonia, l’ha svolta ed avevamo incluso anche un rito dove lei ha fornito anche il materiale
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti proverò, grazie mille 🙂
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me senza problemi vengono anche in Umbria, magari ti chiederebbe qualche spesa di trasferta ma non credo tantissimo visto che l'Umbria è vicina...comunque chiedere un preventivo non ti costa nulla! Smiley winking

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe perfetto, però io sono toscana si ma abito al confine e infatti la location è in Umbria 😞
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo speso 600€ per un celebrante professionista. L'agenzia di celebranti si chiama Tuscan Pledges (non ci sono qui su matrimonio.com), lavorano in tutta Toscana, sono molto conosciuti e molto bravi!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi spendiamo circa 1000€ 🩷
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti parlo per la mia esperienza, ma sono sicura che ne esistono di tutti i prezzi in base a quello che cercate! Noi abbiamo preso una celebrante professionista che scriverà tutta la cerimonia insieme a noi e celebrerà lei, spendiamo circa 800€. Ci sono anche servizi più economici dove il celebrante scrive solo la cerimonia e poi può essere un vostro amico a celebrare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione