Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ile
Sposa Novella Giugno 2021 Lucca

celebrante matrimonio

Ile, il 9 Marzo 2021 alle 23:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao ragazze, io mi sposerò a giugno in comune (il mio fidanzato è stato già sposato), ma il sabato 12 faremo la cerimonia simbolica seguita dai festeggiamenti con parenti e amici. Sapete dove posso trovare un celebrante? Io sono di Lucca in Toscana. Grazie in anticipo a chi vorrà e saprà rispondermi ☺

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Marzo 2021 alle 14:23
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cerimonia simbolica può essere celebrata da chiunque, un parente, un caro amico.

proprio perchè simbolica non ha valore ne ufficiale , ne legale quindi fatevi sposare da chi ritenete importante per voi! :-)

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ile,

puoi trovare un celebrante per il tuo rito simbolico tra i fornitori del sito, ti lascio alcune proposte:

Proposte originali Lucca

Proposte originali Toscana

Oppure, puoi chiedere a un amico, parente, etc di fare da officiante, ci sono delle scalette da poter seguire e in questo modo sarà più semplice organizzare il tutto e farlo in modo super personalizzato.

Consulta questi topic che ne parlano:

Consigli celebrante Lucca

Consigli officiante Lucca

Consigli scaletta rito simbolico

Hai già individuato la location adatta?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! Vedrai che piano piano metterai insieme tutto. Io punto sulla semplicità . Un super abbraccio
    • Rispondi
  • Ile
    Ile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io per ora mi sono fatta aiutare da un'amica che ha scelto alcune letture della Bibbia, dato che se avessi potuto l avrei celebrato in chiesa. Poi io e il mio compagno dovremmo scambiarci le promesse scritte da noi, ma insomma devo buttare giù praticamente tutto... il problema è che non ho molto tempo libero e non è certo questa l unica cosa a cui pensare. Comunque quando avrò più chiaro il quadro mi confronterò ben volentieri con te. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Ile il mio consiglio è di scegliere una persona che sappia parlare in pubblico, ma sono dell’idea che più che pagliacciata diventi tutto molto emozionante in realtà ... io avevo i tuoi stessi dubbi e tante spose qui su matrimonio . Con mi hanno raccontato la loro esperienza e tutte hanno detto che sono stati matrimoni unici.
    Per quanto riguarda il rito, io prima mi sono letta un po’ di topic qui su matrimonio. Con poi se cerchi su internet “ esempio di cerimonia simbolica” dovresti trovare la pagina di una certa Federica cosentino che fa la celebrante di mestiere e lei ti da tanti consigli utili tra cui appunto un esempio di cerimonia.
    Io sono partita da lì, ma la sto personalizzando perché era un po’ troppo sdolcinata per i miei gusti, ho aggiunto alcune cose e tolto altre . Ad esempio noi non faremo i riti con la sabbia o luce perché non ci piacciono. Non ti voglio mentire ... è una faticaccia ancora io non l’ho terminata, ma se vuoi teniamoci in contatto così se hai dubbi ci possiamo confrontare
    • Rispondi
  • Ile
    Ile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....per chiarire, giovedì 10 giugno faremo il matrimonio ufficiale in comune veramente tra pochi intimi. Poi, siccome quello in comune è un rito piuttosto rapido e freddino, per il sabato 12 abbiamo deciso di organizzare la cerimonia "simbolica" presso l agriturismo dove faremo la cena... ma la gente non saprà che è "finta". Perciò serve un bravo celebrante e una scaletta fatta per bene.
    • Rispondi
  • Ile
    Ile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io in realtà avrei un amico disposto a farlo, soltanto che leggevo che se non c è una persona esperta si rischia venga fuori una pagliacciata... ma poi un altro problema è: come organizzo questo rito, da cosa si comincia... quale sarebbe una scaletta ideale? Ovviamente il mio amico ha bisogno che gli dica io cosa fare.. non so se mi sono spiegata 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se cerchi un celebrante per il rito simbolico non credo proprio che in comune ti possano dare delle indicazioni... piuttosto chiederei ai gestori del luogo in cui si svolgerà la cerimonia. Altrimenti cerca fra i fornitori di questo sito, oppure organizzati con qualche tuo amico o parente.

• Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in molte ti hanno consigliato di chiamare in comune ma se la location non è casa comunale il comune non manderà nessuno di ufficiale. Noi abbiamo scelto un caro amico, quello che ci ha fatti conoscere. Ma la location ci aveva dato il nome di un celebrante che solitamente usano loro. Prova chiedere alla location... oppure guardando su internet ci sono celebranti che lo fanno di mestiere, ma il costo generalmente è molto elevato... vanno dai 600 euro al 1200 se devono scrivere anche il testo del rito. Almeno quelli che ho trovato io
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto un amico visto che ci toccherà fare il simbolico in quanto il nostro comune nn ha case comunali. Quindi matrimonio in comune il 3 giugno e rito con ricevimento il 5 giugno. Speriamo 😁
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰secondo me il comune dovrebbe saperti dire qualcosa 🥰.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, chiama il comune in teoria loro hanno il celebrante, noi faremo rito civile e il nostro celebrante sarà il mio patrigno... 😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io "userò" mio cugino :p
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso anch’io che basterà che chiami in comune e sicuramente ti dirà senz’altro lui cosa devi fare… Perché purtroppo per queste pratiche ogni comune ha il suo iter da seguire , Per cui ogni sposo solitamente chiama il proprio , così da farsi dire per filo e per segno cosa deve o non deve fare🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ile,hai giá guardato tra le proposte del sito?😊
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooooo.. Guarda se é civile (sindaco) be, hai più scelta potresti andare nel tuo comune e delegare il matrimonio a chi vuoi tu, parente o amico/a ti rilasceranno un foglio della delega.. Oppure se é solo simbolico be semplice decidi tu punto.. Anche io lo farò simbolico e mi sposerà il migliore amico dei miei genitori.. Che ci tengo particolarmente.. Sarebbe meraviglioso e perfetti se lo facesse una persona a te cara
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione