COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Jaqueline
Sposa Precisa Maggio 2021 Genova

Celebrazione rito civile

Jaqueline, il 10 Ottobre 2019 alle 19:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze una domanda: per chi si è sposata solo con rito civile e poi cerimonia simbolica in location avete fatto entrambi lo stesso giorno o in giorni diversi?

Io non so cosa fare 😭😭😭

14 Risposte

Ultime attività da Maria, il 11 Ottobre 2019 alle 20:26
  • M
    Sposa Novella Luglio 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    No però vi prego non potete considerare il vero matrimonio quello del rito simbolico....lo dice la parola è solo simbolico!!!🤷🏻‍♀️ poi se scrivete il giorno di quello simbolico sulla fede rischiate di sbagliare anche a scrivere la data del matrimonio su certificati ufficiali!!!🙈 quindi se proprio dovete farne due fatelo lo stesso giorno!!😄
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2019 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Eh non dirlo a me! Credevo fosse una candid camera...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    No vabbè, non voglio crederci!
    A volte la gente mi lascia davvero basita...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    Pura ignoranza Elisabetta. Semplicemente questo! Infatti all’inizio, quando mi dissero di portare le fedi, mi arrabbiai dicendogli che non lo volevamo fare in quanto è un rito di natura religiosa, nasce come tale, e quindi per il rito civile non è assolutamente necessario se gli sposi non vogliono farlo. Mi ero documentata ampiamente su questo aspetti della cerimonia proprio perché volevo riservare lo scambio alla cerimonia per noi più significativa e dargli quel senso romantico. Oltretutto sarebbe stato davvero un problema perché le abbiamo ordinate tardi e sarebbero arrivate il venerdì. Ti lascio immaginare il mio livello di stress e nervosismo in quei giorni! Niente da fare! Continuavano a contraddirmi e dire che si è sempre fatto anche in comune, che il sindaco non saltava quel passaggio, fino a che solo una delle impiegate, (forse un po’ più sveglia) mi consiglia di utilizzare delle fedi finte in modo da preservare lo scambio vero degli anelli alla nostra cerimonia simbolica, tanto nessuno se ne sarebbe accorto. E, per evitare di continuare a discutere (perché in comune è stata una vera e propria lotta per ogni passaggio burocratico!) così abbiamo fatto. Io ho utilizzato l’anello di fidanzamento e per lui abbiamo preso una fede dai cinesi.. 😂 che ora conserva nel portafogli..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto lo stesso giorno.. Civile la mattina e simbolico nel pomeriggio 😁
    Celebrazione rito civile 1
    Celebrazione rito civile 2
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala

Posso chiederti come mai vi hanno obbligato a scambiarvi le fedi? Perché tecnicamente il rito civile non prevede quel passaggio...

• Rispondi
  • Sara
    Admin Cosenza
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Jaqueline,

ti passo i topic delle spose che ne parlano per confrontarti con loro:

topic >> Celebrazione rito civile

Recati al tuo comune e chiedi la lista di tutte le location in cui è possibile celebrarlo con valore
    legale e poi guarda se sono presenti tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quella che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi e soprattutto potrai leggere le raccomandazioni di altri sposi e richiedere un preventivo gratuito:

Ricevimento Genova

Quanti invitti avrai?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto il rito civile il giovedì pomeriggio (con un obbligato scambio delle fedi, per il quale abbiamo usato altri anelli!) e il sabato pomeriggio il rito simbolico in spiaggia con la cerimonia fatta bene, scambio delle fedi, promesse ecc... avremmo voluto fare tutto il sabato, ma il comune non dava sicurezza di rientrare nei tempi perché prima delle 12 non celebrano matrimoni nel comune dove sono cresciuta... insomma ci siamo dovuti accontentare, ma alla fine forse è stato più bello: un matrimonio durato tre giorni 😆
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Noi abbiamo firmato in comune il venerdi pomeriggio...il sabato mattina simbolico con lo scambio delle fedi...
    Per noi il matrimonio vero è stato il sabato e sulle fedi abbiamo fatto incidere quella data...il venerdì pomeriggio non ci siamo resi conto di nulla,tra l'altro mio marito ha pure dormito altrove quella notte🤣😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi faremo in due giorni perché il civilelo faremo in Toscana e il simbolico e il ricevimento un mese dopo nelle nostre zone (Lombardia). 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    Per me il matrimonio è un giorno solo.
    Purtroppo ho dovuto rinunciare ad una cerimonia ufficiale in location perché troppo poche quelle legali.
    Ho scelto una location con rito simbolico e faremo li pomeriggio e cena. Andrò in comune al mattino... Purtroppo non posso ancora prenotarlo xke accettano prenotazioni solo dai 6 mesi prima quindi devo aspettare. A costo di cambiare comune andrò la mattina stessa. Dopo il comune ci separiamo x i preparativi. L unico dubbio è sulle fedi, ma non penso di metterle in comune,le metteremo nel pomeriggio credo....
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto civile il 22 giugno e poi simbolico il 25 agosto ma semplicemente per avere la possibilità di fare il civile nel mio paese natale e il simbolico nel paese di mio marito.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    Secondo me sarebbe meglio farli lo stesso giorno oppure scegliere una location che sia riconosciuta casa comunale così puoi fare rito civile
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    Io farò in giorni diversi. Anche perché si può prontare il rito civile solo dopo la promessa e non troverei mai una location libera con così poco preavviso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti