Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Master Giugno 2014 Roma

Ceretta araba, quante di voi la fanno?

Roberta, il 16 Maggio 2014 alle 01:38 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 23
Ciao ragazze, nel fine settimana voglio provare a fare la ceretta araba fatta in casa. Smiley smile Quante di voi la utilizzano? Smiley smile

La Ceretta Araba è delicata e idrosolubile. Inoltre è realizzabile in casa con ingredienti super economici e alla portata di tutti.

È un metodo di depilazione antichissimo, il cui ingrediente principale è lo zucchero, già molto utilizzato anche in altri prodotti di bellezza fatti in casa, come gli scrub e le maschere nutrienti.

Per la preparazione della ceretta lo zucchero viene sciolto come per il Caramello: per le più golose sarà dura resistere alla tentazione di mangiarsela.

ingredienti per la Ceretta Araba:

1 bicchiere di zucchero

succo di 1/2 limone

1 bicchiere scarso di acqua

1 cucchiaio di sale

Mettete gli ingredienti in una padella e fate sciogliere a fuoco medio, girando continuamente finché il colore non sarà diventato ambrato. Bagnate un piano di marmo con dell’acqua fredda. Versate la cera sul piano bagnato e con un cucchiaio portate le estremità della cera verso il centro, in modo da raffreddarla uniformemente. Far riposare qualche secondo ma non lasciare raffreddare o diventerà troppo dura. Quando sarà meno calda, prendetela con le mani bagnate e lavoratela tirandola e ricompattandola, aggiungendo all’occorrenza altre gocce di acqua fredda, finché non sarà diventata una massa elastica di colore chiaro opaco.

Può anche essere conservata nel frigorifero in sacchetti di plastica e all’occorrenza riscaldata nel microonde per qualche secondo.

La pallina così ottenuta va utilizzata così:

1) farla aderire alla pelle contropelo

2) stenderla con le dita nel verso del pelo

3) tirarla nel verso del pelo

A causa della difficoltà che può esserci nel formare la pallina, esistono delle varianti della Ceretta Araba da usare con le strisce depilatorie:

ingredienti per variante Ceretta Araba:

240 g di zucchero bianco

60 g di succo filtrato di limone

Mettete in una casseruola gli ingredienti, fateli sciogliere e poi bollire per una 15ina di minuti. Versate in un contenitore dove lascerete raffreddare. Una volta solidificata potrete scaldarla all’occorrenza con uno scalda cera, in questo caso il contenitore dovrà essere della misura adatta, altrimenti conservatela in un contenitore di vetro o metallo che scalderete in una pentola di acqua calda a bagnomaria.

Può essere usata formando la pallina, oppure come una normale ceretta:stendetela con una spatola sulla pelle nel verso del pelo e asportatela con le strisce di tessuto che vengono utilizzate normalmente per la ceretta

Un altro passo per la cura della pelle depilata, è usare un olio naturale post-depilazione lenitivo e idratante, che non contenga petrolati come quasi tutti quelli in commercio. Potete optare per una miscela fatta in casa di Olio di riso e un pizzico di polvere di ossido di zinco.

23 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 21 Agosto 2015 alle 21:38
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso una parte si acqua e 5 di zucchero
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una solA volta la cera di zucchero precisamente sopra al labbro..(sono allergica alla ceretta e mi hanno consigliato d fare questa perché più delicata)!! Risultato: i peli non sono stati tirati!!sono venuti via pochissimi peli e per di più ho avuto comunque la reazione allergica!! La mia estetista ha detto ke é un problema di pelo e k nn è adatta a me!! Pazienza!! Pensavo di aver risolto un problema!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco a fare la ceretta tranne che per i baffetti.. Non riesco a sopportare il dolore che si prova allo strappo, è più forte di me. Non potrei mai provarla questa ceretta araba
    • Rispondi
  • L
    Torino
    LY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Offro ceretta a mio domicilio Torino https://www.facebook.com/pages/Ceretta-ARABA-a-Torino-Sukker/1629435100645683?ref=hl

• Rispondi
  • Livia
    Super Sposa Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io la faccio da 1 anno ormai è non cambierò metodo... Il risultato é stupefacente di regola 1 volta al mese. Ho la pelle vellutata !!! La consiglio vivamente !

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho più provata! Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come è andata la ceretta araba?
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Milano
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze!! Io ormai la faccio da un paio d'anni... me la preparo io con zucchero e limone poi però la uso con le strisce come una cera normale perché non son capace di fare la pallina Smiley tongue è stupenda, la pelle si irrita pochissimo, tempo mezz'ora- un'ora massimo e tutti i puntini rossi vanno via (e io ho la pelle super sensibile)

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, allora io l'ho provata direttamente da una sig.ra araba ke veniva a casa. Premetto ke di solito faccio la cera e sentito questo da un'amica, ho voluto provare... ti passano questa palla ovunque su tutto il corpo, mi diceva che nella loro cultura tutte le ragazze dai 12-13 anni devo farla, e ke si tolgono tutto... e per tutto intendo ogni pelo o peluria del corpo!!!!! Se la passano anche sulla schiena!!!! Per il dolore... per quel che mi riguarda, fa male quanto la classica cera dell'estetista... se è più delicata nn saprei dirlo e quindi se hai prob di vene nn so potresti farla Cmq io nn mi sono trovata male.. ho optato per l'estetista xké questa sig.ra abitava dall'altra parte della città e lei si muoveva con i mezzi ppubblici... perdevo un pomeriggio intero!!! Cmq ci si sporca molto meno!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non la provo ragazze, io già non posso fare quella normale figuriamoci questa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta dall estetista ...
    PRO i peli crescono meglio e più lentamente

CONTRO è una tortura medievale!! Il dolore è doppio sia quando la si stende che allo strappo!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già! Troppo troppo rischioso! Io mi affiderei ad un'estetista esperta...però io sono molto imbranata, magari tu hai uno spiccato senso pratico! Smiley laugh

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me la faccio fare dall'estetista per i baffetti...perché ho la pelle molto sensibile mentre per sopracciglia pinzetta
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è fantastica questa cosa! Non l'avevo mai sentita... aspetto qualche forumina che l'ha provata e ci dica com'è andata Smiley smile

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetto anch'io opinioni

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai aperto un mondo!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava anche io infatti! Questa mi è nuova, facci sapere Smiley xd
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse hai ragione tu, chi me lo fa fare!!! Smiley tongue era per essere bella liscia perché purtroppo di solito uso il rasoio. Smiley smile non sono scura quindi non si vedono segni grandi però d'estate sono costretta a passarlo quasi tutti i giorni per essere liscia Smiley sad
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma...avrei fifa a farla....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Amore mio, meglio non rischiare nulla in vista del matrimonio, ahahaha.

Le prove si fanno dopo....e mai prima Smiley tongue

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai fatto la ceretta in vita mia, stavo cercando su internet cerette delicate e ho trovato un video su youtube dove veniva spiegata questa ceretta e veniva mostrato il procedimento. Io non ho mai fatto la ceretta per problemi di vene perciò volevo sapere da voi se anche questa poteva farmi male o potevo rischiarmela per il matrimonio :p
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina questa mi è nuova, conoscevo la depilazione araba ma quella con il filo, questa con lo zucchero mai sentita. Facci sapere come ti trovi Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marina, prima falla tu...e poi vediamo noi, hihihihihih

Cmq è la primissima volta che sento parlare di questa ceretta!!!Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali