Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Ottobre 2026 Milano

Cerimonia civile in location

Giulia, il 27 Aprile 2024 alle 17:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao!
Vorremmo sposarci nello stesso luogo dove faremo il ricevimento, come funziona con il celebrante? Viene qualcuno del comune o dobbiamo trovare una persona che può farlo? Oppure la celebrazione in location è solo una cosa simbolica e in realtà ci si sposa in comune qualche giorno prima? 😅
Grazie in anticipo per le risposte!

12 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 2 Maggio 2024 alle 11:08
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2025 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io faccio cerimonia civile direttamente in location ( tenuta) puoi scegliere di fare uscire un messo comunale ad officiare o un tuo amico che deve avere la delibera del sindaco dove si trova il luogo della cerimonia
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io farò il rito civile sul ristorante e a noi hanno detto di andare qualche giorno prima in comune a sposarci e poi fare una cosa puramente scenica sul ristorante stesso quel giorno

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune volte, è anche ufficiale, però devi informarti bene... la gran parte delle volte è solo simbolica
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se vuoi fare rito civile o rito simbolico! E soprattutto se vuoi fare il civile devi assicurarti che la location sia casa comunale, altrimenti dovrai optare obbligatoriamente per il simbolico!
    Nel caso scegliessi il civile devi organizzarti per far venire un funzionario comunale del comune in cui celebrerete le nozze, nel caso scegliessi il simbolico (come ho fatto io) andrai a firmare qualche giorno prima nel tuo comune per convalidare tutti i documenti e celebrerai il rito che più tu piace il giorno del matrimonio.
    Per il rito simbolico dovrai trovare qualcuno che ti costruisca e che tu celebri il rito (puó essere un amico/parente, un celebrante o in alcune location i proprietari stessi mettono a disposizione qualcuno!) spero di essere stata il più chiara possibile 😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere in location direttamente e loro ti daranno indicazioni
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi vedere se la location è casa comunale, se fosse così dovresti rivolgerti al tuo comune e chiedere se il giorno che avete scelto è fattibile e se può venire il celebrante dal comune, poi puoi fare 2 scelte essendo che la parte dedicata al comune dura 5 min potresti prendere una celebrante di professione e farti fare la celebrazione da lei o da lui e poi subentra la persona del comune per tutte le leggi ecc ecc oppure se non fosse casa comunale dovrai andare qualche giorno prima in comune per la firma e poi fare la celebrazione simbolica il location o da una celebrante di professione oppure da un amico parente ecc ecc anche con la prima scelta puoi prendere un parente ma al messo comunale non è molto gradita questa cosa almeno qui in zona dove abitiamo noi ….
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposeró qualche giorno prima in comune. (Andró a mettere le firme). Poi faró la cerimonia simbolica nel Ristorante/hotel dove faremo la Cena. Il celebrante sarà mio cugino, abbiamo scelto lui perchè volevamo qualcuno che ci conosca bene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una location che è casa comunale, inizialmente volevamo fare il rito civile ufficiale direttamente in location ma poi parlando con il comune mi dissero che l’ufficiale di stato civile si sarebbe prestato solo al suo ruolo quindi a leggerci gli articoli e a farci firmare i documenti. Visto che noi sogniamo una cerimonia romantica abbiamo ingaggiato un celebrante professionista. Andremo la mattina a firmare in comune e il pomeriggio faremo il rito simbolico in location 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già scritto, se il luogo scelto è casa comunale si può fare! In genere le location che hanno questa opzione lo esplicitano perché è una cosa molto vantaggiosa Smiley smile se non sbaglio però sposarsi in questo modo ha dei costi in più (rispetto al comune in cui serve solo una marca da bollo) però potrei sbagliare quindi magari informati bene 😅
    Io mi sposerò in comune e poi dopo 2 settimane farò la festa vera e propria in una location in cui faremo un rito simbolico
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto in location perché si tratta di una casa comunale. Sarà presente una persona del comune che può fare da celebrante altrimenti lei ci sarà ma potremmo scegliere un'altra persona per officiare. Ovviamente se scegli tra gli amici devi avvisare il comune e procedere con l'iter burocratico che autorizza l'amico scelto ad officiare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per l'informazione, è stata molto utile☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi informarti se il luogo scelto è casa comunale oppure no. Se è casa comunale potete celebrare il rito civile, se non è casa comunale non si potrà celebrare un rito con valore legale. Vi conviene chiedere al comune nel cui territorio si trova il luogo del ricevimento, loro lo sanno di sicuro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione