Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Principiante Giugno 2026 Caserta

Cerimonia e Rito Civile

Aurora, il 15 Febbraio 2026 alle 07:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte … bene Giugno si avvicina e inizia l’ansia …
Allora abbiamo fatto tutto … manca ancora di consegnare le partecipazioni.. e poi tutto ok.. il dilemma ora è il Rito in sé .. hanno detto che il rito fatto dal sindaco dura 15 min su per giù ..o si fa parlare all inizio o alla fine mi è stato detto … e per farlo durare di più dovrei invitare a parlare qualcuno o fare uno dei riti tipo sabbia, vino ecc o ingaggiare un celebrante… voi cosa mi consigliate?? E per chi già si è sposato .. come avete fatto ??
In tutto questo ho evitato di spendere soldi per cose che poi alla fine buttano, quindi niente libretto anche se è civile, niente bag ..

13 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 3 Marzo 2026 alle 17:05
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preferito dividere le due cose perchè onestamente la parte del rito civile in cui vengono letti gli articoli del codice civile, ripetuti duecento volte giorno, luogo e atto di nascita non ci faceva impazzire. Quindi Venerdì 4 Settembre in mattinata ci sposeremo in comune e poi nel pomeriggio del 5 Settembre, quando avrà luogo il matrimonio, ci sarà un rito simbolico in cui ci "sposerà" una nostra amica che farà un discorso, parleranno anche i testimoni ed infine io ed il mio fm ci scambieremo le promesse

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto il rito civile in Comune e ci piaceva proprio l'idea che il 15 minuti scarsi fossimo già marito e moglie... anche perchè con riti troppo lunghi secondo me gli inviati si annoiano

• Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale allora non sono l’unica 🥹 io mi faccio mille problemi davvero … anche io piango già ora ad immaginare il tutto … ti dico solo che ho visto la prova della violinista e piangevo ad ogni brano che suonava haha per me sarà un grosso problema trattenere le lacrime .. spero la truccatrice farà un ottimo lavoro 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito si fanno cantare qualche canzone di amici oppure leggere un discorso di un'amica in tal modo che duri di più 🤣🤣🤣non so però non hai qualche parente che vi dedichi una canzone oppure una lettura?
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi alla fine faremo rito civile in comune e poi ci sposteremo in location, il rito credo durerà circa una 20ina di minuti, stiamo pensando di fare un ingresso con i nostri nipotini e poi da li entrerò io, cosi da allungare un po il tempo prima del rito, poi faremo dopo il rito un po di foto e chiacchiere prima di uscire dal comune per dirigerci in location, abbiamo chiesto e il sindaco ci lascia tranquillamente la sala un ora dopo finita la cerimonia, anche noi non abbiamo fatto libretti o altro, semplicemente daremo ad ognuno un sacchettino con dentro qualcosa da lanciare quando usciremo dal comune
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aurora,

noi abbiamo fatto il rito civile in location ( è casa comunale) e abbiamo preso un celebrante professionista bravissimo che con la delega dal comune ha potuto celebrare tutta la cerimonia. Oltre alla parte diciamo "burocratica" ci siamo scambiati le promesse, una nostra amica ha letto un piccolo discorso che aveva preparato per noi e il celebrante ha raccontato la nostra storia. Noi gli avevamo raccontato come ci eravamo conosciuti e l'evoluzione della nostra storia e lui ne ha fatto un bellissimo racconto. Non abbiamo voluto fare "riti" di altro tipo (luce, sabbia ecc...) perché sinceramente non ci piacciono. È stato molto bello e i nostri invitati erano commossi.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, anche io all'inizio ero indecisa perché la pensavo come te ma mio marito mi ha convinto e alla fine erano solo mie paranoie, alla mia amica ad esempio ha fatto piacere anzi ha capito il bene che gli vogliamo per dargli un ruolo così importante durante il nostro giorno, dopo ovvio aveva un po' di ansia prima ma alla fine è stata bravissima, io ho pianto da subito come una fontana 🤣
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai spronata … gliel’ho appena chiesto 🤣♥️
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia testimone non ha parlato, ci sta. Se non se la sente nessuno si in quel caso ti conviene un celebrante professionista però una persona che ti conosce a parere mio è molto più emozionante per gli sposi e per gli invitati (a noi hanno fatto un sacco di complimenti per la cerimonia infatti) però ovvio non puoi obbligare le persone se la devono sentire in primis loro
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, in verità … vorrei non dovrebbero impicciarsi la testa per chiudere dei buchi della cerimonia … e se nessuno vorrebbe farlo ? Io anche ho le mie due migliori amiche sorelle che oltretutto saranno le mie testimoni … ma ho paura creo disagio, se non se la dovessero sentire e comunque per me parlare lo stesso … uffi … mi verrebbe di pagare un celebrante direttamente.. ma volevo sentire i vostri pareri magari é stato bellissimo far entrare a far parte del rito le persone più vicine 🥹
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato semplice, è una nostra amica in comune e amica stretta stretta, una delle più vicine a noi ecco, glielo abbiamo semplicemente chiesto in modo carino e lei ne è rimasta contenta. Ma dici che ti manca qualcosa perché fa il discorso una persona che conosci?
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come gli hai chiesto di fare un discorso ? Io mi vergogno a chiederglielo, mi sento come se mi mancasse qualcosa e non posso dare agli invitati il pieno del matrimonio
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto rito civile direttamente in location, il rito fatto dal comune si dura veramente poco infatti anche noi abbiamo fatto anche la parte simbolica all'inizio e ha celebrato una nostra amica che ha fatto un discorso iniziale abbastanza lungo poi hanno fatto discorsi testimone dello sposo sorelle e un nostro amico ma più corti poi abbiamo fatto le nostre promesse e alla fine il rito dei nastri. Dopo la mia amica ha passato la parola alla ragazza del comune che ha fatto la parte civile con alla fine lo scambio delle fedi e le firme.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione