Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone
Sposa Curiosa Maggio 2023 Palermo

Cerimonia in chiesa di domenica

Simone, il 12 Luglio 2022 alle 17:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ciao a tutte , vorrei un aiuto o forse un po di conforto . Mi sposo a Palermo il 18 giugno 2023 stiamo organizzando un rito civile ma essendo domenica non credo ke qualcuno esca dal comune e quindi dovremmo far prendere una delega a un cerimoniere (parente ) e qui ke entro in panico perché non so come risulterà la cerimonia e ho mille dubbi quindi vorrei considerare il rito religioso in chiesa . Qualcuno sa se è possibile sposarsi di domenica in chiesa a Palermo? 😔😔😔

19 Risposte

Ultime attività da Simone, il 14 Luglio 2022 alle 00:39
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia sarà stata un odissea xo l'importante è ke poi tutto è andato per il meglio. Questa cosa di scrivere il rito i fatti mi mette un po di ansia 😪 spero xo di farcela e riuscire a tranquillizzarmi . Vedrò cosa dice il comune . Ma per il rito civile quanto prima si devono fare le pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee sei stata molto esaustiva andrò a chiedere informazioni al comune e vedremo come risolvere questo imprevisto speriamo bene 🙂grazie
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so se ti hanno già scritto qualcosa di simile...comunque noi ci siamo sposati con rito civile di domenica pomeriggio e in location. Devi pagare un tot extra in aggiunta alla marca da bollo base, che tendenzialmente varia anche in base alla residenza o meno nel comune del rito. Puoi decidere di farlo svolgere da qualcuno ufficiale del comune o da un celebrante deciso da voi sposi. Anche se celebrerà una persona decisa da voi, ad esempio un vostro amico, sarà comunque presente una persona del comune. L'unica cosa che devi fare, quindi, a mio parere, è chiamare l'ufficio anagrafe del comune e chiedere informazioni precise in merito.

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel post precedente gas e tricolori = fasce tricolori 😅 maledetto T9😅
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non avevamo molta scelta nel posticipare il ricevimento e ti spiego perché a dicembre 2020 (in piena zona rossa abbiamo deciso di sposarci in Italia (dovevamo sposarci in America ad agosto 2020 ma il covid ci ha fatto annullare il viaggio, e l’organizzazione). Abbiamo subito cercato una location e data disponibile per maggio e giugno 2020 ma purtroppo a causa dei rinvii di sposi 2020 e dei matrimoni 2021 i sabato nelle location scelte erano già impegnati quindi abbiamo optato per fare il rito civile il 29/5 (sabato) e il rito simbolico il giorno successivo domenica 30. Purtroppo ad inizio maggio non avevano ancora sbloccato i divieti sui ricevimenti (si poteva pranzare in tavoli da 4) ed i ricevimenti erano vietati. Abbiamo quindi dovuto spostare la cerimonia simbolica ed il Ricevimento al 4 luglio per causa di forza maggiore, lasciando il rito civile a maggio (ci scadevano i tempi delle pubblicazioni e non volevamo rifare tutto l’iter) onestamente l’anno scorso per chi si è sposato, è stata un avventura sfinente… all’inizio ero titubante come te, ma il fatto di aver celebrato il matrimonio civile con i testimoni e i miei genitori ha reso quello simbolico comunque meraviglioso e non finto agli occhi degli altri. Ci hanno fatto tutti i complimenti per la bellissima giornata e cerimonia, il testo del rito l’ho scritto da sola (è stata la parte più difficile😅) poi l’ho dato al nostro caro amico che ci ha fatto da celebrante che l’ha personalizzata.
    Se puoi evita nel rito simbolico gas e tricolori ecc. quello sì che rende il tutto un po’ grottesco. ♥️ Concentratevi sul creare un rito su misura per voi personalizzato unico ed emozionante. In bocca al lupo 🍀

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raramente celebrano matrimoni concordatari di domenica.
    in compenso ci si sposa di domenica con rito civile.
    puoi farti sposare da un amico,nessun problema per la delega se ha i requisiti,va solo comunicato.

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete già bloccato dei fornitori? Perché in caso potete scegliere un'altra data, a meno che non sia una data importante per voi.
    Comunque come ti hanno detto, devi sentire in comune, eviterei di sposarvi in chiesa per ripiego. Se poi non è possibile, firmate prima, ma il simbolico fatelo: sono stata in periodo covid solo al ricevimento di una coppia perché in comune non facevano entrare e mi è sembrato mancasse qualcosa non avendo visto la cerimonia, quindi avrei voluto anche qualcosa di simbolico. Anche a me il simbolico sa di "farsa", ma in casi come l'impossibilità di celebrare il matrimonio con gli invitati secondo me ci sta tantissimo.

A prescindere da ciò che deciderai il consentire matrimoni di domenica o meno varia da chiesa a chiesa, a Palermo ci sarà almeno una che vi sposa credo...
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Non scusarti ci sta si pensi questo. Aver posticipato di un mese non ti ha creato disagio ? Ti spiego non vorrei ke il rito simbolico sembri finto e ke gli inviati non prendano quel giorno come il giorno per me del matrimonio.
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno consigliato le altre ragazze eviterei di celebrare il rito in Chiesa, e lo dico da non credente. Onestamente se non è stata la vostra prima scelta, credo che non ci sia un motivo profondo che vi spinge a fare un matrimonio religioso (ti chiedo scusa in anticipo se però mi sono sbagliata).
    Detto questo, noi ci siamo sposati nel 2021, volevamo una cerimonia civile, abbiamo scelto la data durante il caos della pandemia, e le location contattate erano disponibili solo la domenica. Visto che il nostro comune non celebra la domenica, abbiamo deciso di fare la cerimonia civile (vestiti normali, con i testimoni il sabato) e poi il giorno dopo avremmo celebrato con tutti gli invitati, un piccolo rito simbolico vestiti da sposi e con il ricevimento a seguire). In realtà causa covid il rito simbolico e il ricevimento l’abbiamo dovuto posticipare di 1 mese (erano vietati i ricevimenti a maggio 2021) ma è stato comunque un matrimonio bellissimo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito religioso è una celebrazione profonda e importante, lo si fa perché si crede e perché si vuole validare il matrimonio davanti a Dio ( almeno per me) non si dovrebbe usare come ripiego. Piuttosto mi impegnerei a trovare una persona qualificata che faccia una bella cerimonia civile.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi scegliere di sposarti in Chiesa solo perché hai paura che un cerimoniere non lo faccia bene. Ci si sposa in chiesa perché lo so vuole perché si è credenti. A questo punto cerca qualcuno di qualificato che ti possa fare da cerimoniere così andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli, non sarebbe cmq un ripiego il rito religioso anzi farei anche contento mio padre. Diciamo ke fra i due abbiamo optato per il rito civile perché ci piaceva l'idea di sposarci all aperto fra alberi e giardino e anche perché il mio compagno non è molto per il rito in chiesa ma per me lo farebbe . Non pensavo di trovare queste difficoltà xke la location ke ci piace non è casa comunale a quanto pare è quindi sarebbe simbolico e io non riesco ad elaborare il fatto di dovermi sposare il giorno prima .
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di optare per il rito religioso come ripiego non credo proprio sia il caso. Avendo tempo ti direi di informarti prima con calma e valutare in alternativa ci sposate civilmente in settimana con i parenti e famiglia e poi rito simbolico in location. Comunque ci sono anche location che hanno l’autorizzazione a celebrare rito civile quindi ti consiglio di fare qualche ricerca nel caso e non farti prendere dall’agitazione che una soluzione c’è sempre 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò molto probabilmente di domenica a Milano in location con rito civile ufficiale ed esce io sindaco, se io posto è casa comunale ti sposi quando vuoi non preoccuparti al massimo chiedi conferma a loro oppure chiama il comune
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sul tecnico non so aiutarti, ma di sicuro una soluzione c'è, hai ancora un po' di tempo. Sinceramente non "ripiegherei" sulla chiesa se non sei convinta del rito.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti altrimenti fare le firme in comune il giorno prima, una cosa tipo voi due e due testimoni e poi optare per il rito simbolico la domenica con un celebrante vostro amico o parente (senza la fascia tricolore o col tricolore messo sbagliato).
    In ogni modo si dovrebbero poter fare anche i matrimoni in chiesa la domenica, non so a Palermo, ma se li fanno a Rasura che è una parrocchia di nemmeno 1000 abitanti figurati se non la fanno a Palermo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se un tuo amico prende la delega deve essere comunque presente un ufficiale del comune (sindaco o assessore), la cosa migliore è chiamare il comune e chiedere se la domenica sono disponibili. In alcuni comuni escono solo nei giorni decisi da loro (ad esempio dove abito io nell'unica casa comunale fuori dal comune escono solo il giovedì pomeriggio e il sabato mattina), ma in tantissimi comuni non hanno limitazioni. Chiedi magari anche alla location, sicuramente hanno già contatti col comune!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu ti sposeresti in chiesa solo perché non trovi un cerimoniere per il rito civile? Da qui a giugno 2023 hai tutto il tempo per informarti... inizia col chiedere al tuo comune se celebrano i matrimoni la domenica.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei nostri amici si sono sposati civilmente di sabato in location che era casa comunale ed è venuta a celebrare un ufficiale comunale senza problemi. Probabilmente costerà di più che farlo in settimana, ma penso che possano anche di domenica.
    Sul rito religioso non saprei dirti se la domenica è fattibile, non avendolo considerato come opzione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione