Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jen
Sposa Master Agosto 2025 Novara

Cerimonia in comune!

Jen, il 23 Agosto 2024 alle 21:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ma la cerimonia in comune é "Bella"?? Entrano tutti gli invitati o solo noi e i testimoni?? Io voglio scambiare gli anelli nel rito simbolico, lui vuole in comune 😮‍💨

14 Risposte

Ultime attività da Jen, il 24 Agosto 2024 alle 11:29
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma forse perché Io voglio che tutti gli ospiti vedano Lo scambio degli anelli...😕
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jen, noi abbiamo preso parte a matrimoni celebrati in comuni e ti posso garantire che se il comune è in un antico palazzo, dimora, hanno un loro fascino. Generalmente vengono riservate delle sale apposite, alcune sembrano delle sale museali con tanto di ampi scaloni. Anche per la capienza ci sono sale che permettono almeno 70 persone e altre max 30, dipende.

Non ti resta che identificare un comune che possa piacervi e poi immediatamente contattarli per richiedere tutte le informazioni necessarie anche in merito alla possibilità di personalizzare il rito con altre opzioni: scambio anelli, promesse, rito sabbia ecc. perchè alcuni si limitano soltanto alla sola lettura degli articoli di legge, quindi il tutto un pò freddo.

Sappi che se scegliete un comune al di fuori di una delle vostre residenze ti faranno pagare un costo, diversamente oltre alle marche da bollo non ci sono altri oneri.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto al comune.. quindi concordo con tuo marito
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i comuni fanno i matrimoni intendevo di capire l edificio/sala dove li fanno...però se la location del ricevimento sai già che non è casa comunale io ti direi sì di fare in comune...gli anelli li puoi scambiare comunque e ci sarà l emozione in più che è proprio quello il momento in cui vi state sposando e non è solo una cosa fatta a posteriori ma che non ha nessuna valenza come sarebbe il rito simbolico
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposi in un comune dove uno dei due è residente non serve nulla più che i documenti, che reperisce il comune in autonomia, e la marca da bollo. Se decidi di sposarti in un altro comune al momento delle pubblicazioni dovrai richiedere un nulla osta al tuo comune di residenza (ovviamente non serve se fuori comune fai il simbolico, perché non ha valore legale)
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune da dv vengo Li FA... abbiamo Gia parlato al telefono...Dovrei chiedere al comune dv Si trova la Location...cmq questa burocrazia Mi stressa!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah perfetto 😅 comunque ti consiglio di iniziare con l informarti su dove fanno i ritiro civili nel tuo comune perché per esempio nella mia città non li fanno nell attuale comune ma nell ex comune che è un antica villa nel centro cittadino molto bella e grande, in un altro comune invece ho visto un matrimonio in una piccola e spoglia saletta del comune, quello già fa la differenza e ti può aiutare a decidere in parte
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni non credo dicano chissà che Cosa 😅
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo Gia fermata una e nn Lo é
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto cerimonie in comune molto belle,cerimonie civili molto belle, e cerimonie in comune tristi (non ho mai assistito a un rito simbolico) dipende un po dal luogo a disposizione del comune e un po da sposi e testimoni se dicono delle belle parole emozionanti cosa che da quello che ho visto è permessa
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’alternativa potrebbe essere trovare una location che sia anche casa comunale, In questo modo dovrebbe esserci posto per tutti i tuoi invitati…
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il rito civile, dipende dal comune in cui vi sposerete, e dalla capienza della sala. Lo scambio degli anelli, come già ti hanno detto, può avvenire in entrambi i luoghi o può avvenire solo in uno dei due perché già di per sé è qualcosa di simbolico e non necessario, quindi è a tua descrizione.
    Nella mia esperienza di matrimoni in comune, purtroppo le situazioni non mi sono mai piaciute perché sono molto sbrigative, come del resto è giusto che siano perché si tratta di legge. Dato che io sono una sempre alla ricerca di "significato" ho dunque deciso di fare il rito civile in una casa comunale.
    Il rito simbolico non mi piace tanto perché mi sembra una messa in scena mentre volevo qualcosa che fosse pregno di significato e soprattutto che chi lo celebrasse non stesse lì a guardare l'orologio pronto a chiudere tutto per andarsene. Per carità io sono la prima a non amare le cose che si dilungano tanto ma non apprezzo neanche che vengano buttare lì due parole.
    "Le parole sono importanti", diceva Nanni Moretti.
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco immaginavo che potevano entrare solo poche Persone 😖
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo in entrambi luoghi, mio cognato fece così. Si scambiarono gli anelli in comune poi durante rito simbolico lo rifecero. Al comune potevano entrare solo 10 pers compreso testimoni e sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione