Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dharma
Sposa Master Luglio 2015 Alessandria

Cerimonia in forma privata

Dharma, il 7 Ottobre 2017 alle 18:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Qualche anno fa una coppia di amici ha deciso di celebrare il proprio matrimonio, in chiesa, in forma privata, alla presenza dei soli familiari più stretti (genitori e fratelli): qualche ora dopo, poi, c'è stata una grande festa con moltissimi invitati. Ci hanno spiegato che immaginavano da sempre la celebrazione del loro matrimonio come un momento intimo e raccolto. Qualche tempo dopo, una coppia di conoscenti ha fatto altrettanto e questa sera una mia amica festeggerà le nozze di un collega che si è sposato nel primo pomeriggio in forma privata. È una nuova tendenza? Anche voi conoscete qualcuno che ha fatto questa scelta o, addirittura, piacerebbe a voi stesse distinguere in modo così netto il momento della celebrazione (solo gli sposi, il celebrante e quattro/cinque persone) e quello della festa?

18 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 15 Ottobre 2017 alle 00:39
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2017 Venezia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Dharma, speriamo vada tutto liscio 😂
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sofia, chissà che bello! Molto romantico!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2017 Venezia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'estero si usa moltissimo celebrare il rito solo fra gli sposi (elopement) e organizzare una festa a distanza di qualche giorno/settimana annunciando al contempo la nuova unione (la traduzione letterale del termine è fuga con amante). In sostanza si decide di sposarsi 'in segreto' e in intimità. In verità si sta diffondendo anche in Italia, vuoi perché i wedding planner nostrani ormai sono abituato ad organizzare questo tipo di cerimonie per i turisti, vuoi perché anche qui si sta sdoganando l'idea del matrimonio più tradizionale. Noi ci sposeremo a Venezia, da soli, con i fotografi come testimoni. Credevo che sotto data avrei avuto ripensamenti, ma più si avvicina il momento è più sono serena della nostra scelta. Vogliamo sia un momento solo nostro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari l'hanno anche fatto perché non tutte le persone sono credenti oppure di altre religioni.

    Noi ci siamo sposati in comune non avendo il consenso dei miei genitori, e di molti parenti che non sono venuti anche trascinati dai miei, e anche se mi sono sposata e sono felice mi è dispiaciuto non avere accanto la gran parte della mia famiglia ed era solo in comune; ora ci sposeremo con rito religioso in chiesa, e saranno partecipi tutti, per fortuna; quindi io che l'ho provato e non per scelta non lo farei neanche per scelta.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ci mancherebbe Smiley smile !
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo andati tutti: trovo sia giusto rispettare i desideri degli sposi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno avrà le sue motivazioni ma se venissi invitata ad una festa e non alla cerimonia, non andrei...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di limitare proprio la giornata alle persone più importanti... Quello per me ha più senso..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per loro, parlo naturalmente per la coppia che conosco, le altre non so, era proprio l'opposto: volevano solo raccoglimento e intimità per la fase per loro più importante, la celebrazione, mentre per il dopo, per la festa, hanno optato per il "rompete le righe", allegria, musica, confusione e tanti amici e parenti con cui divertirsi. Il sacerdote che li ha sposati ha approvato la loro scelta. La mia, lo dico subito, è stata ben diversa, in chiesa sono venuti anche molti conoscenti con cui non c'è un legame così stretto e io sono stata molto felice di vederli, di sapere che si erano presi la briga di venire solo per farmi gli auguri.
    • Rispondi
  • 👑
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    👑qυϵϵη•🌸ᑭῖnĸ💕•ᒪUχυяч✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente nulla togliere a chi piace farlo. Infondo ognuno fa ciò che vuole e deve fare ciò che li rende felici 😊
    • Rispondi
  • 👑
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    👑qυϵϵη•🌸ᑭῖnĸ💕•ᒪUχυяч✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo non solo poco sensato ma soprattutto poco bello privo di tutto a partire dal divertimento, infondo festeggiare con gli amici e parenti e quel giorno non c'è cosa più bella! Pensa che noi siamo più di 160 e la sera saremo sotto i 200 poiche ci Raggiungeranno il resto degli amici di famiglia e amici di varie comitive..e siamo felicissimi della presenza di tutte queste persone che vengono a festeggiare con noi il giorno più bello❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente trovo poco sensato limitare a poche persone la cerimonia e allargare a tutti il ricevimento perché sembra che la cosa più importante sia la festa! É come voler tagliar fuori le altre persone dalla parte più importante...
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sono scelte personalissime, nulla da ridire infatti: mi stupisce solo non aver mai sentito nulla del genere per decenni e poi di aver saputo di tre coppie che hanno deciso così nel giro di tre anni. La questione mi incuriosisce: una sorta di tendenza o una semplice coincidenza? Al momento opterei per la seconda ipotesi.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa, però, è un'altra scelta ancora: un matrimonio, inteso come celebrazione più festa, con pochi invitati. La novità, almeno per me, sta in nella separazione netta dei due momenti: celebrazione alla presenza quasi dei soli testimoni e poi festa con 150 invitati.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito nessuno farlo e non ho minimamente pensato di farlo io.
    Il sacerdote all'inizio del rito del matrimonio dice "se dunque è vostra intenzione di unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso". La chiesa di Dio sono i fedeli, trovo quindi un controsenso la "forma privata", in caso di matrimonio religioso. Al nostro matrimonio oltre agli invitati in chiesa c'erano molte persone del paese che mi conoscono, e a me ha fatto molto piacere!


    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto il forma privata visto che eravamo (compresi noi sposi) in 33. Solo famiglia stretta e testimoni per un intimo weekend a Capri. Lo rifarei altre 1000 volte
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda se tornassi indietro andrei a sposarmi sul comune solo con FM e le mie bimbe. Dopo andrei a cena solo noi 4!

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni matrimonio a cui ho partecipato o di cui mi hanno parlato, non c'è stata distinzione tra i due momenti.

    Io che credo molto nel matrimonio come sacramento, non vedo l'ora di poter sposare il mio fm davanti a Dio, e non vedo l'ora che a testimonianza ci siano tutti. Quindi la presenza delle persone invitate alla cerimonia mi fa solo piacere.

    Però, capisco bene gli sposi che prendono questa decisione; è qualcosa di strettamente personale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione