Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clizia
Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa

Cerimonia in location

Clizia, il 6 Giugno 2021 alle 12:11

Pubblicato in Cerimonia nuziale 55

Ciao spose!!! Sono super nuova qui, sono ufficialmente fidanzata da meno di una settimana(dopo 8anni di relazione e due di convivenza) quindi vorremmo affrettare le cose e sposarci tra un annetto di questo periodo. Io vorrei fare una cerimonia direttamente in location, mia madre preme per un...
Ciao spose!!!

Sono super nuova qui, sono ufficialmente fidanzata da meno di una settimana(dopo 8anni di relazione e due di convivenza) quindi vorremmo affrettare le cose e sposarci tra un annetto di questo periodo.

Io vorrei fare una cerimonia direttamente in location, mia madre preme per un matrimonio in chiesa, posto che già in location mi hanno detto che posso sposarmi formalmente il giorno prima in chiesa e poi rifare una cerimonia/Benedizione simbolica da loro, mia madre vorrebbe rifare una vera e propria messa. Qualcuno ha esperienze simili? Sa come posso uscire indenne da questa situazione?
Grazie a tutte

55 Risposte

  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, si, ci dobbiamo informare, siccome vorremmo sposarci tra un anno, im questo periodo e sto già avendo tanti problemi a trovare il catering libero nello stesso giorno di una delle location che mi interessano, a tutto il resto non ci ho nemmeno pensato
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero ?
    Allora devi andare al comune e chiedere come devj fare , così loro ti danno tutta la documentazione
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. Eh da noi non lo fanno fare, so che la curia li ha vietati 😒😒😒😒
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete religiosi e credenti e per voi è importante fare questa promessa davanti a dio, sposatevi in chiesa.. se lo fate perché tua mamma insiste secondo me non ha senso, nel rispetto di chi ci crede davvero (questo è stato anche il nostro ragionamento infatti ci sposeremo solo in comune).. poi magari falle vedere e spiegale bene come si svolge una cerimonia all’americana: letture, musiche ecc.. secondo me è altrettanto nella rispetto a quella in chiesta anzi sicuramente più personale 💕 facci sapere come va 💪
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si diciamo che io non mi sarei posta il problema ecco... A me fa anche piacere fare una cerimonia religiosa ma se non è possibile non è che non ci dorma la notte... O se il location possono fare solo benedizione..
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È religioso .. ci sarà il ministro di culto .
    Praticamente sarà lui a fare le pratiche con il comune .
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso chiedere, la cerimonia è civile, religiosa o simbolica? Mi spieghi l'iter che hai fatto per fare la cerimonia in loco?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, e considera anche il corso prematrimoniale...

    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione su tutto
    Al mio fidanzato cambia poco, anche lui è credente ma non praticante e per lui è davvero indifferente sposarsi in chiesa o no.. In generale fosse per lui anche sposarsi è indifferente, mi ha detto di occuparmi di tutto io, fosse per lui sarebbe felice se gli scegliessi anche il vestito 😂😂😂 ha tante qualità ma la pazienza per stare dietro queste cose no, forse la sola cosa che gli potrebbe interessare è scegliere il menù... Per il resto per lui una location vale l'altra, una chiesa o una cerimonia fittizia è uguale... Addobbi, fiori, tema... Gli importa meno di zero..
    Peraltro lui non è nemmeno cresimato, quindi deve pure fare sta cosa
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii..ho fatto questa scelta perché ho un abito ingombrante così non devo salire e uscire dalla macchina.
    Uscire direttamente dal locale è comodissimo.
    Sei direttamente nel locale e fai tutto con più tranquillità .
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo penso anche io, anche per questo volevo fare un'unica cosa
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ancora è tutto da definire ma ho già sentito le location che mi interessavano, il problema appunto è capire se mi 'rifanno una messa' o no..
    Devo provare a parlare con il prete..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Insomma diciamo che è tua madre che sta montando tutto questo putiferio... e da quel che mi sembra di capire organizzare un vero rito nuziale in location diventa difficile perché la curia è contraria. Non ti resta che:

    - a) informarti meglio presso la curia in cosa consiste il rito che potrebbero fare in location (il rinnovo delle promesse potrebbe essere una bella idea, è meglio di una semplice benedizione).

    - b) dire a tua madre che il matrimonio è vostro e non suo e quindi si mettesse tranquilla.

    E' una questione di carattere, lo so. Vedi tu cosa senti più adatto a te... però il parere del tuo futuro marito dovresti sentirlo, altrimenti il vostro matrimonio diventa una cosa fra te e tua madre, e gli sposi si sentono messi da parte (consiglio che viene dall'esperienza).

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la cerimonia e il ricevimento nella location.
    Anche perché uscirò direttamente da lì .
    È molto più comodo
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la location è stata chiarissima, ad addobbi e attrezzature devo pensarci io, ma questo non mi preoccupa minimamente.
    Qui dove stiamo ci sono chiese consacrate anche in location, ma la curia non vuole spostare i documenti quindi da un punto di vista formale non ti sposano ma sono disposti a fare una benedizione/cerimonia fittizia (POST MATRIMONIO IN CHIESA) una sorta di rinnovo dei voti.
    Il fatto è che non ho capito se fanno solo una benedizione o una sorta di messa
    A me onestamente cambia poco non sono atea, ma non credo nemmeno che Dio stia solo in chiesa, anzi..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che se è solo un desiderio di tua madre di dirle che il matrimonio è vostro e non suo, e che farete quello che volete voi, gli sposi, e non la madre della sposa. Se ne faccia una ragione
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non hai ancora bloccato la location e puoi trovare la migliore soluzione per voi.
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, siamo ufficialmente fidanzati da pochi giorni..
    Ancora non ci ho pensato minimamente 😅😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete già fatto le promesse?
    In caso negativo potresti organizzare qualcosa di particolare per questa occasione...
    Spero di essere riuscita a darti qualche idea
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unico modo per uscire indenne è chiarirti con te stessa e con il futuro sposo. Voi volete il rito religioso oppure no? Perché sposarsi in chiesa solo per accontentare la mamma non mi sembra un buon inizio... nel senso che alla fine il matrimonio rischia di diventare della tua mamma e non vostro. Se invece siete convinti del rito religioso, allora cercate una location con cappella consacrata, dove si possa celebrare il matrimonio e poi fare il ricevimento. Consiglio: non fidarti di quel che propone la location, molte volte assicurano che sono attrezzati per svolgere il rito e poi alla fine risulta che hanno solo gli spazi per una cerimonia simbolica...

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alternativa dovresti strutturare una diversa timeline. Farai pranzo o cena? Verrà qualcuno solo per il taglio torta? Qualcuno non potrà essere presente in chiesa?
    Caso pranzo: cerimonia chiesa, aperitivo, pranzo, intrattenimento, rito simbolico e taglio torta...
    Caso cena: cerimonia chiesa primo pomeriggio, intrattenimento, aperitivo lungo, rito simbolico, cena, tortaOppure il rito simbolico puoi farlo solo con damigelle e testimoni durante lo shooting fotografico 😉
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, si, volevo evitare lo spostamento perché avremo molti ospiti da fuori che non conoscono la strada ecc.. Alcuni forse non hanno nemmeno la patente perché vivono in posti dove i mezzi pubblici funzionano benissimo.. 😂 Infatti ci hanno consigliato di sposarci in chiesa il giorno prima, e poi fare un rito simbolico l'indomani. A me va benissimo, ma mia madre se il rito non può essere una messa non è d'accordo
    Io credo bastasse quella del giorno prima... Ma evidentemente no.
    Quindi oggi mi sento particolarmente giù di morale, con la voglia di scappare e sposarmi da sola in spiaggia con il mio fidanzato 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ti convenga trovare una chiesetta nei pressi della location scelta per il ricevimento... oppure meglio ancora una location con cappella annessa 😉
    Altrimenti non ne esci 🤷🏻‍♀️
    Buona fortuna e.... benvenuta nella community 😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione