Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clizia
Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa

Cerimonia in location

Clizia, il 6 Giugno 2021 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 55
Ciao spose!!!

Sono super nuova qui, sono ufficialmente fidanzata da meno di una settimana(dopo 8anni di relazione e due di convivenza) quindi vorremmo affrettare le cose e sposarci tra un annetto di questo periodo.

Io vorrei fare una cerimonia direttamente in location, mia madre preme per un matrimonio in chiesa, posto che già in location mi hanno detto che posso sposarmi formalmente il giorno prima in chiesa e poi rifare una cerimonia/Benedizione simbolica da loro, mia madre vorrebbe rifare una vera e propria messa. Qualcuno ha esperienze simili? Sa come posso uscire indenne da questa situazione?
Grazie a tutte

55 Risposte

Ultime attività da Clizia, il 6 Giugno 2021 alle 23:35
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia nonna ci potrebbe morire per un matrimonio non religioso, povera è anziana e onestamente mi spiace tantissimo deluderla.
    Per me non è importante la cerimonia religiosa in sé perché credo che sia più importante la sostanza della forma, il perché ci si sposi e non la modalità, per questo motivo dico che per me non cambia, e quindi se posso dare una gioia (o quantomeno non dare un dolore) preferisco, tuttavia ci tengo a fare noi le promesse e mi piacerebbe una cerimonia leggera, dove si parla di amore, del rapporto degli sposi, e non solo una sciorinata di versetti. Quindi ci tengo ad avere questo momento magico, perché vorrei che fosse come io lo immaginavo da sempre e sono disposta al compromesso, ad una cerimonia in chiesa precedente, purché non sia solo quella. E devo capire come fare a fare quadrare questa cosa..
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere chi vuole il matrimonio religioso lo fa solo in chiesa (anche perchè da quel che ne so io non si fanno matrimoni fuori da luoghi consacrati) e già in genere gli basta una sola cerimonia, figuriamoci una seconda col prete😅. Per me il massimo a cui puoi puntare è trovare un prete alla mano che, dopo esservi sposati in chiesa, venga anche a impartirvi una benedizione il giorno del ricevimento, difficile che offici tutto il rito. Però è una cosa fuori dall'ordinario, meglio chiedere a loro direttamente. 😉
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ma ci mancherebbe che mi dica dove mandare i figli a scuola, ma non esiste!
    però so che per loro è importante e ripeto se si riesce a fare un doppio rito io sono contenta se loro sono contenti, ma vorrei capire per chi lo ha fatto se lo ha fatto con un prete o no.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di dire che se per te (e il tuo fidanzato) il sacramento in chiesa è significativo, allora vale la pena farlo.


    Ma se per te "non cambia niente" e lo faresti solo per assecondare tua madre, non è significativo.
    Io l'ho fatto in chiesa perché ci tenevamo entrambi al sacramento del matrimonio, ma ho partecipato a matrimonio con rito civile super significativi.
    Capisco comunque le madri impiccione, è più forte di loro...la mia per fortuna sul matrimonio ha insistito su dettagli sulla quale potevo assecondarla, tuttavia la scelta di come fare il rito non spetta a lei né ad altri, se non a voi due fidanzati.I genitori per noi figli fanno tanto, ma devono anche stare al loro posto.. oggi insiste per il matrimonio in chiesa, domani verrà a dirti in che scuola mandare i vostri figli?
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, grazie a tutte! Siete meravigliose.
    Purtroppo si, mia madre è egoista. Io ripeto non ho problemi a fare la cerimonia religiosa, perché onestamente non mi cambia, purché si possa fare anche un rito simbolico il giorno della festa. La mia problematica è capire se il rito simbolico può farlo un prete
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo devi trovare un compromesso.. anche mia nonna ci teneva tanto al matrimonio religioso figurati, ha 90 anni!! 😬 ma poi le ho spiegato bene le cose e ha capito e mi ha detto che l’importante era fossimo felici noi, lei aveva già avuto il suo matrimonio e così anche mia mamma ecc.. quindi un occhio di riguardo per i parenti sicuramente è giusto siamo italiani e tutti molto legati alle nostre famiglie ma senza perdere di vista quello che piace a noi 😉 poi loro fanno un po’ fatica ad accettare le novità, ma più che altro perché non le conoscono… poi arrivano lì provano e vedono che voi siete felici e secondo me gli passa tutto. Il catamarano a mia nonna sarebbe piaciuto 🤣 l’avevamo portata qualche anno fa in Repubblica Dominicana ed era impazzita 😍🤣 si beveva il rhum e cola.. fatica a portarla ma poi quando sono nella situazione, che è un paradiso, come si fa a non stare bene?! 😅🤣
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi cercare delle location che hanno anche chiese consacrate all’interno o vicinissimo da andare a piedi...qualche borgo ha questa opzione ...sei in Sicilia troverai sicuramente qualcosa che puoi sfruttare
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, condivido
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho rischiato che i miei nonni, non venissero al matrimonio mio perché non abbiamo fatto un rito religioso. Fino a 4 giorni prima,mi han detto che non sarebbero venuti e poi.. erano presenti! Tesoro,il matrimonio è tuo. Tua madre si sta comportando molto da egoista a parere mio, e scusami se mo permetto,ma la decisione sta a te e tuo marito. Io sono arrivata ad un punto in cui ho pensato "chi vuole esserci nel mio giorno importante,ci sarà". Tanti non sono venuti "causa covid", ma tanti altri erano li, con noi. Se tua mamma è cosi testarda da mettere la sua particolarità, capriccio e testardaggine prima di tutto,io ti direi di continuare con la tua convinzione e dire "il matrimonio è nostro e decidiamo noi". Quale genitore non andrebbe al matrimonio della figlia? Suvvia. Non so che tipo di rapporto voi abbiate,ma se pretende di averla vinta in queste occasioni, mi aspetterei di avere situazioni simili anche in futuro,con nipoti di mezzo..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace davvero x te, mi sa che dovrai cedere allora sul lato chiesa e poi in location fate uno scambio di promesse più personalizzate magari
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'unica soluzione è fare tutto lo stesso giorno, come ti ha consigliato già qualche altra sposina. Cercare una location non troppo distante dalla chiesa e fare un rito simbolico lì: leggere le promesse scritte da voi, magari aggiungendoci qualche poesia sull'amore/matrimonio, e poi dare inizio ai festeggiamenti.
    Sennò non se ne esce😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo le firme in comune il 24 luglio e il giorno dopo faremo la cerimonia simbolica in villa con tutti!!! Sarà molto emozionante
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, mi si è interrotto il messaggio.
    Dicevo per farti un esempio:i miei genitori sono napoletani, ma io sono cresciuta in provincia di Brescia (sono arrivata qui molto piccola)ed abito a Bergamo, dove io ed il mio fm abbiamo comprato casa.
    Lei voleva che io mi sposassi a Napoli perché per lei è casa e quindi deve essere la mia.Ma per me Napoli è solo il posto dove vado in vacanza a trovare i parenti, per me casa mia è dove son cresciuta e dove ho costruito la mia vita con il mio fm. E, nonostante tutti i nostri parenti (anche i suoi) abitino li, se vogliono essere presenti, saliranno, perché noi ci sposiamo a Bergamo, dove volevamo noi. E stop. Mia madre mi ha detto "se lo fai qui mi fau un dispiacere" ed io "mamma il matrimonio è mio, non tuo. Quello che faresti tu lo faresti tu, ma io son io e stop". Ancora oggi ogni volta che nomino un preparativo per il matrimonio la prima cosa che mi dice è "eh ma non ti sposi a Napoli"...faccio finta di non sentire e vado avanati a parlare.Amen.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti do un consiglio:se dai retta a tutto quello che vorrebbero gli altri il matrimonio non sarà più il tuo! Oltre al fatto che nei preparati i diventerai scema a star dietro alle esigenza di altri. Ci sono solo due persone che devono decidre:tu ed il tuo fm. Gli altri si devono adattare. Anche io ho una madre simile alla tua, ma io da sempre le ho insegnato che le scelte son mie. Non le vanno bene? Pazienza. Per farti ub esempio
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi a tua madre che il matrimonio è il tuo e farai ció che più ti rende felice
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su queste cose sono un po’ drastica, visto che il matrimonio è il mio farei quello che voglio fare io e non quello che vuole mia madre, se mi vuole bene si farà andare bene tutto e sarà felice a prescindere😇
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che ho fatto. E lei mi ha risposto che allora posso fare a meno di lei durante il matrimonio.
    Ahhhh... La libertà di pensiero, la democrazia, che belle cose 😂
    Ripeto, mia madre è così, ormai sono abituata alle sue uscite senza senso.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà dovresti prima parlare con fm e con tua mamma 😉😉😉😘😘😘
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha siete i miei idoli 😍❤️
    La famiglia del mio ragazzo son 15 persone al massimo
    Gli amici sono quasi tutti miei, ma vabbé io ho vissuto qui e lí per 10 anni, collezionando amici ovunque.. Infatti ci sono persone che vengono da mezza Italia e europa!Il mio sogno sarebbe stato sposarmi a Tulum, affittare un catamarano e fare due settimane di giro ai Caraibi con tutti gli amici.. Non lo voglio fare solo per mia nonna, che è come una madre per me, mi ha praticamente cresciuta lei era rimasta vedova fa poco quindi sono stata la sua ragione di vita, e onestamente il matrimonio religioso fosse solo mia madre a tenerci a na certa sticazzi, ma so che mia nonna ne morirebbe e ha fatto troppo per me nella vita per non darle sta gioia e sono la sua unica nipote.. E visto che appunto a me cambia poco voglio essere flessibile e farla felice, ma flessibile non vuol dire infelice io per far felici loro
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo, mi dispiace soprattutto leggere di una mamma che non mette la felicità di sua figlia prima di ogni cosa..
    A questo punto io lavorerei sul compromesso, ok lacerimonia in chiesail giorno prima ma intima epoi tu replichi dove vuoi,se no le fai presente che allora è chiaro che non è della messa che le importa!
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Principio con cui sono d'accordo, ma come ho detto prima la mia famiglia è particolare, mia madre soprattutto.
    Potrebbe davvero non venire al matrimonio, perché me lo ha già detto.
    E visto che non è che io sia atea o abbia un problema di base con la chiesa, non mi sembra il caso di creare una strage familiare, piuttosto davvero decido di rimandare all'infinito l'organizzazione del matrimonio, con il risultato di non sposarmi mai.
    Vorrei solo avere il mio matrimonio bellissimo, in un posto bello in riva al mare o in mezzo alla natura, senza scazzi di spostamenti e facendo tutti felici
    Io mi posso pure spostare in chiesa il giorno prima, per me non è un problema, ma per lei è un problema se non si vede la cerimonia religiosa davanti a tutti. Questo per farti capire la coerenza di mia madre che dice che ci tiene alla benedizione. Bullshit! Ci tiene alla messa in scena, al carnevale. E questa cosa mi fa ancora più arrabbiare ti giuro!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia quantiii!! 😱 io non ce la farei.. pensa che addirittura la famiglia del mio fm non sa neanche quale sia la location e cosa faremo per il ricevimento, vengono da Genova fino a Venezia e gli lasceremo la sorpresa 🤣
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito civile in location all'aperto anche se la mia famiglia voleva la chiesa,ma il matrimonio è il mio e devo essere felice io non fare le cose x far contenti gli altri.. questo è il mio principio guida!
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sogno... La nostra "molto intima" saremo 130 😅😂
    Io conto 110 alla fine.. Vabbé ormai la maggior parte degli amici ha un compagno/compagna e quindi raddoppiano
    Ma in realtà siamo 11 la famiglia strettaPoi metti 3 testimoni a testa (con compagni e spesso almeno 2 figli) Una dozzina di coppie di amiciLa famiglia meno stretta ma con cui ti frequenti ( e soprattutto che ti ha invitato al matrimonio dei figli) E qualche amico di famiglia, alcuni a cui vuoi onestamente più bene che alla famiglia meno stretta perché ci sei cresciuto insieme.. Bam! 130 persone (e tre quarti della famiglia più lontana che si incazzerà, ma pace)
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido esattamente tutto quello che hai detto, pensa che noi faremo una cerimonia molto intima ci sono solamente 30 invitati ❤️
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si inizieremo appena sistemato locale/cateting, che sono quelli che devo bloccare subito per non restare senza 😅
    Poi faremo eventuale chiesa, e le pratiche per cresima sua e per corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️
    Al massimo davvero annulliamo il matrimonio, e non scherzo 😂
    Appunto per noi è una formalità, viviamo già insieme e io ci tenevo a sposarmi prima di fare figli, per una questione di senso della famiglia, ma anche su quello, non è il matrimonio che ti rende "più" famiglia.. Ma sai, legalmente la tutela dei figli e quelle cose lì.. Per questo ci tenevo a sposarmi.. Per noi conta amarsi, scegliersi ogni giorno, affrontare insieme le difficoltà, rendersi partecipi delle gioie. Il matrimonio di per sé è un contratto.. Poi noi siamo romantiche e ci ricamiamo sopra il sogno e l'amore eterno, ma di fatto è e resta un contratto.. E ci si può amare infinitamente anche senza essersi sposati. Scusa il cinismo, sono una persona pratica. Ci piaceva l'idea di celebrare il nostro amore insieme alle persone importanti per noi, quelle che ci hanno sostenuti in questo percorso, ma se non dovesse esserci una vera festa/cerimonia non è che l'amore verrebbe scalfito.. Quindi bho.. In qualche modo faremo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 situazione complessa la tua… rito in chiesa ed eventualmente lettura delle promesse in location e sei apposto. Ti auguro di trovare una soluzione ❤️🙏
    • Rispondi
  • Clizia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Siracusa
    Clizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E anche su questo sono 100% d'accordo.
    Il problema è che mia madre non è né una persona normale né una persona razionale.
    Con mia mamma non ci si parla perché ha l'elasticità di una pietra. Già sta mattina mi ha detto che se non si poteva fare la cerimonia simbolica con una messa lei al matrimonio non veniva. È gratuitamente cattiva, bigotta, viziata, infantile e un sacco di altre cose che una madre non dovrebbe mai essere, ma è quella che mi è capitata, quindi pace, me la devo tenere così. Quindi visto che a me non cambia di per sé avere anche un rito religioso, se riesco a farla contenta mi fa solo piacere e mi evito un sacco di problemi, discussioni, mal di testa, gastrite eccMa non voglio rinunciare al mio desiderio solo per farla contenta, quindi devo necessariamente far quadrare il cerchio. Grazie mille dei consigli comunque 😘😘
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizia con le pratiche sei mesi..
    Perché la burocrazia è lenta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione