Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Settembre 2021 Vicenza

Cerimonia in un giorno, festa in un altro

Cristina, il 16 Gennaio 2021 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte! Ero una sposa tranquilla e convinta fino a qualche giorno fa, ora con il nuovo dpcm mi stanno salendo dubbi che prima assolutamente non avevo 😅

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha già deciso (o sta decidendo) di fare comunque la cerimonia nel giorno prefissato, e rimandare la sola festa ad un altro giorno. In tal caso, come state gestendo il tutto? Nello specifico, io sto organizzando il rito concordatario, quindi se dovessi rimandare la festa ad un altro giorno, o faccio un rito simbolico oppure faccio soltanto la festa, ma personalmente la troverei un pò "decontestualizzata" non essendoci un rito prima. Voi cosa farete o cosa consigliate di fare?

29 Risposte

Ultime attività da Marta, il 16 Gennaio 2021 alle 15:46
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso che se non si potrà festeggiare in alcun modo, ci sposeremo ugualmente e faremo quel giorno un bel servizio fotografico. L'anno dopo per il primo anniversario faremo un mega festone come si deve!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incrociamo le dita per un miglioramento costante e che questo gioco di colori (rosso giallo arancio....) finisca
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che sarà così!!!!☺️ Buona fortuna!!!❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra, vorrei che quel giorno fosse di felicità e serenità per tutti, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di sposare l'uomo che amo! Vedremo il da farsi, intanto grazie per la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alice, speriamo che la stagione calda faccia abbassare i contagi! 🙂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio un rito simbolico. È più coinvolgente 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina!!!😊 Noi abbiamo deciso di sposarci in chiesa il 24 Ottobre 2020 e come tanti altri, alla fine ci siamo trovati con il dover rimandare i festeggiamenti. Io non credo che si perda la magia del momento se si dividono le due cose. Anzi!!! Per noi e i nostri invitati la celebrazione in chiesa è stata anche molto più sentita e bella, se ci ripenso mi emoziono ancora. Poi, volendo, potreste fare un rinnovo delle promesse se vorrete (previo accordo con il sacerdote che celebra il matrimonio), oppure potete far vedere un video con alcuni pezzi salienti della celebrazione del vostro giorno, alcune foto e poi iniziare i festeggiamenti. Ma in ogni caso (lo vivo anche in prima persona), la gioia di quel giorno rimane e sapere di poter prolungare questa gioia ancora un po’ in attesa della festa, è comunque bello ed emozionante. Ovviamente siete voi a dover decidere cosa desiderate di più!! In bocca al lupo per tutto!!☺️☺️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma speriamo che la situazione inizi a migliorare già da dopo il 5 marzo 🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune il 23 novembre 2020,con solo i nostri genitori e sorelle con mariti.... (nel nostro comune max 10 persone potevamo invitare). Abbiamo fatto solo la cerimonia. Poi la festa vera e propria (con l aggiunta anche di un rito all'americana) avverrà il 20 giugno 2021 con tutti i parenti e amici! Sperando che si potrà fare qualcosa!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero anche io per te che ad ottobre la situazione si sia stabilizzata! 🤞 grazie mille per la tua opinione!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eleonora, tenersi più strade aperte è sempre una buona soluzione!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta! Anche noi prenderemo una decisione definitiva verso marzo, ma intanto stiamo vagliando varie possibilità. Dividere cerimonia e festeggiamenti è dispendioso, vuol dire ingaggiare alcuni fornitori due volte, in più con il rito simbolico... vedremo anche noi cosa fare! Intanto grazie mille per la tua opinione!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii, ti faccio sapere domani pomeriggio!! Noi intanto domani andiamo a parlargli!😀
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No faremo solo la cena! Di nulla😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente avete il motivo per festeggiare, ovvero il vostro anniversario! E avete intenzione di fare qualche rito/cerimonia/rinnovo delle promesse prima dei festeggiamenti? Intanto grazie Giulia!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rita della tua opinione! Noi non vorremmo rimandare il matrimonio, ma il periodo è quello che è e stiamo valutando delle alternative!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Samantha, credo che in chiesa si possa fare un rinnovo delle promesse! Prova a chiedere al parroco in effetti!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Angela, sono anche io dell'opinione di non dividere i due momenti!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sabrina per aver condiviso la tua esperienza, non ho mai partecipato a riti simbolici ma stiamo valutando varie ipotesi e una di queste é proprio il rito simbolico!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Andrea della tua opinione, in realtà anche io la penso così. Dividere nettamente le due cose non mi piace, ma stiamo valutando varie ipotesi in funzione del periodo!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi chiedevo la stessa cosa ,considerando che come te faccio rito concordatario a quel punto mi sposo ugualmente,non perdo così le carte la promessa ecc ,metto il mio abito vado in chiesa e mi sposo ,e in tempi migliori fare un rito simbolico in location con festa ..a questo punto per me l'importante è sposarsi .. almeno questa è la mia idea , ma io mi sposo ad ottobre e tutto può cambiare 🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina!
    A noi non piace l’idea di separare le due cose, ma abbiamo comunque deciso che ci sposeremo nel 2021: la nostra data è il 16.5, ma se ci dovessero essere troppe limitazioni sposteremo il tutto solo di qualche mese, in agosto presumibilmente. Per questa ragione, abbiamo iniziato a chiedere ai fornitori una seconda data cuscinetto per sicurezza, giusto in caso maggio non fosse possibile! In caso contrario manterremo la nostra data originaria ❤️
    Comunque siamo fiduciosi, per ora! A marzo vedremo il da farsi dopo il nuovo dpcm: per ora andiamo avanti normalmente, il 10.3 abbiamo le pubblicazioni e stiamo proseguendo con i vari preparativi! Per noi questa è la soluzione migliore 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, io ho lo stesso problema. Sono un'ex sposa 2020, ho rimandato a giugno 2021 convinta che per quel periodo fosse tutto risolto e invece la situazione non credo migliorerà. Con il mio fm abbiamo deciso che stavolta ci sposeremo a prescindere da tutto, celebrando la cerimonia religiosa come previsto, anche se con limitazioni di invitati e mascherine (spero almeno noi sposi potremo rimanere senza mascherine com'è stato finora). Il ricevimento probabilmente lo rimanderemo ad un altro periodo, non so se addirittura di un anno o semplicemente di qualche mese. L'idea ovviamente non mi entusiasma, ma la voglia di diventare marito e moglie è più forte di qualsiasi altra cosa. Ancora non abbiamo deciso nulla e penso decideremo intorno a marzo/aprile, penso cmq che quando arriverà il momento di fare il ricevimento, sarebbe bello svolgere un rito simbolico direttamente al locale e poi festeggiare subito dopo con tutti gli invitati presenti. Anche perché alla cerimonia religiosa che faremo a giugno sicuramente saremo pochissimi, sarà molto intima. Quindi quando si potrà festeggiare con tutti gli invitati mi piacerebbe fare un rito simbolico per rendere tutti partecipi della nostra unione. Quando prenderemo una decisione chiamerò il locale e mi farò consigliare anche da loro. Probabilmente aggiungendo il rito al locale dovrei anche pagare qualcosina in più, senza contare che ci piacerebbe avere dei ricordi anche di quei momenti quindi bisognerà ricontattare il fotografo ecc. In sostanza saranno altre spese. Però vedremo, io continuo a sperare che potremo sposarci e festeggiare normalmente anche se con piccole restrizioni. Ma un piano b è sempre giusto farlo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così...e menomale guarda! Altrimenti ancora stavamo rimandando in eterno! Ci siamo sposati a maggio 2020 con i testimoni, genitori e nonni e gli amici tutti su zoom! Abbiamo fatto una bellissima cerimonia, foto al lago di nemi, un piccolo pranzo con chi era presente e poi un mini viaggio di nozze di 4 giorni! Quello ufficiale l’abbiamo fatto ad agosto! La festa dovremmo farla il 18 maggio, 5 giorni dopo è il nostro primo anniversario! Speriamo di riuscire a farla anche per toglierci questo pensiero! Però almeno nel frattempo ho sposato l’uomo della mia vita e sono felicissima di aver fatto questa scelta
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io credo che rimanderei il tutto ad un altro momento, se fossi nella tua situazione. Dividere in giornate diverse un festeggiamento ti fa perdere un po' l'atmosfera. Io non lo farei, poi ovviamente sono gusti 😉 indubbiamente capisco anche che ci sia la voglia di andare avanti nonostante tutto però non so quanto ne valga la pena 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Anche noi non sappiamo come fare, noi dovremmo sposarci l'8 maggio e abbiamo i genitori contro perché vorrebbero che spostassimo tutto al 2022!!....Noi vorremmo tanto sposarci quest anno ( avendo già rimandato una volta) quindi non sapevamo se fare rito religioso a maggio e poi ad agosto 2022 la festa insieme alla mia laurea biennale ( tanto attesa, faccio conservatorio ed è eterno😪). Se davvero sapessimo che ad agosto 2022 non ci saranno più nessuna restrizione potevamo anche spostare tutto ( anche se con grande dispiacere perché ci vorrebbe ancora tantissimo)...In caso facessimo adesso la cerimonia, andiamo giusto domani chiedere al parroco se prima della festa ( in un altro giorno) è possibile fare la ripromessa in chiesa oppure no!...Se vuoi ti faccio sapere! Anche a noi non piacerebbe, anzi avrebbe poco senso fare solo festa senza più niente prima!...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è proprio una cosa che non piace quella di dividere i momenti.
    Il festeggiamento ha senso in quanto celebrativo dell’Unione, dopo per me perderebbe di senso.
    Ovviamente si tratta di un’opinione personale ma se dovessi rimandare il ricevimento, rimanderei anche la cerimonia.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati poco prima della pandemia, ed abbiamo fatto un rito simbolico perché non ci piaceva la cerimonia in comune, se dovesse succedere anche a voi (per colpa dei divieti impostati) ti assicuro che il rito simbolico se impostato bene è davvero emozionante!!
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha poco senso fare così..
    Un conto è sposarsi col ricevimento in un giorno e partire più avanti... e un conto è fare le cose scaglionate.. parere personale eh..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione