Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Agosto 2023 Latina

Cerimonia in una chiesa diversa dalla parrocchia degli sposi

Giada, il 21 Novembre 2022 alle 14:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao sposin*! Ieri siamo andati a conoscere il nuovo parroco della parrocchia in cui ci sposeremo e gli ho chiesto informazioni circa L’iter da seguire. È stato un po’ vago ma mi ha detto che devo rivolgermi alla mia parrocchia per avviare la pratica matrimoniale. Qualcuno di voi sa darmi informazioni più precise?? È vero che ci sposiamo ad agosto e ancora è troppo presto per fare tutto ma mi si sta aggiungendo ansia a quella che già ho 😅😅 grazie 😘

24 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 28 Novembre 2022 alle 13:39
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada,

potrai trovare maggiori informazioni qui !

In quale chiesa vorresti celebrare il rito?

Un abbraccio

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah.. veramente proprio ogni prete fa a testa sua😅
    Nell'iter religioso è compresa la pubblicazione che si va al comune, al comune non serve nulla di tutto il pack religioso quindi boh😱
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me al corso invece hanno detto proprio di NON andare prima in comune, perché prima bisogna fare l'iter religioso e dopo le pubblicazioni.
    E il mio parroco mi sta già facendo perdere tempo, perché ha detto che inizierà il 5 dicembre perché. non ci conosce (a seguire il corso è stato un altro prete). Mi sposo a maggio, ho fretta perché ci cambierà il vescovo (anche noi ci sposiamo in una chiesa che non è la nostra)... Magari potessi intanto sbrigarmi il comune.
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso possa andar bene,dipende molto anche dai vostri impegni, a mio parere dalle disponibilità anche del prete perché se risulta inagibile quando avete i documenti vi fa perdere tempo inutile
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti aspetto appena il countdown mi indica 180 giorni e chiamo in Comune.Vorrei fare la promessa a fine aprile,secondo te può andare bene o è troppo tardi?
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente 😊 anche io all'inizio ero in confusione perché non capivo cosa fare prima o dopo😅
    Ho visto ti sposi a giugno,ti consiglio di chiamare il comune comunque non prima di 180giorni, sarai in pieno tempo, certi dipendenti ci fanno comunque richiamare da quella data in poi, anche le pubblicazioni hanno quella "durata" di 6 mesi e comunque dovresti mettere una data molto più avanti rispetto all'inizio dell'anno
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco,quindi potrei fare anche io così...bene allora domani chiamo in comune!!madonna mia che ansia....Grazie mille per le info!

• Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito il mio prete e le spose (parenti e compagne di corso pre😅). Precisamente appena scattati -180 giorni ho scritto al mio municipio a roma e mi hanno dato appuntamento per la promessa,ho scelto io la data visto che ad agosto non aveva tanto da fare, intanto ho avvisato il prete di residenza. Fatta la promessa abbiamo dovuto aspettare un po' di giorni di affissione e intanto ho recuperato i certificati di battesimo e cresima e li ho portati con quello del comune al prete.io ho dovuto procurare un altro documento per scongiurare problemi in quanto la cresima l'ho fatta quando avevo già la residenza col mio compagno, il prete ci ha fatto il processetto e ha chiuso il fascicolo. Poi ho fatto il passaggio curia roma->curia Salerno -> chiesa di celebrazione 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia io ogni volta sento sempre pareri differenti e non ci capisco più nulla!!! Devo provare a sentire il comune allora Smiley cry a me hanno detto che prima bisogna passare dalla chiesa poi dal comune...bah

• Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati hanno scadenza 180 giorni,anche quelli della chiesa (anche se non ne capisco il senso). Io come altre spose abbiamo contattato il comune, non se ne occupa la chiesa, anche perché gli sposi possono appartenere a 2 comuni diversi, un esempio: a Roma spesso chiamano entrambi i municipi / comuni gli sposi per vedere quale dei 2 può dargli una data più vicina per la promessa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sei sicura che i certificati debbano essere stampati a meno di 180 giorni? Nessuno me lo aveva detto....Io avevo capito che la chiesa avvia la pratica,poi la trasmette al comune e il comune fissa la data della promessa...non è cosi?

• Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi servono. Quando si chiedono le pubblicazioni in comune solitamente ci pensano loro a raccoglierli per l data in cui dovrete presentarvi. Nel dubbio chiedi al comune ,mi raccomando però per chiesa e comune parti sempre massimo 180g dalla data
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non capisco perché non digitalizzano tutte queste procedure! Ma invece certificato di nascita e stato civile non serve??
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io finalmente ne sono uscita da tutta la trafila da poco.

Nella mia chiesa di residenza ho avviato la pratica portando documenti di battesimo e cresima, stampati a meno 180 giorni massimo dal matrimonio e intanto chiesto nella stessa tempistica al comune per le pubblicazioni. Il comune dopo 10/12 giorni dalle pubblicazioni ti rilascia il suo "nullaosta" da dare al prese, una votla raccolti i documenti vi fa il procettetto echiude il fascicolo che va portato in curia. Attenzione se chiesa del matrimonio e di residenza sono in 2 regioni diverse o di 2 curie diverse, devi portare il fascicolo alla curia di residenza e poi a quella a cui appartiene la chiesa del matrimonio per apporre l'ultimo timbro e infine va al prete della chiesa del matrimoonio. in sintesi 300 giri quando con un pc in ogni parrocchia e una linea internet si poteva fare tutto meglio e più veloce

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto guarda mille giri davvero per le pubblicazioni 😂😂 figurati ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata nella chiesa mia d'origine, diverso dalla residenza.

Mi sono rivolta al parroco della residenza, ho dovuto portare certificato battesimo + cresima. Ci ha fatto il processetto, ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni da portare alla chiesa dove verrà celebrato il matrimonio e al comune. Abbiamo dovuto aspettare i tempi tecnici di pubblicazione da entrambi le parti, poi riportato i certificati timbrati e firmati al parroco della residenza, il quale ha portato tutta la documentazione alla curia. Successivamente poi a ridosso della data, ci ha lasciato tutta la documentazione, nonché il nullaosta, che ho consegnato alla parrocchia d'origine.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sa mai! 😂😂😂😂 Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok perfetto!!! Grazie 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Le parrocchie spesso si rimbalzano questa cosa perché non ne hanno molta voglia di fare le pratiche… inizialmente devi rivolgerti alla parrocchia di uno dei due che sceglie se fare lei le pratiche o delegare la parrocchia dove verrà celebrato il matrimonio… noi poi le pubblicazioni le abbiamo fatte in tutte e tre le parrocchie piu quelle dove siamo stati battezzati ma penso che questo sia stato un eccesso di zelo 😅😅
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna! Ok allora aspetto ad andare dal prete della mia parrocchia! Grazie 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma è normale che adesso sia stato vago. Anche noi ci sposiamo in una parrocchia che è diversa dalle nostre di origine e il prete all'inizio non ci ha spiegato molto il procedimento ma poi quando è stato il momento è stato chiaro e ci ha dato tutto nei tempi previsti

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola lui mi ha detto che mi servirà il certificato di battesimo e cresima e il CUMULATIVO da richiedere al comune. Poi tutto questo servirà al parroco della mia parrocchia che avvia il tutto fino al giuramento. Dopo il giuramento dovrebbe rilasciarmi il nullaosta da dare al parroco della chiesa in cui ci sposeremo. Però non ero sicura di aver capito bene perché è stato un po’ vago
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, dovete recuperare i vostri certificati di battesimo e specificare che è per il matrimonio presso la parrocchia dove avete avuto il battesimo, li vi uscirà in automatico anche la cresima, poi il certificato di partecipazione al corso prematrimoniale. Questa documentazione va portata nella chiesa dove poi farete il processetto, ovvero un colloquio con il sacerdote dove vi farà delle domande, che potete fare o nella tua chiesa di appartenenza oppure in quella del tuo fidanzato.
    Una volta fatto il processetto, fatto anche la promessa ed effettuato le varie pubblicazioni religiose e civili, tutta la documentazione va portata in curia, dopodiché porterete il plico di documentazione nella chiesa dove vi sposerete.
    Man mano vi aiuteranno con le varie pratiche tranquilla 😘 ora è ancora presto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, si dovrai rivolgerti alla tua parrocchia per richiedere quando sarà il momento i tuoi documenti di battesimo e cresima. Il prete che ti sposa poi ti darà un documento che dovrai portare alla tua parrocchia di origine. Ma inizierete tutto circa 5 mesi prima. Non serve tanto in anticipo perché questo iter serve per avviare anche il discorso delle pubblicazioni in comune quindi in questo caso entrerà in gioco la tua parrocchia di origine.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione