COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Fallico
Sposa Principiante Settembre 2022 Messina

Cerimonia nuziale nel luogo del ricevimento

Fallico, il 10 Aprile 2021 alle 13:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte,

Vorrei un gentile chiarimento.
Premessa che faremo un matrimonio civile.
Leggo in molti locali che danno la disponibilità di effettuare la cerimonia in loco. Mi sapete spiegare quindi se questa cerimonia ha solamente un valore simbolico oppure ha proprio valore civile? Mi spiego... Se facciamo cerimonia direttamente al locale è necessario che andiamo prima al comune?
Se qualora effettuassimi la cerimonia nel locale... Il celebrante Chi sarà? Il locale ne dà uno di fiducia oppure si deve portare dal comune?

Grazie mille

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 13 Aprile 2021 alle 17:01
  • Alessia
    Amministratrice Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala

Ciao Smiley heart !

Come ti hanno spiegato già altre spose, ci sono location riconosciute come case comunali dove il rito civile ha valore legale. Dovresti chiedere quando contatti i fornitori!

Ti lascio quelli della tua zona 👇

Ricevimento Messina

Vorresti sposarti la mattina o il pomeriggio?

• Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Dipende 🥰se hanno un accordo con il comune si può fare, altrimenti devi prima celebrare in comune e poi in location 🥰
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2022 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    Ci sono alcune location che sono anche casa comunale e qui ha ha validità legale. Se non è casa comunale devi fare prima in comune la firma è poi il rito simbolico in location.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2022 Roma
    Giulia Online ·
    • Segnala

Dipende se la location ha i permessi per il rito civile autentico o solo per un mero simbolico, devi chiedere di volta in volta ed informati anche sui costi la cerimonia con valore civile in location potrebbe costare dai 500 ai 1000 euro di extra.

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    Io ho avuto una mia amica che ha fatto la cerimonia in location stile americano per capirci....
    Lei ha fatto il rito civile al comune quindi in location ha fatto una cerimonia simbolica....
    È stata molto carina direi.....Con promesse e rito con la sabbia.....😊E mi ricordo che i 4 testimoni avevano letto delle lettere scritta da loro...A me personalmente è piaciuta come cerimonia
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Ciao no assolutamente, il giorno del nostro matrimonio nella location dove lo festeggeremo, ci sarà un altro matrimonio che verrà celebrato proprio lì… Per cui non serve andare prima in comune e poi andare lì, basta avere tutti i documenti e le cose per poterlo celebrare lì… Noi invece lo celebreremo in chiesa e successivamenteQuando arriveremo per il pranzo loro saranno già a mangiare perché dura meno e saremo divisi come saloni ovvio
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    La nostra location non è casa comunale, quindi il venerdi ci sposiamo in comune, e la domenica in locatin cerimonia simbolica e ci farà da celebrante una nostra amica
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa VIP Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Spesso li dichiarano per attirare gli sposi ma non sono casa comunale.
    Controlla il sito del comune, lì sono indicati! Se non ci fosse scritto, contatta direttamente l'ufficio di stato civile
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala

Caio, solitamente se dichiarano che è possibile effettuare rito civile significa che hanno avuto i permessi dal comune. Per verificare puoi andare sul sito del comune dove ti sposerai, nella sessione matrimoni dovrebbero essere elencati i luoghi dove il comune ha dato autorizzazione per eseguire i matrimoni civili.

• Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    Il rito il lication è "vero" solo se il posto è dichiarato casa comunale..se no devi prima fare im comune e cerimonia "finta" in locatio..io farò così.. prima comune solo noi, genitori e testimoni...e qualche giorno dopo in location...e celebrerà la ragazza che ci segue con i preparativi! Ma porrebbe farlo qualsiasi persona...e per noi sarà quella cerimonia emozionante...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia Online ·
    • Segnala
    Ciao! Devi essere certa che il luogo del ricevimento sia casa comunale. Generalmente sono ville o biblioteche, non penso possano essere nominate case comunali dei ristoranti o delle sale ricevimento. Se così fosse il rito ha valenza civile, altrimenti solo simbolica e dovrai in questo caso andare prima a firmare in comune!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao! Noi faremo la cerimonia nuziale nel luogo del ricevimento questo perché è casa comunale quindi il rito civile ha valenza legale. Nel caso nn fosse casa comunale allora sarà solo rito simbolico e prima dovrete andare in comune a sposarvi legalmente. Chi celebrerà il rito può essere il sindaco o chi ne fa le veci.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2022 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao! Se un locale dichiara che è possibile svolgere il rito civile in loco ti conviene subito chiarire se è casa comunale oppure no. A noi tanti dicevano di poter organizzare il rito civile, ma quando chiedevamo maggiori informazioni ci spiegavano che in realtà si trattava solo del rito simbolico.
    Quindi fatti dire se sono casa comunale o meno 😉
    Nel nostro caso (casa comunale) verrà il sindaco o un suo delegato e addirittura possiamo fare richiesta per far celebrare ad un nostro amico (questo varia da comune a comune ovviamente).
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    Il celebrante può essere chi vuoi, invece da quanto ho capito, visto che una mia amica sta organizzando il suo matrimonio proprio così, per avere valenza civile dovete comunque andare in comune anche il giorno prima con il testimone che firma perché il rito "americano" ha solo valenza simbolica 😊
    • Rispondi
  • Fallico
    Fallico ·
    • Segnala
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Fallico
    Fallico ·
    • Segnala
    Grazie mille !! Sei stata veramente gentile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Perchè possa essere valido civilmente il luogo deve essere riconosciuto a livello legale quindi meglio chiedere..😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao! Anche noi faremo la cerimonia direttamente in location e avrà valenza civile. Noi quando siamo andati in comune a fare le pubblicazioni abbiamo fatto richiesta per un celebrante che verrà quel giorno in villa 😊
    • Rispondi
  • Fallico
    Fallico ·
    • Segnala
    Sì questa cosa la sapevo È per questo che ho fatto questo topic. Vorrei capire :se un locale dichiara che è possibile effettuare il rito civile in loco cosa significa? Che sono dichiarati casa comunale ?
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa VIP Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Il rito si può considerare valido solo se il luogo è dichiarato casa comunale.
    In caso contrario il rito può essere simbolico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti