COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

D
Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano

Cerimonia ore 10:30, troppo presto?

Debby, il 20 Gennaio 2020 alle 10:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Salvato Salva
Rispondi

Non abbiamo ancora deciso nulla ma la location che ci piace e che abbiamo opzionato ci ha consigliato di anticipare la nozze alle 10.30 anzichè alle 11 per evitare di iniziare troppo tardi il pranzo.

Francamente questa proposta non mi convince molto eh... il tragitto dalla chiesa al ristornate è di 37 minuti, per quanto mi riguarda nulla di così esagerato; tutti i matrimoni che ho fatto da invitata avevano distanze simili, anche più lunghe, e l'orario era ore 11.00 come cerimonia.

Mettere orario 10.30 metto in difficoltà i parenti che vengono da fuori Milano, quella mezz'ora in più per me li aiuta a fare le cose senza correre.

faccio esempio: io ho partecipato ad un matrimonio ore 10.30(scelto così perchè essendo metà novembre volevano guadagnare una mezz'ora di luce in più nel dopo) io quel sabato mattina avevo la pettinatura da fare(ero la testimone) e tra una cosa e l'altra ho fatto tutto tutto di corsa per essere lì alle 10.15 e la chiesa era a 5 minuti di macchina da casa mia.

Immagino chi, come i miei zii e alcuni colleghi, per venire dove mi sposo ci mettono circa 40 minuti.

Per me ore 11 è più comodo ma forse mi faccio problemi inutili.

Ditemi!accetto consigli

30 Risposte

Ultime attività da Elena, il 22 Gennaio 2020 alle 07:15
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    Devi scegliere tu. 👍
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti dico che noi ci siamo alzati con le galline al matrimonio di mia sorella e lei si è sposata alle 5 del pomeriggio 😅
    Ma tipo dalle 8 di mattina eravamo tutti a casa di mia mamma, tra trucco e parrucco, vicini che passavano, fotografie della preparazione 😅
    Infatti ho il terrore a sposarmi la mattina per questo motivo 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala

Ciao Debby Smiley smile

il mio fidanzato ha lavorato per molto tempo nell'ambito matrimoni e ne ha visti parecchi. Mi ha detto che rispetto ai piani originari che si stabilivano con gli sposi la media di ritardo era dai 30 ai 60 minuti canonici, per l'arrivo in location (e da lì un escalation di accumuli di ritardi). Per il nostro matrimonio ha subito tirato in ballo tutto ciò proponendo la messa alle 10/10:30, ma nel nostro caso è anche inverno, quindi la volontà di avere qualche ora di luce in più c'è. Nel tuo caso non credo che cambi qualcosa 10:30/11, se non l'arrivo in ristorante e l'inizio del pranzo. Ma se anche gli ospiti, tra una cosa e l'altra, iniziano a mangiare alle 14 non penso moriranno! piuttosto valuterei di fare le foto in location, in modo che gli ospiti intanto si sazino con gli antipasti e siano felici, senza aspettare voi Smiley heart

comunque ho anche io lo stesso problema come vedi, pian piano vedremo la soluzione migliore per noi... tra l'altro io ho anche l'aggravante che la chiesetta a cui tenevamo è a 40 minuti da casa mia, vicina a casa di fm, il che significa che nel caso mi dovrei alzare con le galline Smiley cry

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2019 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao Debby, ti do ragione: la mattina del matrimonio ci sono troppe cose da fare sopratutto quando sei sposa! Io consiglio le 11, è solo mezz’ora quindi non può cambiare più di tanto ma sicuro se c’è qualcosa che ne trae vantaggio quella è la parte prima di preparazione!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    Mi sposo tra meno di 3 settimane alle 10! Potevo scegliere quell orario oppure le 11.30! Abbiamo Fatto un po’ gli egoisti e abbiamo pensato a noi (chi dorme quella notte) cioè così ci godiamo tutta la giornata, sia la luce per le foto, considera faccio a pranzo con circa 100 persone che cena vanno via e ne arrivano altre 50 perciò ci è sembrato L orario migliore
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    Sono d'accordo con te, infatti la mia sarà alle 11
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Se ci sono spazi in Villa per poterla fare, è sicuramente un vantaggio 😊
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Non lo so perchè fotografo non è stato ancora contattato.

Ci sono sposi che si fermano prima in alcuni posti sul tragitto per fare le foto io non saprei proprio.

Presumo verranno fatte lì in villa

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    Appunto, vedi? Iniziando per le 11:15 saresti fuori per le 12:30, metti qualche foto e già arrivi alle 13 che non hai ancora lasciato la chiesa, mezz'ora alla location e sono già le 13:30. Le foto le farete lì o in un altro posto?
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Stando ai matrimoni precedenti la messa del matrimonio è circa 1 ora e 10 1 ora e 15 minuti

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    Io mi sposerò alle 10:30, orario imposto dalla chiesa. Ovviamente la cerimonia non inizierà mai puntuale, a far presto possiamo iniziare per le 10:45, quindi anche nel tuo caso, se pure tu fossi puntuale ed arrivassi alle 11, la cerimonia non potrebbe mai iniziare subito. Non so dalle tue parti, ma da me la messa non dura meno di un'ora e spesso anche di più (poi dipende anche dagli impegni del prete), inoltre i miei parenti non si farebbero problemi ad arrivare più tardi, non so i tuoi 😆
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Ed è scontato che ripeterei al ristorante fino allo svinimento in questi mesi che i bimbi vengano serviti prima...non credo ci sia bisogno di specificarlo però non si sa mai.

• Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Io a tutti i matrimoni cui ho partecipato si è sempre iniziato il buffet intorno le 13.30/45 e a mangiare da seduti intorno le 14.30.

quindi per me fare alle 11 va benissimo però ecco mi sorgono dubbi

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    Considera che i bambini mangiano prima, di solito c'è l'antipasto e poi a tavola portano subito ai bambini
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    Anche io sono di Milano e volevo sposarmi alle 10.30 ma abbiamo fatto le 11 convinta dal mio fm e ora lo ringrazio perché già così sembra complicato essere pronti tutto per quell'ora. E comunque tradizionalmente si è sempre fatto le 11.0
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    Ciao.. io mi sposo sposata alle 10... e quindi ti consiglio di anticipare alle 10.30..anche la nostra location costava 40 minuti dalla chiesa ..
    Considera 1 ora di cerimonia.. saluti.. e un ora di servizio fotografico (poi dipende quanto ci tenete alle foto)..
    Noi siamo arrivati in location quasi alle 2...Per goderti al massimo la giornata ti consiglio di anticipare..Io ho parenti ritardatari ma sono riusciti tutti ad arrivare in tempo 😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo scelto 10:30 per lo stesso discorso che ha fatto il locale a te
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Secondo me meglio 11...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    A volte ci creiamo troppi problemi..ti ripeto secondo me non è troppo presto..è un orario giusto..poi ovviamente dovete valutare in base alle vostre esigenze 😊
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Dici? non so sono piena di dubbi

• Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    Ciao! Io ti dico solo che l orario della mia cerimonia è alle 10 😆 so che è presto ma effettivamente anche io ho preferito così invece che le 11 perchè dopo andremo a fare le foto e non voglio che il pranzo cominci troppo tardi..secondo me le 10 e 30 è un buon compromesso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    Hahahahahahaha allora fai alle 11 se lo ritieni giusto, il ristorante ti ha dato solo un consiglio, sei tu che decidi!
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Io da invitata ovviamente ho sempre cercato di organizzarmi il meglio che potevo senza lamentarmi di nulla.

Ma ovvio che in quel matrimonio festeggiato alle 10.30 io ho corso, perchè la parrucchiera prima delle 9 non apriva per me(non ero la sposa quindi ci sta che lei non apra prima per me) quindi pettinatura è durata 30 minuti ora che sono tornata a casa erano le 9.45, vestirmi di corsa e prepararmi per essere in Chiesa alle 10.15 e ripeto ero lì vicina...

fosse stato alle 11 avrei respirato di più ma per l'amor di Dio non ho nè criticato nè cristonato dietro agli sposi!è solo una mia considerazione che fosse stato alle 11 sarebbe stato meglio tutto qui.

e se penso quindi ad una dozzina di persone che vengono da fuori(lontane circa 40 minuti) a mio parere ore 11 è più comodo per loro.

Il mio compagno si è arrabbiato perchè sostiene che al nostro matrimonio dobbiamo fare le cose più comode a noi non agli altri...ok vero ma sinceramente mangiare mezz'ora dopo non mi sembra sta tragedia...per me 10.30 o 11 non cambia! se posso fare una premura per i miei ospiti io sinceramente la faccio.

Poi certo che è il nostro matrimonio e non possiamo rispondere appieno alle esigenze di tutti.

Lui volevo sposarsi alle 9.30...gli faccio ma sei pazzo????? sei ubriaco???

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Ti capisco perfettamente, è il mio stesso problema! Ragione per cui sto facendo la cerimonia di mattina invece che di sera. Tutte le persone a me più strette mi rimproverano la stessa cosa che rimprovera a te il tuo compagno. Purtroppo talvolta è vero che dobbiamo fermarci e pensare un po’ di più a noi, non dimentichiamoci che è il nostro matrimonio e dobbiamo godercelo al meglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2019 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati alle 10, quando la messa è finita, abbiamo fatto 2 o 3 foto nel paese e poi ci siamo diretti alla location che era a 35 minuti di macchina. Siamo andati benissimo con la messa alle 10, altrimenti dovevamo fare tutto di corsa.
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

No ma difatti loro lo consigliavano solo per un fattore di mettersi a tavola un po' prima.

Certamente se considero i bambini(che se venissero tutti sono oltre i 20) meglio alle 10.30 sicuro.

Però ecco mi metto nei panni di chi viene da fuori e specie alcune donzelle che magari vogliono sistemarsi i capelli e non possono farlo il giorno prima...le metto in difficoltà.

Però forse è una premura stupida che mi faccio io, ieri per questo io e lui abbiamo discusso perchè secondo lui penso troppo agli altri e non a me

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Io credo che le 10,30 sia perfetto, anche io mi sposo alle 10,30! Basta alzarsi un po’ prima! Ma comunque credo che mezz’ora non faccia la differenza, che siano le 10,30 o le 11. Se pensi di agevolare i tuoi parenti fallo alle 11 e basta, per il ristorante mezz’ora non cambierà proprio niente
    • Rispondi
  • D
    Debby ·
    • Segnala

Allora io ho circa 20 bambini tra i 3 e gli 8 anni e sicuramente anticipare potrebbe essere più comodo per loro in quanto si mangerebbe mezz'ora prima.

Ma non mi pare sta tragedia iniziare il buffet intorno le 13.30.

Messa inizia alle 11, per un matrimonio dura di più ok ma penso per le 12.10/15 sia finita, ok che ci sono foto e firme ma secondo me per le 12.45 ci si muove...circa 35/40 minuti di tragitto per le 13.30 ci siamo; non capisco tutto sto problema delle 11.

attenzione la signora non lo ha imposto ma solo consigliato

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    Noi 10:30 per questione di tempo!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    Assolutamente no, la cerimonia deve essere alle 11... Ma perché uno a te serve tempo per prepararti e due anche chi viene da lontano magari ha tempo per organizzarsi, considerando che deve arrivare comunque prima delle undici... Alle undici o poco più arrivi tu, mentre alle 10:45 o giù di lì gli ospiti devono essere in location con lo sposo... Alle 10:30 è troppo presto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti