Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2020 Milano

Cerimonia religiosa in forma privata e Cerimonia Civile in location con invitati lo stesso giorno

Sara, il 25 Maggio 2020 alle 15:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Buongiorno sposine,

sono una sposa di Settembre 2020 che ancora non si arrende, che nel frattempo sta pensando a tutte le soluzioni possibili ed immaginabili per poter celebrare un matrimonio "normale" in un periodo che normale non è.

Io ed il mio compagno abbiamo deciso di fare una cerimonia religiosa; Corso prematrimoniale già fatto, ai primi di Giugno avremmo dovuto avere l'incontro con il prete per la promessa, ma per ora l'abbiamo rimandato a metà mese in attesa di capire come si evolveranno le cose.

Ci teniamo particolarmente al matrimonio religioso, ma ahimè le restrizioni che attualmente sono in vigore non rendono la cosa facile e, sinceramente, avere la foto ricordo dell'ingresso in chiesa mio e di mio padre con indosso una mascherina non mi va.

Io volevo chiedervi se secondo voi, qualora a Settembre rimanesse in vigore l'obbligo di indossare le mascherine durante le funzioni religiose, noi potremo optare di fare una cerimonia religiosa di mattina in forma privata (solo parenti stretti), senza nulla di particolare, e poi il pomeriggio dello stesso giorno fare una cerimonia civile in location con tutti gli invitati dove avremo a disposizione un prato e penso e spero che, essendo all'aria aperta, l'obbligo delle mascherine vada a decadere.

C'è chi fa prima il rito civile e poi quello religioso, solitamente in giorni diversi; noi invece vorremmo fare entrambi, lo stesso giorno, in due luoghi diversi.

14 Risposte

Ultime attività da Serena, il 25 Maggio 2020 alle 23:28
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti fare il rito religioso con pochi intimi e poi il rito simbolico alla location.. (anche perchè di per sè quello civile è solo la lettura degli articolo inerenti al matrimonio) ma se fai rito simbolico puoi metterci quello che vuoi tu anche una lettura religiosa, dej canti, lo scambio degli anelli insomma te la crei su misura
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti chiedere, alcuni danno l'autorizzazione per farlo, anche se non tutti, però si potrebbe provare. Magari cerchi su internet la modalità per richiedere l'autorizzazione, almeno io così so. Si potrebbe fare basta chiedere un autorizzazione.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Asia,
    Non credo il prete celebri al di fuori di un luogo consacrato purtroppo.
    Sarebbe bellissimo
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, potresti pensare anche a fare direttamente il rito religioso all'aperto. Fai tutto una sola volta. Tanto comunque dovresti allestire per il civile, è un idea magari.😃
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se fai prima il civile poi puoi fare il religioso.. il contrario non è permesso o comunque devi fare richiesta scritta al vescovo della tua diocesi e spiegare le motivazioni del perché in quel momento ti vorresti sposare solo religiosamente e lui ti dirà si o no..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto se ti sposi in chiesa, ha valore ufficiale, per cui la sera puoi organizzare un rito simbolico, tra L altro più bello perché libero, te lo personalizzi come vuoi tu 🙂 noi la mattina andremo in comune solo con i testimoni, senza dire niente a nessuno, ci sposiamo ufficialmente, ma senza scambio fedi, solo per firmare, poi la sera faremo rito simbolico in location, con abiti da sposi ecc ecc,
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immaginavo Smiley sad

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Ravenna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo le firme in comune solo coi testimone e poi il rito simbolico in location due giorni dopo.

Questo era già il nostro programma, che ad oggi non è cambiato di una virgola, visto che ci sposiamo l'8 agosto, che mancano ancora due mesi e che ieri sia proprietari della location, sia chef del catering, ci hanno confermato.

Quello che mi è stato detto è di non farmi prendere dalla paura, di vivere il mio sogno nel rispetto ovviamente della normativa, ma che le vere restrizioni sono comunque rivedibili e non rovinano il sogno a nessuno. Io farò tutto all'aperto, ho ridotto il numero delle persone al tavolo da 10 a 8 e vivo molto serenamente il tutto.

Anzi, ieri mi sono molto emozionata per la prima volta perchè ho iniziato a sentire che al nostro giorno mancano solo 75 giorni!!

I miei fornitori sono meravigliosi e dicono che siamo una delle poche coppie che non si è mai fatta prendere dall'ansia e che ci ha creduto fino in fondo e per questo faranno tutto il possibile per rendere il nostro giorno unico e speciale e super curato, avendo comunque rimasto pochissimi eventi!!

Io ci credo fortemente e fermamente e sono sicura che sarà tutto molto più semplice e naturale di quello che si pensa!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tecnicamente si può fare, basta dire al vostro parroco che non volete il rito concordatario ma solo quello religioso. Non so però se il parroco troverà sufficiente la motivazione che volete scindere i due riti solo per la questione della mascherina...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a parlare col parroco, il matrimonio in chiesa può avere la formula anche SOLO religiosa a patto che il matrimonio civile (la firma in sostanza) sia già stata fatta. In questo caso avreste 3 matrimoni...firma in comune, rito in chiesa e poi il simbolico in location.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso anche io che non sia possibile. Noi per esempio ci sposeremo a giugno civilmente (il 14 giugno era la nostra data) e rimanderemo il matrimonio religioso o al 20 settembre o al 2 maggio 2021. Ci dispiace molto perchè avremmo voluto che le cose andassero diversamente. Comunque penso che la soluzione di Arianna sia la più fattibile Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con te. Per questo ci siamo dati tempo fino a metà luglio per vedere come vanno le e prendere una decisione
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna,

so che facendo il matrimonio concordatario ha validità sia religiosa che legale, però speravo si potesse scindere le due cose Smiley sad.

No, sinceramente riti simbolici non ne abbiamo presi in considerazione.

La mia paura sono le mascherine: non riesco proprio ad immaginare un matrimonio con i volti coperti.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sia possibile. Più che altro perché se farai il rito religioso allo stesso tempo farai anche anche quello civile.

Noi oggi abbiamo avviato le pratiche in comune per il rito concordatario con data fissata per il 20 settembre. Vi sentiamo veramente fiduciosi.
    Comunque in caso potreste fare un rito simbolico in location come quello della sabbia per esempio. Potrebbe piacerti come idea ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione