Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Settembre 2026 Milano

Cerimonia Simbolica

Alice, il 1 Dicembre 2025 alle 23:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Sposine! Sono un po' in dubbio per il cerimoniere. Facciamo rito simbolico in location, ma mi piacerebbe che fosse qualcuno della famiglia a condurlo...

Qualcuna come me? Smiley smile Qualche consiglio per l'organizzazione del rito?
Ad esempio, dove fare le firme, se ci sono delle cose particolari da fare o anche solo degli spunti, non essendo canonico...

Grazie infinite per i vostri consigli! ❤️

11 Risposte

Ultime attività da V., il 3 Dicembre 2025 alle 13:32
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi vogliamo tradurre solo le letture, perchè vogliamo che vengano lette nella lingua natale di chi la scrive + la lingua natale dell'altro coniuge. Per il resto, proprio per evitare che la cerimonia diventi lunga e si perda l'emozione, useremo la nostra lingua franca, l'inglese + ci saranno i libretti multilingua.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra lingua principale era l'italiano perché siamo entrambi italiani, ma viviamo all'estero, quindi molti amici sono di nazionalità diverse. Motivo per cui abbiamo scelto di fare la traduzione solo ed esclusivamente in inglese, lingua franca di tutti gli internazionali che erano presenti. Per noi sarebbe stato impensabile tradurre in tutte le lingue presenti al matrimonio Smiley xd Invece, al matrimonio a cui abbiamo partecipato era un mix di italiano, spagnolo e olandese: la cerimonia era prevalentemente in olandese perché gli sposi (lei del Nicaragua e lui italiano) sono cresciuti in Olanda e quindi hanno usato come lingua comune proprio l'olandese (malgrado entrambi parlino tutte e tre le lingue). Noi invitati avevamo o il libretto con la traduzione in italiano o quello con la traduzione in spagnolo.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2026 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! Grazie infinite per il vostro tempo, per tutti i messaggi e i suggerimenti Smiley smile
    Che community stupenda!
    @V. Complimenti per la costruzione della scaletta perchè mi sembra perfetta!
    Il tuo messaggio mi ha subito colpito perchè anche noi avremo parenti dall'estero (Portogallo) e purtroppo il fattore lingue è una cosa alla quale stiamo ancora lavorando...
    Una nostra cara amica si è sposata traducendo simultaneamente le promesse di entrambi e devo dire che i tempi si sono allungati un pochino.. rischia di perdersi un po' il momento di pathos forse..? Non so. Però mi dispiacerebbe non far capire agli ospiti portoghesi cosa stiamo dicendo Smiley sad

L'idea dei libretti multilingue è molto carina comunque! Smiley smile Potrebbe essere una soluzione 🥰

@Valentina l'idea dei certificati "finti" simbolici per le firme è geniale! Non ci avevo pensato, proverò a guardare online per qualche spunto! Grazie infinite ❤️

@Vittoria il rito del nastro sembra bellissimo! Anche noi stavamo valutando una cosa del genere dopo lo scambio delle promesse

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, intanto grazie mille per il tuo messaggio.

Questa è una cosa su cui abbiamo lavorato molto. Tra di noi parliamo in inglese, perchè io sono italiana e FM croato. Avremo un matrimonio in cui il 90% parla o croato o italiano, ma non c'è una lingua che capiscano tutti.

Il rito sarà quasi tutto in inglese, l'unica eccezione saranno le letture: una scritta e letta da mia mamma in italiano - poi tradotta da una mia amica in croato; e la seconda scritta e letta dal migliore amico di FM in croato e poi tradotta in italiano. Ogni lettura durerà circa 2 minuti.

Siamo stati da poco ad un matrimonio simile (ma italo-cinese) e questa cosa ci è piaciuta molto, perchè sono delle lingue diverse e affascinanti, ma soprattutto sono le nostre lingue natali.

Avremo anche un libretto in 3 lingue: così che tutti possano seguire.

Voi che lingue avevate al matrimonio?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso permettermi di darti un consiglio sul fattore lingue, evita di fare traduzioni simultanee. Il mio consiglio è di scegliere una lingua che sia comune a te e il tuo FM e dare agli ospiti che non capirebbero un libretto con la traduzione. Noi abbiamo fatto così con gli ospiti stranieri e, a nostra volta, abbiamo ricevuto un libretto con traduzione quando abbiamo partecipato ad un matrimonio in una lingua che non comprendevamo. Evita che si perdi l'atmosfera e non allunga i tempi.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2026 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi chiederemo a nostro cognato di celebrarlo...il bello del rito simbolico è che puoi dargli l'impronta che preferisci, noi ad esempio optiamo per qualcosa di simpatico ma al tempo stesso che dia l'idea di qualcosa di ufficiale.
    Se volete far firmare qualcosa, potete preparare i documenti che volete, sapendo che ovviamente non hanno altro valore se non simbolico! Su Google ci sono dei "finti" certificati da fare firmare ai testimoni e da tenere per ricordo!
    • Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il nostro cerimoniere sarà un nostro carissimo amico, per ora abbiamo semplicemente pensato di far leggere a lui qualcosa che scriverà lui ( è molto bravo in questo) e poi ci scambieremo le promesse nostre e successivamente gli anelli. Tutto molto semplice ma sentito
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi faremo rito simbolico in location, ma io e FM non siamo molto d'accordo sul chi lo celebrerà. A me piacerebbe fosse un'amica comune (circa 30enne) che parla tutte e tre le lingue del matrimonio, ma secondo il mio FM ci va qualcuno/a di più grande e che sembri più autorevole. In ogni caso io costruirò la scaletta:
    1. intro
    2. lettura 1 + traduzione
    3. lettura 2 + traduzione
    4. breve discorso del celebrante
    5. scambio anelli romantico + promesse
    6. bacio finale e "firme" (non saranno ufficiali ma ci piace l'idea che firmino anche quel giorno)
    7. uscita e lancio dei fiori secchi

L'idea è che duri circa 45 minuti, ma in ogni caso i discorsi saranno scritti da chi fa le letture e dal celebrante, mi fido molto di loro.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto rito simbolico in location e ha celebrato mio fratello. Io non avevo dubbi che avrebbe scritto un bel discorso perché so benissimo quanto sia bravo a scrivere e parlare in pubblico. Noi, onestamente, gli abbiamo dato carta bianca su tutto (abbiamo fatto solo una piccola richiesta per lo scambio degli anelli) e non sapevamo nulla di quello che aveva in mente. È stato bellissimo, un misto tra emozionante e divertente, tutti ci hanno fatto i complimenti. Il mio consiglio è scegliere una persona che sapete scrivere bene, che non si imbarazza a parlare in pubblico, che riesce ad essere coinvolgente e che, soprattutto, vi conosca bene come individui e come coppia. Per le firme, noi abbiamo fatto creare una pergamena dalla tipografia che si è occupata della stampa delle partecipazioni e del libretto cerimonia. Se hai domande più specifiche, chiedi pure, sarò lieta di aiutarti.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fate solo il rito simbolico non c’è nulla da firmare, quello avviene solo nel civile. La parte bella è proprio che potete costruirlo come volete: rito della sabbia, dei nastri, delle candele… oppure letture vostre o di amici/familiari.
    Basta preparare una piccola scaletta e chi lo celebra seguirà tutto senza problemi.
    Potete fare letteralmente quello che volete
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un rito sia civile sia simbolico insieme e sarà la stessa persona a celebrare. Per la parte civile non abbiamo molte alternative, mentre per quella simbolica sicuramente faremo lo scambio delle promesse, il rito del nastro e stiamo valutando se far leggere qualcosa a qualche invitato.

In alternativa molte coppie fanno il rito della sabbia o della candela
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione