Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa VIP Aprile 2024 Foggia

Certificati e dove trovarli...

Grazya, il 6 Dicembre 2023 alle 18:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Sera community, sono alla ricerca dei certificati ecclesiastici, mi chiedevo se il mio fm ha fatto il battesimo in una città e la cresima in un altra lo si può trascrivere sullo stesso foglio del battesimo o deve recuperare il certificato nella città dove ha fatto la cresima?

15 Risposte

Ultime attività da Grazya, il 7 Dicembre 2023 alle 08:29
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sia io che mio marito abbiamo fatto il battesimo e cresima in due parrocchie diverse.

Ci è bastato rivolgersi al don dove è stato fatto il battesimo, nel loro registro avevano riportato anche data - chiesa della cresima.

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene mi ha risposto dopo 1 ora circa e ha detto che basta il foglio del battesimo con la compilazione anche dei dati della cresima 😍benissimo grazie a dio🥳
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha detto che in teoria i sacramenti andrebbero riportati come note sul certificato di battesimo. Se questo è stato fatto vi basterà prendere il certificato di battesimo, altrimenti dovrete andare nelle altre parrocchie a prendere gli altri certificati
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava hai fatto bene... facci sapereeee

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si ho chiesto...proprio ora così mi levo ogni dubbio
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo devi chiederlo al parroco della chiesa dove sei residente... perchè da quello che ho capito ognuno vuole una cosa diversa

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so che sono 2 cose diverse 🤔però tipo nel mio caso il prete del battesimo ha scritto sullo stesso foglio anche della cresima e ha detto che va bene però nn so se andrà bene per il prete di dove vivo che mi farà il nulla osta
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque sia credo che siano due certificati distinti... perchè il nostro parroco ci ha chiesto espressamente certificato battesimo uso matrimonio e certificato cresima

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si lo spero, se la vedessero loro che io mi sono già seccata di questa burocrazia 🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma credo che se chiama il parroco della chiesa dove ha fatto la cresima e se lo fa spedire per posta o email hai risolto...

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vivendo fuori non potremmo proprio portarlo nella chiesa dove si è battezzato
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto il battesimo nella mia città di origine, mentre la cresima in altra città... sentii un po' di tempo fa il parroco della chiesa in cui mi sono cresimata, ed essendo impossibilitata ad arrivarci (l'ho fatta in Sardegna e attualmente vivo a Roma), ho richiesto di spedirmelo per posta. Dopodichè con quel certificato ho chiesto a mia madre di portarlo alla chiesa dove ho fatto il battesimo in modo tale che potesse registrarlo lì e che all'occorrenza lo avrei potuto prendere... Stamattina ho chiamato il parroco della chiesa dove ho ricevuto il battesimo e gli ho chiesto di prepararmi il certificato per il battesimo uso matrimonio e il certificato della cresima, domattina mia madre passerà a ritirarli e me li spedirà... spero non ci siano intoppi

• Rispondi
  • G
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece quelli di battesimo ce li siamo fatti spedire per e mail e quello di cresima che l ha fatta nella città in cui viviamo mi ha detto il parroco che me lo invierà x e mail....chissà quando😅attenderò
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho battesimo nella mia città natale e cresima nella città in cui vivo, sono due certificati diversi. Io ho portato il certificato della cresima nella chiesa dove ho ricevuto il sacramento del battesimo (il parroco mi ha consigliato così)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione