Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa VIP Ottobre 2018 Roma

Certificato Battesimo Uso Matrimonio

Veronica, il 27 Marzo 2018 alle 10:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31

Ciao FS, ho una domanda da farvi, forse stupida, ma non riesco a trovare una risposta online. Mi hanno detto che Il certificato di Battesimo Uso Matrimonio ha validità di 6 mesi: ma questi 6 mesi sono da contare fino alla data del matrimonio o al giorno di presentazione dei documenti al parroco per il processetto? Mi spiego, in questi giorni al lavoro la situazione è tranquilla e potrei prendermi qualche ora di permesso e vorrei approfittarne per portarmi avanti con i documenti, ma se lo richiedo oggi (che mancano più di 6 mesi al matrimonio) è presto o comunque dal momento che porterò i documenti al mio parroco a fine Aprile, va bene? GRAZIE come sempre per le vostre risposte.

31 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 27 Marzo 2018 alle 15:22
  • Nancy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Trento
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho il tuo stesso problema, per evitare altri casini, il parroco ha rilasciato il certificato la scorsa settimana, (mancano meno di 6 mesi alle nozze), mia zia ha presentato il certificato alla curia che lo ha timbrato e firmato e poi inviato tramite raccomandata. Dovrebbe arrivare entro la fine della settimana. Dopo Pasqua incontrerò il parroco per tutta la documentazione.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati, ho chiesto direttamente in curia oltre ad averne parlato per bene con il parroco, proprio perché vivendo fuori avevo esigenza di sapere per bene cosa potessi fare
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazioSmiley heart ! Seguo il tuo consiglio, anche perché a rigor di logica, è così. Una volta fatte le pubblicazioni, i documenti di battesimo e il contestuale non servono più.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica io ci rinuncio 😂😂😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora quando emettono il documento devi sposarti entro i sei mesi successivi altrimenti scade e devi rifare tutto.. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio della ragazza non è da quando partono, ma rispetto a quando scadono. E il calcolo è rispetto alle pubblicazioni; al momento delle pubblicazioni devono essere validi (non estratti da oltre sei mesi)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sei mesi partono dalla data di emissione del documento
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come spiegato, non ho la possibilità di prendere permessi e ferie quando voglio e devo approfittare dei momenti morti, come quello di questa settimana. In realtà non devo aspettare 6 mesi per consegnarli perché il parroco mi ha detto che ci potevamo attivare per la documentazione verso fine aprile, di portargli tutto e poi mi avrebbe dato la data per il processetto.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e abbiamo richiesto ora i certificati perché non vivo dove sono cresciuta e mi sposo dove risiedo ora .Per comodità e organizzazione li ho già richiesti ,dopo Pasqua li faremo al parroco e inizierà l iter quando ritiene necessario,ha detto anche 3 mesi prima .
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da considerare dal giorno in cui ti rilasciano il certificato .Se ti sposi fra 5 mesi puoi farlo ,se fra 6 attendi .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Precisamente! 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, siccome si rompono a spiegare le cose per bene ti liquidano dicendoti di non fare nulla prima di sei mesi. Ma poi chi ha esigenze particolari si informa e capisce come stanno le cose
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Non credo sia per confondervi...spesso su queste cose si basano sul "come si fa di solito" senza informarsi. Di solito il processetto viene fatto dai 2 ai 4 mesi prima (almeno quello che in genere sento) e piuttosto che informarsi è più comodo dire che è troppo presto! Io lo farò più di 4 mesi prima perchè è il giorno prima del nostro anniversario (all'anniversario faremo le pubblicazioni in comune) e per fortuna non mi hanno fatto storie (per il momento ahah non si sa mai)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di questo 😂 che la validità è rispetto al giorno delle pubblicazioni, non delle nozze. Poi le nozze dovranno contrarsi entro 180 giorni dalle pubblicazioni ma dei certificati, dopo le pubblicazioni, non frega più niente a nessuno!
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Luglio 2018 Catania
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È di che Stiamo parlando ????! Mah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ne sai che esigenze hanno le persone? Magari vivono fuori e richiedere i certificati sette mesi prima del matrimonio le agevola, ad esempio. Un certificato ritirato oltre sei mesi prima del suo utilizzo PER LE PUBBLICAZIONI non è più valido.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La validità è 6 mesi fino alla data del matrimonio. Es io li ho presi il 04/01 quindi scadono il 04/07. Mi sposo il 16 Giugno quindi sono nel periodo. Se come hai detto mancano più di 6 mesi ti consiglio di aspettare o altrimenti se hai modo manda un famigliare a ritirarli, altrimenti se lo fai ora ti scadono e tocca richiederli di nuovo.
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caltanissetta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La validità dei certificati vale per l'utilizzo ke ne fai..a te servono x le pubblicazioni e le pubblicazioni dovrai farle in questo mese penso quindi nn aspettare..
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto circa 15 giorni fa e venerdì farò il processetto. Se fossi andata a richiederlo prima il parroco nemmeno me lo avrebbe dato.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2018 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anche io mi sono arrovellata il cervello con la stessa domanda . Allora, mi hanno spiegato che la validità è di 6 mesi fino all’utilizzo ....o meglio se non li utilizzi nei 6 mesi scadono , ma se li usi per i documenti al comune / chiesa e ti sposi ipoteticamente entro 180 giorni, la durata dei 6 mesi viene interrotta dall utilizzo stesso . Spero di non essere un libro strappato 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già 😥 anche se penso lo facciano in buona fede il malinteso è dietro l'angolo!
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Luglio 2018 Catania
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma che senso ha reperirli prima?? Se cmq devi aspettare i 6 mesi per consegnarli??? Un certificato ritirato già da 6 mesi non ha più valore e ne va fatto un altro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così, ed è anche una questione di logica, perché se entro 180 giorni dalle pubblicazioni devi contrarre matrimonio, è ovvio che i certificati potrai reperirli prima! La validità del certificato si calcola rispetto al suo utilizzo (le pubblicazioni)
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Luglio 2018 Catania
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 6 mesi valgono da quando lo ritiri a quando ti sposi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona ricerca!😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio!! Mi hanno confuso un po' le idee i diversi parroci! Allora mi attivo a richiederlo!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, ti ringrazio. Sospettavo che la validità fosse da ritenersi fino al giorno del processetto; ma al mio fm non hanno voluto rilasciare il certificato di cresima (fatta la settimana scorsa) perché gli hanno detto che era troppo presto. Si vede che non si sono capiti: o fanno di tutto per confonderci !!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Non capisco perché utenti poco informate debbano scrivere sciocchezze seminando terrorismo psicologico!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora io ho chiesto al parroco e mi ha detto che i certificati hanno validità 6 mesi dal consenso (processetto), quindi puoi già richiederli! Smiley smile addirittura qui tra gli impegni sull'app consigliano di cercarli entro i 7 mesi prima delle nozze Smiley smile (nel mio caso era gennaio per agosto, io li ho richiesti a febbraio in realtà perchè mi era rimasto il dubbio finché ho chiesto)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2018 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 6 mesi dalla data del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha validità di 6 mesi Fino all’utilizzo per il processetto, non fino al matrimonio. I certificati puoi richiederli prima di sei mesi prima del matrimonio; non puoi fare le pubblicazioni prima di sei mesi dal matrimonio (o per meglio dire devi sposarti e entro 180 giorni dalle pubblicazioni).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione