Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria

Certificato comulativo

Maria, il 22 Novembre 2014 alle 17:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Il parroco mi ha kiesto i certificati di battesimo cresima e il comulativo????cose???helpppp

14 Risposte

Ultime attività da Lorynicole, il 7 Dicembre 2014 alle 18:44
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello cumulativo serve xké dichiara ke sia tu ke il tuo futuro marito siete in stato libero (quindi nubile e celibe),
    Lo rilascia il comune quindi chiedi all ufficio anagrafe del vs paese.
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi devo informare bene con il parroco....non vorrei stare a tribulare per i documenti. ...e poi lanno scorso mua sorella ha fatto il consenso in comune e dopo le pubblicazioni ha ritirato il certificato da portare in chiesa.....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Marzo 2015 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, questo per quanto riguarda i documenti per la Parrocchia, ma se non sei già sposata civilmente e il rito in Chiesa deve valere anche a livello civile ci vuole il certificato cumulativo. Prende il posto del consenso che prima si doveva fare in comune per poter fare le pubblicazioni in comune. Infatti al termine della cerimonia vengono letti gli articoli di legge che prima venivano letti nel momento del consenso.

Se al tuo matrimonio mancano piu' di 6 mesi probabilmente il parroco non te l'ha ancora chiesto perchè scadrebbe e visto che costa parecchio inutile farlo 2 volteSmiley winking

• Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l hanno kiesto x il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Foggia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto tempo prima si fa?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è stato richiesto dal parroco ed è un certificato che ti rilascia il comune di residenza dove è riportato il tuo stato civile e residenza al momento. Ti serve per ciascuno di voi una marca da bollo da 16€ . È necessario affinché il parroco veda ché sei celibe / nubile.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie giovanna
    • Rispondi
  • Kate
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata battezzata in Calabria e ho fatto la cresima in provincia di Milano, nel paese in cui ancora vivo. Io mi dposo in provincia di Pavia, ma il vonsenso lo faremo qui nella mia parrocchia. ..quando sono andata a informarmi per i documenti e i certificati , né il prete né il suo segretario hanno fatto riferimento a questo documento. ... per quanto riguarda i certificati il don ha guardato subito il registro del mio anno di cresima e sul registro storico è già stato registrato ai tempi della cresima il mio certificato di battesimo, quindi per questo aspetto sono tranquilla.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2015 Genova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il certificato contestuale di residenza è stato civile...va richiesto nel proprio comune ed è a pagamento..( a noi hanno chiesto 18€...)
    • Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qualche anno non si fanno i documenti in comune ( il famoso consenso) ma si fa tutto tramite la parrocchia dunque il parroco ha bisogno di questo documento per tutti e due... alla fine della funzione leggono gli articoli del codice civile. Se Battesimo e Cresima sono stati fatti nella stessa parrocchia non vanno consegnati i certificati. Il documento lo fai invece all'anagrafe o se nella tua città e' previsto te lo mandanoa casa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cumulativo lo fa il comune e vuole la marca da bollo da sedici euro. Si chiama così perchè "cumula"appunto varie informazioni sulla persona che lo chiede;data di nascita,residenza,lo stato libero ecc...
    • Rispondi
  • Kate
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento che un parroco chiede il certificato cumulativo. ...il mio non vuole neanche quello di battesimo e cresima. Perché andrà lui a recuperare il tutto nell'archivio della parrocchia.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il cumulativo si fa in comune e riguarda se non sbaglio stato di famiglia e qualcosa e del genere ci vuole una marca da bollo anche...comunque in comune ti sapranno dire..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione