Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa VIP Settembre 2024 Roma

Certificato contestuale

Federica, il 8 Aprile 2024 alle 16:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutti! Sto provando a scaricare dal sito ANPR il certificato contestuale tramite spid. Sembra che vadano pagati 16 euro di marca da bollo per ogni certificato, in quanto il matrimonio non rientra tra i motivi di esenzione dal pagamento del bollo. Ho cercato online e le informazioni sono contrastanti, potete aiutarmi a fare chiarezza? 😅

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 8 Aprile 2024 alle 17:44
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di no al parroco se i documenti non sono bollati non interessa. Però non ne sono sicura, noi ci siamo sposati con rito civile. La cosa migliore è chiedere direttamente al parroco
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende chi te lo chiede. Generalmente i comuni estraggono i certificati per procedura interna e non li devi richiedere tu. Invece il sacerdote ne ha bisogno per avviare le pratiche, ma in qiesto caso non serve il bollo. Dopo uno scambio con il sacerdote, io ho scaricato entrambi i contestuale dal sito del comune, in esenzione bollo con indicazione "Associazione no profit". Al sacerdote ovviamente è andato bene perché lo abbiamo concordato prima
    Ti consiglio di fare lo stesso...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo in chiesa..in quel caso serve mettere le marche da bollo su entrambi i certificati?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposate in chiesa o in comune? Perché se vi sposate in comune non serve, serve solo per le pubblicazioni ecclesiastiche
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo richiesto dal comune dove sono nata e me lo hanno dato, che alla fine non è servito perché ha fatto tutto il comune di Napoli tramite e-mail se lo aveva fatto mandare lui dal comune di Siracusa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione