Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Abituale Luglio 2021 Roma

Certificato contestuale per pratiche matrimoniali

Ylenia, il 18 Febbraio 2021 alle 15:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20

Ciao ragazze, avrei bisogno di una info certa! Sto cominciano a preparare i documenti da consegnare al parroco, ma il dubbio è sul certificato contestuale. Non capisco se serve la marca da bollo oppure no. Facendo una ricerca su Internet non trovo risposte certe a questo quesito.. alcuni siti dicono che va bene redatto su carta semplici ed altri dicono che c'è bisogno della marca. E' una cosa che varia da parroco a parroco? Voi come vi siete mosse? Non vorrei sbagliare documenti e perdere tempo ulteriore. Grazie a chi risponderà! Smiley kiss

20 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 19 Febbraio 2021 alle 23:27
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta Grace! 😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ylenia, proprio ieri l'ho fatto 😆 infatti a me hanno voluto la marca da bollo di 16 euro anche se mi sposerò al mio comune di appartenenza, comunque per la promessa scherzando e ridendo se ne vanno più di 50 euro...
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima, grazie! 🤗
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo serve la arca da bollo di 16 euro

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve la marca da bollo da €16,00, il certificato contestuale si richiede al comune e va consegnata insieme ai certificati di battesimo e cresima alla chiesa dove fai la pratica matrimoniale
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato serve solo al comune.. Al parroco ( se sposi in chiesa) serve solamente il documento di cresima e battesimo per uso matrimonio( che recuperi dove ti sei battezzata) e un documento che trovi sul sito del tuo comune dove viene indicato lo stato libero e la tua residenza.
    Baci
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm l’ha ritirato lunedì ed è servita una marca da bollo da 16€
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Cosenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vorrei un chiarimento: io mi sposo il 31 luglio, abbiamo già recuperato il certificato di battesimo, di cresima e di stato libero ecclesiastico del mio FM xke ci sposiamo nella mia parrocchia che è di una diocesi diversa dalla mia, ma questo certificato contestuale non va consegnato solo al comune? Al parroco non non credo che serva o sbaglio? Grazie mille
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okkk grazie! 🤗🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il certificato contestuale necessita della marca da bollo da 16 euro, gli altri certificati no! Al parroco serve certificato contestuale, estratto di nascita, certificato di battesimo, certificato di cresima e certificato di partecipazione al corso matrimoniale. Dopo di ciò farà il processino e farà le pubblicazioni nelle chiese di appartenenza degli sposi, ti rilascerà una richiesta di pubblicazione che dovrai consegnare al comune il giorno della promessa insieme al certificato contestuale e agli estratti. Dopo la promessa in comune ti daranno un foglio che devi riconsegnare al parroco che dovrà portare tutto in curia! Non so se sono stata chiara...

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alle promesse non devi portare quel documento, quello va solo al parroco. Tranquilla!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non é che poi mi fanno storie al comune quando si presentano tutti i documenti??
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Per il parroco assolutamente NON serve la marca da bollo! Puoi scaricare il certificato direttamente sul sito del comune nella sezione anagrafe e cliccare su quello senza bollo, poi scrivi che è per attività sportiva e tac! In un attimo te lo dà e lo stampi. Gratis. Smiley winking
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, grazie!

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il prete non ho avuto bisogno di marca da bollo, la devo poi portare al comune nel momento delle firme
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io l'ho richiesto on-line tramite spid sul sito del comune. Pensi che vada bene quello e compro la marca da bollo a parte? Grazie per la risposta! Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io devo portare in comune la richiesta del parroco con due Marche da bollo da 16€ per fare le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Napoli
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco non c'entra perché l è una cosa che devi richiedere al comune e serve per il matrimonio
    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Napoli
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Si serve la marca da bollo da 16 euro... Una per te una per il tuo fm...
    Lo so perché è un documento che ho fatto la settimana scorsa Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione