Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo

Certificato di astensione?!?

Ilenia, il 13 Ottobre 2014 alle 19:00 Pubblicato in Future mamme 0 37
E se la mia gine si rifiuta di farlo? Io non mi sento più di andare a lavoro non posso tirare fino al settimo mese!dice di prendere malattia ma cosi facendo in azienda perdo i premi di produzione...e lei lo sa....che fare allora?!?!?

37 Risposte

Ultime attività da Hilary, il 19 Ottobre 2014 alle 01:21
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto ora..un po lontane!
    Cmq l importante x avere il certificato è che sia fatto da un gine pubblico, quindi che lavora in ospedale, e nn da un privato.. a me segue il primario dell osp. dove ho partorito 1 anno fa e dove partorirò ad aprile.,nn ha avuto nessun problema a farlo,anzi! Nn capisco xchè la tua si rifiuta.,
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in un call center come te, a quanto ho capito..da ieri sono in maternità a rischio, piu che x il lavoro in sè, x i 150km al gg in auto che mi creano contrazioni e perdite ematiche..io cambierei gine.,di dove sei?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come temevo....oggi cazziatone dall'amministrazione....divieto di stare davanti al videoterminale....ergo....o la gine mi esonera o dovranno cambi armi mansione....non so che fine faro a questo punto....ma l importante e' che non erano fisse mie....l ' incompatibilita' e' evidente purtroppo....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un contratto normale a tempo indeterminato..forse il fatto che mancassero pochi gg all'inizio della maternità obbligatoria il medico si è pronunciato in quel modo..non so...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse allora dipende dal tipo di lavoro e contratto, io ho solo potuto farmi segnare dal ginecologo come gravidanza a rischio per le contrazioni, ma mi aveva proprio specificato quello che vi ho scritto...che non avrei potuto cambiare indietro ( nel mio caso poi mancavano meno di 20 gg all'obbligo torcia quindi sarebbe stato assurdo).

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ile non devi crearti problemi per mandare l'interdizione o la gravidanza a rischio...anche da me e la stessa situazione lavorando in un call posso capirti benissimo...io all'inizio usavo i permessi a mia disposizione ma xk consumarli se ho la possibilità di avere il riposo?non farti problemi e un tuo diritto spiega bene la situazione alla tua dottoressa e ti capirà Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!si rinnova ogni 30gg!!quella e'l' interdizione...e comq....se avessi un lavoro che mi consentisse in ogni momento di tirar via le cuffie e scappare in bagno a rimettere potrei tranquillamente rimanere ma ripeto non posso sforare i 30min giornalieri di ritiro!!!e credetemi quando la minzione e frequente e la nausea continua superarli e' un attimo!!! Ne consegue che sto seduta 6 ore di fila salvo due pausa da 15 min ogni due ore!!! Se tutto ciò e' compatibile con uno stato di gravidanza ripeto...portero con me un secchio x vomitare in postazione ma non ditemi che si può tranquillamente lavorare.....non dipende dai datoti sono le regole dei Gran capi a Roma che ci monitorano....x cui anche se sto male e arrivo tardi....dovrò recuperare io i minuti che perdo in entrata...ovunque si timbri un cartellino e' cosi....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora qui c'è qualcosa di anomalo a me il mio gine mi ha detto che si può fare mese x mese..io infatti ho l'interdizione fino al 30 se purtroppo sto ancora male me lo proroga di altro mese o due sennò tornò a lavoro..qst discorso mi è stato confermato anche dallo spisal la sez medico del lavoro dv sono stata convocata x certificare l'astensione dal lavoro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi decidere mese per mese se tornare al lavoro o no devi obbligatoriamente farti mettere in malattia, perché l'astensione anticipata che ti può fare il ginecologo comporta che non si possa tornare al lavoro.

    Te lo dico per certo perché ho richiesto la stessa cosa al ginecologo quando ho anticipato la maternità di un paio di settimane ( ero incinta di 7 mesi e l'ultimo giorno mi sono fatta 600 km...con successive contrazioni e dolori....) e lui me lo ha specificato più volte...una volta fatto l'iter della maternità anticipata con l'inps non puoi tornare al lavoro finchè non finisci la maternità obbligatoria.

    Per quanto riguarda le nausee posso solo dirti che di solito passano alla fine del terzo mese.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Ilenia ma per poter godere del l'astensione anticipata dal lavoro per gravidanza ci vogliono dei seri motivi, ti riporto cosa dice il sito dell'INPS:

    Prima dell’inizio del congedo “ordinario” di maternità (2 mesi precedenti la data presunta), il Servizio ispezione della DPL, Direzione provinciale del lavoro, può comunque disporre, sulla base di accertamenti medici effettuati dal Servizio sanitario nazionale, uno o più periodi di interdizione anticipata dal lavoro in favore delle lavoratrici in stato di gravidanza per uno dei seguenti motivi:

    a) nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza;

    b) quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna o del bambino;

    c) quando, la lavoratrice addetta al trasporto ed al sollevamento pesi, nonché a lavori pericolosi faticosi ed insalubri, non possa essere spostata ad altre mansioni.

    non credo che la nausea dei primi mesi sia una forma morbosa che complica la gravidanza, piuttosto ne è un sintomo!

    Purtroppo quando dici che tutte le tue colleghe hanno fatto così mi viene da pensare che ci siano molti medici accondiscendenti che abusano di un diritto tutelato ma che spetta a chi ha dei seri motivi che mettono a repentaglio la salute della madre e del bimbo.

    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Agosto 2013 Como
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è che da come hai scritto sopra sembrava che volessi stare a casa da subito e tutta la gravidanza. Certo invece nn c'è nulla di male se vuoi stare un po' a casa per riprenderti e aspettare che stai meglio, allora sono d'accordissimo per carità! Io sono di Lugano, Svizzera beh qui in quel caso parte una semplice malattia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle future mamma che ha dovuto mandare purtroppo l'astensione dal lavoro già dalla 7 settimana..lavoro il call center e stare seduta tt quelle ore mi porta la compressione dell'utero ciò a causato riposo forzato con cura di progesterone e punture...mio marito lavora fuori e stare sola a casa coricata sempre non è bellissimo ma x l'amore di mio figlio questo e altro...certo non vi nascondo che conosco gente che ha mandato la gavidanza a rischio solo x il capriccio di farlo e qst non è corretto xk poi qnd veramente si manda x cause serie la gente dubita..
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loriana se ho pensato di rimanere un mese a casa e' x' so di poterlo fare....tutte le mie colleghe hanno fatto cosi....la nostra azienda lo contempla come tutti i contratti collettivi nazionali del resto....io non dico di stare nove mesi a casa ma di avere la possibilità di vedere e decidere mese dopo mese! Nel mio lavoro non ho la libertà di alzarmi quando voglio x andare in bagno o x camminare due secondi....infatti il senso del mio post era un altro....ovvero...sono costretta a cambiare ginecologa che adoro o sto benedetto certificato può rilascirlo anche in secondo ginecologo?!?!
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Agosto 2013 Como
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una persona che sopporta poco lo stare male e mi abbatto subito, xó trovo rsagerato il dover chiedere per un astensione dal lavoro solo x dei sintomi che sono normali. Perlomeno io, dato i tempi che viviamo, nn ne approfitterei, almeno questo è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In due anni e mezzo mai preso un giorno di malattia!!!vorrà dire che verro in ufficio col secchio appresso se x voi e normale.....Saro esagerata io.....
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo. Se si hanno problemi seri, o gravidanze a rischio, allora ok... ma i malanni "normali" sono assolutamente tollerabili. Io mi annoierei a morte a stare a casa. Il lavoro mi aiuta a stressarmi meno e non farmi prendere sempre dall'ansia. Poi è ovvio che se capita che mi sento particolarmente stanca, magari mi prendo un venerdì di ferie... ma da li ad andare in maternità a 8/10 settimane.... mi sembra esagerato. Oltre che non essere previsto prima delle 14 settimane, tra l'altro!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me le nausee e l'emicrania non si possono definire, nella nostra condizione, "stare male". Te lo dico perchè ne sto soffrendo parecchio, soprattutto di emicrania e sciatalgia. Ma sedovessi starmene a casa ogni volta che ho mal di testa allora fare la vita da reclusa. Io sono così di carattere, anche prima di rimanere incinta. Sono andata a lavorare anche con la febbre a 39. C'è chi si approfitta delle tutele dello stato, non parlo di te ovviamente, e sta a casa anche se si alza e fa uno starnuto. Poi sono le stesse persone che si lamentano che l'Italia va a rotoli. Io, personalmente, ho scelto di lavorare (previo imprevisti ovviamente) fino all'8° mese, e spero di riuscirci. Poi è ovvio che ognuno conosce i propri limiti e risponde alla propria coscienza.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non son d'accordo.....sono grata a dio x il lavoro che ho e se ho deciso di avere un figlio e' proprio x quello!!a non possiamo accollarci tutto solo x' siamo piu' fortunate di chi e' a casa...non ha senso!!!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non son d'accordo.....sono grata a dio x il lavoro che ho e se ho deciso di avere un figlio e' proprio x quello!!a non possiamo accollarci tutto solo x' siamo piu' fortunate di chi e' a casa...non ha senso!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche xk al gg d'oggi lavorare e un miracolo...io ho un'amica chr ha fatto d tt x stare a cssa...adesso,??
    Nn me può piu....
    E un'alta appena rimasta incinta ha gia pianificato tt...
    E vero s sta male ecc xo dobbiamo essere forti altrimenti e finita...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che non e' una malattia!!!ma e' uno stato che il nostro ordinamento tutela? Si!!e allora x' se sto male devo giocarmi le ferie o il premio di produzione quando esiste qualcosa chiamato astensione?!?non dico di stare a casa nove mesi ma di usifruirne ora che sto male!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da un mesetto anche io sto vomitando tipo bambina dell'esorcista... la mattina, il plomeriggio, la sera.... I miei capi sanno che sono incinta e che ci possono essere questi "inconvenienti" e devo dire che sono piuttosto comprensivi. Mi capita di arrivare in ritardo, causa vomito, o di arrivare a metà pomeriggio con fortissime emicranie e quindi chiedo di andare via. Diciamo che forse sono anche fortunata in questo. Ma non mi sentirei, ora come ora, (e sono a 19 settimane) di stare già a casa.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo con Daniela. La gravidanza non è una malattia. Anche io, facendo l'impiegata devo stare 8 ore seduta e la schiena ne risente parecchio. Idem per i videoterminali, arrivo la sera che tra mal di testa e mal di schiena, a volte faccio fatica pure a ricordarmi come mi chiamo. Un sacco di volte la mattina apro gli occhi, magari dopo aver dormito 2/3 ore soltanto e dico "ma si oggi me ne sto a casa". Poi però mi faccio forza e mi tro su....

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci!!!in diretta dall' ufficio....prima lite x i condizionatori!!!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non puoi chiedere la cortesia a lavoro di cambiare con dei turni pomeridiani, così magari hai il tempo di riprenderti la mattina.

    considera che rimanere 7/8 mesi a casa da sola più quelli in cui arriverà il bambino sono una bella prova x il tuo umore, io nn la vedrei come uno spasso!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X non parlare del fatto che gli ormoni peggiorano la mia emicrania....
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che amo il mio lavoro e in tempi non sospetti di evo che lo avrei fatto fino Al nono mese....ma ora....uscire laatrina dopo aver vomitato l anima....parlare quando sta resti zitta....chiedere il permesso x fare pipi fuori pausa....sta diventando pesante....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io ilenia 6 ore in cuffia non li reggev e t capisco perfettamente ... la mia dott mi ha fatto il certificato immediatamente anke xk oltre la nausea l ambiente nn e molto idoneo a maggior ragione che sei in gravidanza tra area condizionata a palla sedie con schienale che fa pietà bagni che fanno pieta
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a che mese sei?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh certo infatti io non lho mai fatto e non lo condivido nemmeno... ma se uno va contro voglia a lavoro xke non ce la fa e vuole godersi il momento è uno dei pochi modi x essere messe a casa...
    Io mi sono portata il lavoro anche in ospedale mentre ero ricoverata a fine 5 mese quindi pensa te... purtroppo ci sono tante persone che lo fanno. Io ho avuto una collega che un giorno si e uno no si faceva mettere a casa xke non aveva voglia e ha fatto un sacco di macello anche a livello organizzativo x noi che eravamo a lavoro.... devo dire che questo è unico momento in cui una può stare a casa senza avere problemi... quindi io preferirei fare cmq in questo modo piuttosto che disturbare anche i colleghi... dipende da quanta voglia so ha di stare a casa e di lavorare..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però non e giusto inventarsi lo stress la gravidanza nn e una malattia io nn c posso rimanere xk lavoro in proprio....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione