Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Maggio 2018 Lecce

Certificato di libero stato

Marta, il 29 Gennaio 2018 alle 16:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Salve! A maggio ci sposeremo in una parrocchia diversa da quella di residenza. Il parroco della parrocchia di residenza ci ha chiesto oltre ai vari documenti il certificato di stato libero da fare in chiesa perché viviamo qui solo da pochi anni. Il prete della parrocchia dove ci sposeremo (nonché quella dove abbiamo vissuto fino a qualche anno fa) però ci dice che qst certificato è da richiedere al comune e non a lui. Qualcuno mi può aiutare? Dove bisogna richiederlo in parrocchia o al comune?😤

9 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 28 Febbraio 2018 alle 17:48
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non basta un'autocertificazione tipo questo autocertificazioni.net/autocertificazione-stato-civile-modello modulo?

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche il mio fm l'ha appena fatto e l'ha fatto in chiesa, c'è bisogno però di due testimoni a cui verranno fatte alcune domande. Viene poi rilasciato dal parrocco immediatamente.


    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, vecchia residenza. L ho appena fatto!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna chiederlo in parrocchia ed è una gran scocciatura!il tuo parroco si è confuso con lo stato libero civile. In ogni caso devi trovare due persone che ti conoscono almeno da quando avevi 16 anni e devono rispondere a queste domande davanti al parroco.

    Certificato di libero stato 1
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maaaa a me è stato detto così da entrambi i parroci
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2018 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti il prete della parrocchia di residenza ci ha detto di farlo nella parrocchia di vecchia residenza. Ma il prete della parrocchia di vecchia residenza oggi ci ha detto di farlo in comune...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco della chiesa dove effettueremo il corso di preparazione ha detto che lo possiamo effettuare direttamente in parrocchia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sono due documenti di "stato libero": quello civile, che è richiestto quasi sempre e che si prende in comune all'interno del cosiddetto contestuale, dove viene attestato che non siete sposati con altri o divorziati, e lo stato libero ecclesiale, prettamente religioso, che credo voglia stabilire che non avete contratto un qualche matrimonio anche solo religioso quando vivevate fuori diocesi. Certo la vedo in'eventualità molto molto rempta, ma a rigore i matrimoni solo religiosi sono possibili e lui vuole essere sicuro che non ce ne sono stati evidentemente... poi non so, magari lo stato libero ecclesiale certifica altro e quindi è più sensato di quello che mi sembra richiederlo😄 In ogni modo, io so che a questo si può ovviare facendo un'"autocertificazione" in sede di processetto e portando a testimoniare anche persone che vi conoscono da sempre. In fondo il processetto si chiama così perchè nella sua forma piu completa è proprio una sorta di piccolo processo per decretare il fatto che possiate sposarvi😄
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ai servizi demografici del tuo comune, ufficio stato civile Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione