Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2021 Vicenza

Certificato di matrimonio!

DANIELA, il 11 Maggio 2021 alle 08:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao bellissime sposine! Ho una domanda per voi, la mia titolare m ha detto che le servirà il certificato di matrimonio per la licenza matrimoniale(viaggio di nozze) questo documento me lo rilascerà il comune dopo il rito? Come funziona? Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Stella, il 11 Maggio 2021 alle 17:01
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il rito, entro 7 giorni, il parroco porterà tutti i documenti al comune. Dopodichè potrai chiedere il certificato. Noi ci siamo sposati di sabato ed avevamo il certificato già il martedì.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero lasciartene una copia dopo il rito 🥰🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l’hanno data al termine della cerimonia
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Ti viene rilasciata una copia!!!!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano perché la licenza matrimoniale va chiesta e ottenuta prima di sposarsi😅. Dopo che ti sei sposata che senso ha?
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    basta fare richiesta al comune dopo aver contratto matrimonio, e lo devi portare entro 60 giorni al datore di lavoro: c'è tutto il tempo, insoa 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te lo rilascia il comune in automatico però, dovrai fare richiesta e il comune te lo darà senza problemi 😊
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, dopo il matrimonio puoi richiederlo al comune.
    Non il giorno dopo, perché devono avere il tempo di registrare l'atto o, nel caso della chiesa, il prete deve avere il tempo di portare gli atti in comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stato richiesto. Sevo chiedere al parroco se ce lo puó rilasciare direttamente dopo la cerimonia. Io staró via un mesetto dopo il matrimonio e non farei in tempo a fare la richiesta al comune 😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, il certificato di matrimonio si richiede in comune dopo il rito (che si religioso o civile) e va consegnato entro 30 giorni al datore di lavoro per "giustificare" il congedo matrimoniale
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche a me dalle risorse umane hanno detto la stessa cosa: per quello che ho capito verrà rilasciato al termine della cerimonia (che sia civile o religiosa).

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo..

    anche a me l'hanno richiesto a lavoro.. Io penso che ce lo darà la Chiesa visto che celebrerà tutto il prete.. Se invece ti sposerai al comune, dovrebbe rilasciartelo il Comune.

    In ogni caso quando cerco qualche certificato nel sito del comune di Bologna, ho scaricato il certificato dello stato civile, che immagino che da nubile/celibe diventerà coniugato e ci sarà scritto il giorno.. quello penso valga come certificato di avvenuto matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione