Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Precisa Agosto 2022 Roma

Certificato di stato libero on Line

Camilla, il 3 Febbraio 2022 alle 17:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 17
Ciao a tutte ragazze, ho bisogno di voi.
Voi avete già chiesto il certificato on line? Noi lo Abbiamo richiesto presso L anagrafe nazionale on line perché sono esenti dal bollo ma non riusciamo a capire se quello che viene rilasciato è valido per la richiesta di matrimonio perché tra le opzioni per la richiesta non c’è quella di matrimonio. Grazie

17 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Febbraio 2025 alle 18:45
  • G
    Sposa Novella Agosto 2025 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao a tutte, anche a me dice che ha validità di 3 mesi. Volevo chiedervi, come avete proceduto in questo caso? Grazie mille per l’aiuto!

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla… ti basta andare sul sito ANPR, entrare con lo SPID o con le altre modalità possibili e andare alla voce “richiesta certificati”… a quel punto mettere una spunta su 1) cittadinanza 2) residenza 3) stato civile… in bollo ma online non si paga per tutto il 2022 e a fine pagina c’è il pulsante per scaricare il documento 😁 spero di essere stata chiara
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come lo hai scaricato? Che non ci riusciamo perfavore
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No...non c'è scritto nulla solo la data in cui è stato emesso, e il parroco mi ha detto che tutti i certificati per l'istruttoria matrimoniale hanno validità sei mesi....quindi alla data del matrimonio il certificato non deve aver superato i sei mesi....spero di esserti stata utile🤗
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia anche a te per caso dice che ha validità 3 mesi? Perché io l’ho scaricato anche e ho letto questa cosa… grazie mille se potrai rispondermi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì a maggior ragione con anpr è semplice, vai online e trovi tutto essendo ormai digitalizzata l'anagrafe digitale a livello nazionale, insomma trovi tutti i certificati che ti riguardano collegandoti con spid o con la cie, a prescindere dalla collocazione geografica. I problemi restano quelli di prima solo per gli stranieri .
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovete chiederlo voi ma lo fa direttamente l’anagrafe
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io li ho scaricati entrambi in questo momento sia il mio che quello del mio fm....sono esenti da bollo...se hai lo SPID fai in un attimo👍👍
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni comune alla fine fa come crede 😂 noi abbiamo dato le manche da bollo e per tutti i documenti ci pensano loro, anche perché io sono residente a Torino e il mio fm in Calabria
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché i certificati non possono essere presentati alle pa (che già li dovrebbero avere/acquisire d'ufficio), ma tra privati o come per il matrimonio alla diocesi sì. I sacerdoti accettano i certificati anpr per la burocrazia matrimoniale tranquillamente ^^ i comuni fanno un gran caos alcuni li rilasciano digitali e fanno pagare il bollo, altri non hanno questo servizio, quindi meglio usare l'anpr perché è gratis 😀
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavolo siete entrambe Camilla, allora ora rispondo alla Camilla che ha aperto il topic ^^ vai su anpr e fai il contestuale ossia tre spunte su: 1) cittadinanza 2)residenza 3) stato libero, l'estratto di nascita non lo chiedono più i sacerdoti ma noi per sicurezza abbiamo stampato anche quello di nascita, altra spunta on anpr, se lo è preso il don... i certificati bollati ma esenti (non si paga).
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @Camilla sul sito del ministero degli interni ANPR, le Marche sono esenti, quindi hai pagato inutilmente le Marche a Roma capitale. 😞
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dato che sei di Roma come me forse posso esserti utile. Io sono entrata nel sito del comune di Roma con lo spid e l'ho richiesto online. Ho richiesto quello con la marca da bollo perchè avevo capito che servisse cosi, ma forse ho sbagliato e ho pagato due marche da bollo digitali inutilmente.

Comunque, dopo neanche un'ora era disponibile per la stampa e li ho potuti portare in parrocchia in modo che il parroco potesse iniziare la pratica per le pubblicazioni e i vari documenti da portare poi in vicariato.

Per quanto riguarda la pratica civile, al municipio mi hanno detto che serve solo il mod X firmato dal Parroco e tutti gli altri documenti li richiedono loro internamente. Noi siamo entrambi nati e residenti a Roma, non so come funzioni se uno due è nato/residente in un altro comune.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria dovrebbe andare bene... hanno creato apposta l'anagrafe unica nazionale da cui puoi scaricare online i certificati con timbro digitale... basta accedere con lo spid Smiley xd

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, devi chiedere al tuo comune. Perché ad esempio il mio fm lo ha chiesto online per una pratica sua però non va bene per il suo comune di residenza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cos'è il certificato di stato libero?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione