Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Gennaio 2016 Como

Certificato medico gravidanza

Michela, il 13 Giugno 2018 alle 23:01 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao ragazze
So che ne abbiamo già parlato, ieri sono stata alla asl per farmi rilasciare il certificato medico di gravidanza. Ho detto loro che ne avevo bisogno per la maternità obbligatoria pagata da inps visto che ora sto percependo la naspi!
Ma è normale che mi hanno dato un Certificato cartaceo? Sul sito leggevo di certificati telematici..
Qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie!



Certificato medico gravidanza 1

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Luglio 2019 alle 15:07
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia dottoressa di base dice che lei non ha mai trasmesso nessun certificato telematico di gravidanza... giovedì vedo il mio ginecologo e chiedo a lui... Ma che senso ha che una pratica così "di routine" diventi tanto complicata? Io peraltro devo presentarla entro metà agosto e tra 2 settimane andrò in ferie... speriamo di fare in tempo a fare tutto...!!!

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!grazie mille!m hai tolto un pensiero!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, può farlo il medico di base il certificato. Entra lui stesso nel portale Inps con le sue credenziali da medico del SSN e compila la documentazione. Mi ha fatta sedere di fianco a lui mentre lo faceva, così mentre compilava io controllavo la correttezza dei dati.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa se t chiedo un'info ma sono un po' nel pallone...il ginecologo m ha fatto il certificato d gravidanza a rischio e mi ha detto d andare all'asl...ma il mio medico d base m ha detto che può farlo anche lui (x l'inps) ma mi sembrava strano...visto che x l'asl devo aspettare 1 settimana, t chiedevo se eri sicura d qst cosa del medico d base...con la prima gravidanza ero cmq andata all'asl. Grazie
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me alla ASL hanno rilasciato solo cartaceo con cui ho fatto domanda su sito Inps e poi l'originale l'ho consegnato all'inps
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A saperlo andavo dal medico di base, molto più rapido... io parto dal presupposto che la ginecologa (appunto perché privata) sappia dove mandare i suoi assistiti. Queste cose son all ordine del giorno!
    In questa Italia c è troppa confusione, ma soprattutto regnano la malainformazione e la disinformazione! Pensa che tante persone neanche sapevano del bonus nascita e così via..

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece oggi sono andata dal medico di base e ha provveduto lui a fare il certificato telematico, ha detto che loro sono sempre autorizzati a farli. Quindi ha fatto trasmissione diretta del certificato all'INPS e mi ha stampato la ricevuta della trasmissione, l'attestato di gravidanza e il certificato telematico di gravidanza.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ho fatto fare al patronato. Avevo problemi con il PC di casa dei miei con le scansioni (io uso solo il tablet a casa mia)
    Tra qualche giorno vedrò se il tizio ha caricato la domanda.. sempre il tizio inoltra tra qualche tempo anche il bonus mamma..

    Sto anche preparando i documenti per farmi calcolare l isee ma non so se potrò usufruire di questo servizio 😑

    Grazie a tutti i vostri commenti e consigli
    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Principiante Luglio 2017 Monza e Brianza
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io avevo i tuoi stessi dubbi, quando sonk andata all’ Asl non avevano modo d farlo telelmatuca, ne tantomeno il mio medico di base.
    Alla fine ho fatto domanda online sul
    sito Inps e ho allegato la scansione del certificato cartaceo e la domanda è stata accolta lo stesso senza problemi ( tra l’altro io avevo anche richiesto la flessibilità, quindi la domanda era leggermente piu complessa)
    Durante la procedura ti dirà anche di mandare l’originale all’Inps di competenza, io non l’ho fatto, mi sembrava un controsenso e infatti non è servito.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è tutto un controsenso!
    Io sto andando al patronato. Spero consegni lui l originale alla sede inps!!
    Il mio medico di base non so se può farlo ho chiesto alla segretaria ma non sa! Certo chi va a pensare che il medico della asl che ne farà mille di attestati, usa ancora il formato cartaceo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando si fa la domanda online, ti chiedono di caricare il file del certificato e poi di portare/spedire l'originale alla sede di competenza. Il mio era stato trasmesso telematicamente ma il sistema non mi permetteva di rintracciarlo, quindi ho dovuto caricare io il file (a cosa serve allora la trasmissione telematica se poi devo ricaricare tutto?!). Io avevo anche il certificato per la flessibilità e quello era cartaceo... Cmq i medici di base sono tutti abilitati all'invio telematico dei certificati (visto che ora serve per qualsiasi giorno di malattia), quindi si potrebbe sentire il proprio medico (sempre se può sostituirsi al ginecologo, questo non lo so)
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A pure questo ti hanno detto?! Ci manca solo la domanda rifiutata
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto "se vuole può andare alla sua Inps di competenza e chiedere se lo accettano, ma rischia di fare una mattina di fila per sentirsi dire di no, oppure per sentirsi dire di sì e poi vedere la domanda rigettata". Ora anche questo ha poco senso, se prima dicono che lo accettano poi non possono cambiare idea a domanda presentata. Mah...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fatto che sia gratuito non saprei. Al momento magari si! La mia collega quando ha chiesto la disoccupazione tramite patronato, le viene detratto circa il 3% dalla sua retribuzione.. questo perché alla richiesta del pin dispositivo son passati tempi biblici!
    Io che vivo con lo stagionale e la disoccupazione son molto "instabile" economicamente e so benissimo che non si può vivere di sussistenza e alle spalle dello stato. È sbagliata tutta la politica che ci sta dietro, i contratti di lavoro ecc ma non voglio fare polemica ora 😑😑
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ho amiche che l hanno trasmesso in modalità cartacea o allegando file on Line.. però se l inps manda la circolare deve provvedere esso stesso a far sì che si metta in pratica. Io non posso sognarmi di chiamare i dottori e chiedere loro se lo fanno telematico o on. Ma sembra al limite del assurdo! Io ho scoperto questa cosa ieri sera leggendo qua e là! Eppure avevo preso appuntamento alla asl almeno 3 mesi fa chiedendone appunto del certificato di maternità ai fini della maternità obbligatoria.. oggi vediamo bene cosa dirà il patronato.. semmai cercherò qualcuno che lo fa telematico, ma ti ripeto che trovo la cosa assurda..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fare la richiesta sono andata al patronato con il certificato cartaceo del mio ginecologo e loro hanno inserito la pratica senza problemi.. magari prova ad andare anche tu in un patronato, di solito fanno il servizio gratuitamente
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche ho precisato che prima di prevedere un obbligatorio invio telematico avrebbero dovuto accertarsi che tutte le strutture fossero attrezzate a dovere ed il personale fosse competente.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me l inps ha detto la stessa cosa.. però scusa devo essere io a predisporre queste cose alle asl?! A me sembra che tra burocrazia e cavoli vari chi ci rimette siamo noi!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovrebbero rilasciarlo solo telematico ma non so perché sembra di chiedere la luna ai medici... cmq io ho fatto tutto con quello cartaceo
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiamato L'INPS e mi hanno detto che a loro sostanzialmente interessa solo che il certificato sia telematico, indipendentemente che venga rilasciato dall'ospedale, dall'asl o dal medico curante. Purtroppo alcune Asl sono sprovviste di software e alcuni medici di base non sono abilitati come certificatori e l'unico modo per scoprirlo è chiedere direttamente a loro se possono o meno rilasciare questo certificato telematico. Riassumendo brevemente: "si arrangi".
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok si vede che la tua nn ha il modulo X poterlo mandare e qnd ti ha mandato all asl!ti ho detto poi del medico curante xk io chiamai all asl X capire un po’ come funzionava,e almeno da me mi dissero che loro potevano fare solp il cartaceo e poi dovevo rivolgermi al medico curante avendo lui una specie di autorizzazione e modulo X mandarlo online!io ti consiglio o di ritornare al asl oppure chiamare e chiedere meglio,xk potrebbe essere che L hanno spedito e ti hanno dato pure😀gli enti pubblici non sempre sono preparati come dovrebbero!se riesci carica il certificato vedo un po’ se riesco s capirci qualcosa
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La Gine privata mi ha mandato alla asl per il certificato.. a loro ho detto che mi serviva per la maternità obbligatoria inps. Ma io mi chiedo, li faranno spesso. Perché la gente è così incompetente..

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ieri ho fatto il certificato e me lo hanno dato solo in cartaceo. Più tardi telefonerò all'INPS per chiedere se il medico di base può essere eventualmente autorizzato a rilasciare il telematico sulla base del cartaceo. Io sono seguita in consultorio e il certificato lo hanno rilasciato loro, ma giustamente non avendo un pc é impossibile che possano fare direttamente il telematico. Ti farò sapere che diranno quelli dell'INPS.
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me L hanno mandato telematicamente e poi me L hanno fatto avche cartaceo! io sono seguita da un privato e lui ha L autorizzazione X poterlo mandare telematicamente!a te ti segue L asl?puo essere che loro nn hanno il modulo X mandarlo telematico e qnd dovrai chiedere al tuo medico curante nn sempre asl ha moduli è una specie di autorizzazione(non ricordo il termine preciso)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in ospedale l'hanno fatto telematico, non saprei...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione