Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hila
Sposa Master Giugno 2018 Pordenone

Certificato per domanda maternità obblogatoria

Hila, il 20 Febbraio 2020 alle 08:30 Pubblicato in Future mamme 1 14
Buongiorno ragazze,
ora sono più o meno alla metà del sesto mese. Dal 9 aprile dovrò far partire la maternità obbligatoria quindi stò iniziando ad informarmi. Sul sito dell'insp ho letto che serve il certificato telematico di gravidanza. Ieri avevo un controllo con il ginecologo e ho chiesto se lo facesse lui o il medico di base. Mi ha detto che lui li ha sempre fatti e che basta il formato cartaceo anche se si fa domanda da soli on-line. Mi ha spiegato che inizialmente l'Inps era tassativo nel volere il telematico ma poi non era gestibile la situazione e ora accetta entrambi. In effetti, per la maternità anticipata, in azienda ho mandato il cartaceo ma non sò se è la stessa cosa perchè quelle pratiche le ha fatte tutte l'azienda. Volevo chiedervi esperienze recenti a riguardo. Inoltre vi chiedo quanto prima avete inoltrato la domanda. Un paio di settimane sono sufficenti? Bisogna muoversi con largo anticipo? Ve lo chiedo perchè (eventualmente) se mi servisse telematico per forza dovrei andare nella clinica privata dove partorirò, perchè lì il ginecologo ha gli accessi, mentre in studio privato vicino a casa non li ha, ma non mi è proprio comodo andarci quindi aspetterei la biometrica della 30esima settimana. Il medico di base lo vorrei escludere perchè è uno che chiede soldi per tutto quindi mi scoccia pagare un certificato che sono obbligata a dover presentare!

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Febbraio 2020 alle 14:04
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allegato il cartaceo e me lo hanno accettato, poi la mia ginecologa del consultorio ha inviato anche quello telematico per sicurezza!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info Chiara
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La domanda per la maternità risulta protocollata e ricevuta..il bonus è protocollato ma ancora nob mi habbo fatto l accredito ma calcola che l'ho presentata la settimana scorsa quindi è ancora poco
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il bonus mamma lo chiederò dopo la nascita così il certificato non serve nemmeno. Per questo speravo bastasse il cartaceo come mi diceva il ginecologo. Pazienza cercherò di organizzarmi per andare in clinica prima. Ho chiamato stamattina per la biometrica e mi hanno dato appuntamento esattamente per il giorno in cui inizio l'8 mese 🤦‍♀️ la mia idea di viaggio unico è sfumata 😂
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara, ho letto anche gli altri commenti. Io il bonus mamma pensavo di richiederlo dopo la nascita onestamente. In ogni caso proverò a chiamare in clinica tra qualche settimana e capire quando mi può ricevere per farmi questo certificato telematico. Approffitto solamente di chiederti ancora se hai presentato domanda da sola on-line e, in questo caso, se ci hanno messo molto ad accettarla (per capire quanto tempo prima muovermi). I pin ovviamente li ho già richiesti, perchè in effetti ci hanno messo una vita ad arrivare
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Raissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille!
    Si per queste pratiche presenterò io le domande con il PIN...penso di andare al patronato solo per fare l'isee una volta nato il bimbo 😊
    Sei stata gentilissima! 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto.. il bonus dal 17/04.. l'ho appena fatta io perciò sono informata☺.. se hai il pin dell'inps puoi fare tu, altrimenti recati a un patronato
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Raissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi l'obbligatoria mi partirà dal 16.04 (Dpp 16.06) però posso presente la domanda dal 10.04 (entro nell'ottavo mese)...il bonus invece lo richiedo il 16.04...giusto?
    Grazie mille delle info!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre per il premio nascita la domanda va fatta esattamente due mesi prima della dpp altrimenti non te l'accettano
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si basta un certificato telematico per entrambe... io l'ho appena fatta... nn presentatela molto tempo prima perchè sul certificato ci deve stare la data che siete entrate all'8 mese...qualche giorno prima va bene ma non troppo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Raissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io per la maternità anticipata ho presentato il cartaceo...per l'obbligatoria (devo inviarla una settimana dopo di te) chiederò al ginecologo se può farmi in ospedale il certificato telematico, perché come dice Chiara servirà anche per il bonus mamma...quindi vorrei farne fare uno solo!
    Io conto di presentare la domanda di obbligatoria un paio di settimane prima della "scadenza" per sicurezza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ti servirà il telematico perché quando scatta l'obbligatoria puoi fare anche domanda per il premio nascita di 800 euro e li ci vuole il certificato telematico, quindi cmq ti serve
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io adesso sono in maternità anticipata. Quando avevo chiesto come fare poi per l'obbligatoria mi avevano detto che bastava recarsi presso un caf/patronato e ci avrebbero pensato loro..sicuramente chiamerò prima per sapere se devo portare qualcosa ma forse anche voi potete dare un colpo di telefono giusto per chiedere info più certe. Sicuramente non farò telematico o cmq da sola tramite il portare inps perché ho paura di sbagliare!!!
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo il post perchè tra un pò toccherà a me.

    L'azienda mi ha solo detto di fare la domanda INPS un paio di settimane prima dello scatto dell'obbligatoria (e se decido di lavorare fino al 9° allegare il certificato del Ginecologo per la flessibile) ma nessuno mi ha specificato se telematico o cartaceo e non mi sono ancora informata.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione