Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vero
Super Sposa Settembre 2017 Bergamo

Certificato stato libero ecclesiastico!!!

Vero, il 21 Aprile 2017 alle 23:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao sposine, potete aiutarmi?Io mi sposo con rito religioso in Chiesa , dove posso richiedere il certificato di stato libero e quanto costa? Grazie!!

9 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 22 Aprile 2017 alle 10:11
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì richiede al comune io l'ho pagato 16,40€
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto perché abbiamo fatto partire le pubblicazioni in una parrocchia fuori diocesi..è un figlio a testa dove ci sono le domande per 2 testimoni..le domande sono: da quanto tempo il testimone conosce la persona, se si ha un grado di parentela con questa persona, dove ha vissuto fino al momento in cui è andata via, se ha altro da dichiarare e firma..il modulo ce l'ha dato il parroco..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Aprile 2018 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in teoria tutti i documenti dovrebbe darteli il parroco della parrocchia dove hai fatto tutti i sacramenti..
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno spiegato deve rilasciarlo il parroco della diocesi dove risiedi se ti sposi in un'altra diocesi
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato contestuale e si richiede in comube..sono andata dal parroco dove mi sposo x vedere i documenti ke ci vogliono x la promessa di matrimonio e mi ha detto di andare al comune a fare questo certificato!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, non è detto che nel vs caso sia necessario...verifica bene con il parroco (e cmq è gratuito)

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune chiedi il certificato contestuale, o cumulativo, che costa 16€, il certificato di stato liberato ecclesiastico è un'altra cosa. Serve solo se avete risieduto al di fuori della diocesi dove risiedete ora per almeno un anno oltre i 16 anni, e viene prodotto dal parroco con la testimonianza di 2 persone che ti conoscono da quando avevi 16 anni e che dicono al parroco che non sei mai stata sposata. Si chiama anche "prova testimoniale di stato libero". Per il mio fm, nonostante abbia abitato fino ai 17 anni e passa in un'altra diocesi, il parroco ha detto che non era necessario, testuali parole "non complichiamoci la vita!". Chiedi al tuo parroco se gli è necessario!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune ma.informati perché ci vuole una marca da bollo da 16euro a testa se abitate in comuni differenti...Se abitate nello stesso comune una dovrebbe bastare così ho letto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si richieda al comune di appartenenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione