Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Che aiuto hai quando si rimane incinte? e dopo la nascita?

Mary, il 18 Dicembre 2019 alle 21:55 Pubblicato in Future mamme 0 17
Nel momento che si rimane incinta e dopo, quando si partorisce, che sussidi si hanno ?!

17 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 24 Dicembre 2019 alle 12:30
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si praticamente a me prima che dessero l’m50 la dottoressa metteva M e la settimana di gravidanza. Tipo quando ho fatto la tn M11
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dalla gravidanza a rischio c sono degli esami che cmq la sanità passa.... sicuramente cambia il codice... io in effetti ho avuto M50 xké purtroppo gravidanza a rischio... ma amiche che conosco alcuni esami in base alle settimane nn li hanno pagati... forse codice M00 nn ricordo bene
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elenia, La M50 è per la gravidanza a rischio e non la danno se non per ottime ragioni. Se non ricordo male puoi chiedere già a 32 settimane il bonus nascita di 800€ e dopo che nasce puoi richiedere il bonus bebè
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 A tutte X le risp
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando rimani incinta nessuno... se non che alcuninesami li passa la sanità con il codice M50... poi c è un bonus ai 7 mesi e poi alla nascita... ti devi fare seguire da un caf
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia ad anno solare per il discorso delle coperture finanziarie fornite dalla manovra.

Funziona così.

Nel 2020 tu farai domanda per il 2020 (al momento sono ancora chiuse le domande).

Presenterai i documenti dell'iscrizione, il modello dell'inps sr156 (mi sembra si chiami così) e ogni mese allegherai alla domanda la fattura pagata (a seconda del nido si paga in anticipo o dopo il mese, non è importante, dopo aver pagato e ricevuto fattura la alleghi).

Le fatture devono riportare tutta una serie di dati ma tanto è ben indicato sul sito e i nidi sanno già cosa serve.

Ogni tot mesi riceverai il rimborso, man mano che verificano le pratiche.

Praticamente è come se la tua richiesta rimanesse sempre aperta finchè non finisce l'anno ma i rimborsi cominciano prima.

Nel 2020 quando farai la domanda ti chiederà i mesi che ti interessano, tu indicherai tutti quelli da gennaio a luglio e poi da settembre a dicembre. A quel punto ogni mese allegherai la fattura. Nel 2021 farai nuova domanda.

Se per errore fai domanda solo fino a luglio (perchè ti dimentichi o perchè non sei sicura di mandare la bimba in quel nido il prossimo anno) non c'è problema. Potrai ripresentare la domanda per i mesi mancanti entro la fine del 2020.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seconda domanda che ho pensato ora: quindi non si rifà la domanda a settembre? Cioè la mia bimba andrà al nido a marzo, farò domanda del bonus ma a settembre non devo rifarla? Se va ad anno solare 🤔
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad anno solare? Na non ha senso 🤣 ok grazie! Ma per la domanda cosa serve inserire sul sito inps?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rispondo per il bonus nido perchè sono aggiornata visto che lo richiedo da due anni.

Il bonus va ad anno solare e non anno scolastico (lo so, è assurdo).

L'importo è variato nel corso degli anni.

Nel 2019 sono in totale 1.500 euro annui rimborsati su 11 mensilità (quindi circa 136 al mese).

Nel 2020 dovrebbero introdurre le fasce isee anche su questo e gli importi dovrebbero salire, nella fascia più alta dovrebbero essere 2.500 (quindi poco più di 200 al mese).

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono molte variabili come ti hanno detto, reddito e regione ma a grandi linee:
    - bonus mamma domani 800 euro per tutte
    - bonus bebè (a seconda dell’isee nel 2019 ma se partorisci nel 2020 sono 80 euro al mese fissi indipendentemente dal isee)- detrazioni figlio a carico (se sei lavoratrice dipendente vanno richieste al datore di lavoro - l’importo dipende dal tuo stipendio, le mie detrazioni sono neanche 30 euro)- assegni nucleo familiare (chiesti all inps ma risultanti in busta paga, possono essere chiesti da un solo genitore)
    Nel 2020 sarà previsto anche un bonus latte artificiale solo in caso comprovato di mancata possibilità di allattamentoIl bonus nido è confermato anche per l’anno prossimo e dipende dall isee e ti rimborsano una quota - a parer mio ridottissima! Mi devo informare in questi giorni perché mia figlia inizierà io nido a marzo ma volevo aspettare le nuove direttive ufficiali. Io pagherò 640 euro di nido e credo che rimborsino sui 80/100
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto dipende da molti fattori quindi ti conviene andare in un CAF per avere informazioni più dettagliate e che siano precise sul tuo caso.

Ti elenco cmq grossomodo quelli che conosco.

- Bonus mamma domani (o bonus alla nascita): sono 800 euro che puoi avere verso il 7/8 mese o dopo la nascita del bambino. E' per tutti.

- Bonus bebè: è una cifra mensile che danno per un anno dalla nascita del bambino. La si ha con isee sotto i 25mila euro e sono 80 euro al mese. L'importo è il doppio con isee molto basso (mi sembra sotto gli 8.000 ma non sono sicura).

- poi ci sono gli assegni famigliari che si hanno nello stipendio, si tratta di importi solitamente piuttosto bassi ma dipende dal vostro stipendio e si prendono sempre

(per esempio, noi lavoriamo in 2 e abbiamo un bambino e io prendo circa 20 euro al mese di assegno famigliare, ovviamente lo prende solo uno dei genitori)

- Bonus Nido: è solo per i bambini che frequentano il nido, dopo aver pagato la retta rimborsano una parte della quota pagata (circa 130 euro al mese), però il nido va prima pagato e poi ogni tot mesi fanno il rimborso

poi alcuni comuni danno una card a seconda dei redditi, etc

inoltre stanno approvando la manovra quindi gli importi e le agevolazioni per il 2020 potrebbero cambiare

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti consiglio di andare ad un CAF per informarti circa la tua situazione perché come ti hanno anticipato le altre ragazze non solo la variabile principale è il reddito, ma anche da regione a regione (a volte da provincia a provincia) cambia moltissimo.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che fare un figlio non ci rende ricche economicamente, anzi! 😂 poi se avete due stipendi bassi e rientrate potete chiedere un’esenzione per le visite mediche del bambino ma forse questo dipende dalle regioni, non ti so dire esattamente perché noi non rientriamo e quindi non mi sono informata un granché.... poi se siete lavoratori dipendenti uno dei due può richiedere detrazioni e assegni familiari (noi li abbiamo chiesti e in totale sono 100 euro nulla di più).... purtroppo in Italia da questo punto di vista siamo molto indietro rispetto agli altri paesi! Comunque anche il bonus bebè sono 80 o 160 euro al mese (dipende dall’isee) e si prende fino all’anno del bambino quindi non é che ci fai molto!
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E basta? ? ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bonus mamma di 800 euro è uguale per tutte, il bonus bebe dipende dal vostro isee!
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi spiegarti meglio cara? Cioè in modo più approfondito...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, molti sussidi sono direttamente proporzionali al reddito. Invece, il bonus alla nascita è indipendente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione